MAGAZINE
Logo Magazine

Smalto per pavimenti: cos'è, quando si usa e quanto costa

Hai voglia di cambiare look al tuo pavimento e alla tua casa? Gli smalti per pavimenti sono una soluzione semplice ed economica

07-01-2022 (Ultimo aggiornamento 25-01-2022)
Chiedi un preventivo per
rivestimenti edili

Lo smalto per pavimenti è un prodotto molto utile e apprezzato, in quanto permette di migliorare la resa estetica di un pavimento rovinato o di rinnovarlo. Ecco quando usarlo, le principali tipologie presenti in commercio, i vantaggi e svantaggi dello smalto per il trattamento dei pavimenti.

Smalto per pavimenti: quando usarlo

Vuoi rinnovare il pavimento senza cambiarlo? Utilizzando lo smalto per pavimenti puoi rinnovare l’aspetto della tua abitazione in modo facile e veloce. Col passare del tempo i pavimenti si possono scheggiare, crepare, cambiare colore e sbiadire, perciò si rende necessario intervenire per dargli un nuovo aspetto.

In questo caso si può utilizzare lo smalto, non solo per motivi di usura del pavimento, ma anche quando si vogliono semplicemente rendere più attuali gli ambienti della casa. In commercio puoi trovare smalti per pavimenti interni ed esterni che possono essere applicati su diverse superfici, con prodotti adatti ad ogni esigenza e tipo di superficie.

Inoltre non devi demolire la vecchia pavimentazione, ma semplicemente trattare la superficie con lo smalto, il quale aderisce perfettamente e garantisce un’ottima tenuta. Lo smalto è resistente ai graffi, impermeabile e dura nel tempo. Per la pulizia è sufficiente utilizzare i prodotti che usi normalmente per pulire i pavimenti.

Tipi di smalto per pavimenti

Ecco alcune applicazioni e tipologie di smalto per pavimenti:

  • smalto per pavimenti in cemento: lo smalto per pavimenti in cemento è adatto se vuoi verniciare il pavimento del garage. Questo trattamento ti permette di risolvere tutti i problemi legati all’umidità che può avere un ambiente come il garage.
  • smalto per pavimenti in legno: con lo smalto per pavimenti in legno puoi trattare le superfici interne della tua casa. Sono resistenti alle macchie e si puliscono con dei comuni detergenti.
  • smalto per pavimenti in marmo: per i pavimenti in marmo occorre uno smalto specifico, con il quale personalizzare la superficie in base ai tuoi gusti e allo stile della tua casa.
  • smalto per pavimenti in gres: anche per dipingere un pavimento in gres porcellanato hai bisogno di un prodotto ad hoc, in grado di rinnovare al meglio la superficie.
  • smalto per pavimenti in cotto: per verniciare un pavimento in cotto, perfetto anche come rivestimento esterno essendo molto resistente, ti occorre uno smalto speciale per svecchiare il tuo pavimento e dare un aspetto più moderno all’ambiente di casa tua.

Smalto per pavimenti: pro e contro

Ricorrere allo smalto per trattare i pavimenti è un’operazione che comporta vantaggi e alcuni svantaggi. Innanzitutto, questa soluzione permette di cambiare l’estetica del rivestimento senza sostituirlo, un metodo non invasivo per rinnovare l’ambiente domestico in modo pratico e veloce. Inoltre è possibile ripristinare un pavimento danneggiato, ad esempio in cui sono presenti graffi e macchie impossibili da eliminare in altri modi.

Allo stesso tempo esistono tantissime possibilità per trattare il pavimento con lo smalto, con un’infinita di soluzioni che garantiscono la massima libertà nella scelta dell’aspetto del nuovo pavimento. Tuttavia, questo procedimento richiede alcune competenze, soprattutto quanto si tratta di pavimenti in materiali particolari, rivestimenti che rendono necessario degli accorgimenti specifici per intervenire senza danneggiare il pavimento.

A chi affidarsi per applicare lo smalto per pavimenti?

Devi verniciare il pavimento in cotto o quello del terrazzo? Puoi fare tutto da solo, risparmiando sulle spese di manodopera oppure puoi scegliere un professionista. Se decidi di darti al fai da te, puoi trovare facilmente lo smalto che ti occorre presso grandi magazzini, negozi di bricolage o in ferramenta. I prezzi possono cambiare in base al tipo di prodotto che scegli, alla marca e alla quantità di smalto di cui hai bisogno, con un costo indicativo di circa 30-40 euro al litro.

La procedura prevede innanzitutto la pulizia del pavimento, rimuovendo qualsiasi traccia di sporco e pulviscolo, inoltre bisogna togliere tutti gli oggetti e i mobili presenti nell’ambiente. In seguito è necessario realizzare un pretrattamento del pavimento, utilizzando prodotti specifici come l’acido muriatico se ad esempio si tratta di un pavimento piastrellato. Infine bisogna stendere lo smalto in modo omogeneo, lasciarlo asciugare e passare la seconda mano per un risultato ottimale.

Se, invece, decidi di incaricare esperto, devi rivolgerti a un professionista che opera nella tua zona. Su PG Casa puoi verificare i progetti che hanno realizzato, controllare le loro referenze e i commenti dei clienti che si sono affidati a loro, e soprattutto richiedere subito un preventivo gratuito per l’applicazione dello smalto per pavimenti.

Domande frequenti:

  • Quale vernice usare per pavimenti in cemento?

    Per i pavimenti in cemento una vernice adatta sono gli smalti a base di resine poliuretaniche, un prodotto inodore, sicuro per la salute e facile da utilizzare scegliendo una vernice premiscelata.

  • Come verniciare il pavimento in cemento del garage?

    Per verniciare il pavimento in cemento del garage bisogna realizzare un pretrattamento con acido cloridrico, bagnare la superficie e stendere lo smalto con un rullo o un pennello.

  • Che differenza c'è tra smalti ad acqua e acrilici?

    La differenza tra smalti ad acqua e acrilici è che i primi sono indicati per i rivestimenti interni e sono più ecologici, i secondi sono più aggressivi e adatti alle superfici esterne.

  • Come si usa lo smalto per legno?

    Lo smalto per legno si usa mescolando il prodotto prima di utilizzarlo, poi bisogna applicarlo sulla superficie pulita e carteggiata, passando una seconda mano dopo l’asciugatura se necessario.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti edili
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE