MAGAZINE
Logo Magazine

Smalto per pavimenti: cos'è, quando si usa e quanto costa

Hai voglia di cambiare look al tuo pavimento e alla tua casa? Gli smalti per pavimenti sono una soluzione semplice ed economica: scopri come funzionano

Chiedi un preventivo per
rivestimenti
richiedi un preventivo gratis

Lo smalto per pavimenti permette di migliorare la resa estetica di un pavimento rovinato o di rinnovarlo. Ecco quando usarlo e le tipologie presenti in commercio.

Smalto per pavimenti: quando usarlo

Vuoi rinnovare il tuo pavimento senza cambiarlo? Utilizzando lo smalto per pavimenti puoi rinnovare l’aspetto della tua abitazione in modo facile e veloce. Col passare del tempo i pavimenti si possono scheggiare, crepare, cambiare colore e sbiadire, e si rende necessario intervenire per dargli un nuovo aspetto. Si può utilizzare lo smalto, non solo per motivi di usura del pavimento, ma anche quando si vuole semplicemente rendere più attuali gli ambienti della casa.

In commercio puoi trovare smalto per pavimenti interni ed esterni che possono essere applicati su diverse superfici. Non devi demolire la vecchia pavimentazione, ma semplicemente trattare la superficie con lo smalto che aderisce perfettamente e garantisce un’ottima tenuta. Lo smalto è resistente ai graffi, impermeabile e dura nel tempo. Per la pulizia è sufficiente utilizzare i prodotti che usi normalmente per i tuoi pavimenti.

Smalto per pavimenti: tipologie

Ecco alcune tipologie e applicazioni dello smalto per pavimenti:

  • Smalto per pavimenti in cemento

Lo smalto per pavimenti in cemento è adatto se vuoi verniciare il pavimento del garage. Questo trattamento ti permette di risolvere tutti i problemi legati all’umidità che può avere un ambiente come il garage.

  • Smalto per pavimenti in legno

Con lo smalto per pavimenti in legno puoi trattare le superfici interne della tua casa. Sono resistenti alle macchie e si puliscono con dei comuni detergenti.

  • Smalto per pavimenti in marmo

Per i pavimenti in marmo occorre uno smalto specifico che ti permette di personalizzare la superficie in base ai tuoi gusti e allo stile della tua casa.

  • Smalto per pavimenti in gres

Anche per dipingere un pavimento in gres porcellanato hai bisogno di un prodotto ad hoc in grado di rinnovare al meglio la sua superficie.

  • Smalto per pavimenti in cotto

Per verniciare un pavimento in cotto, perfetto anche come rivestimento esterno essendo molto resistente, ti occorre uno smalto speciale per svecchiare il tuo pavimento e dare un aspetto più moderno all’ambiente di casa tua.

A chi affidarsi per applicare lo smalto per pavimenti?

Devi verniciare il pavimento in cotto o quello del terrazzo? Puoi fare tutto da solo, risparmiando sulle spese di manodopera oppure puoi scegliere un professionista. Se decidi di darti al fai da te, puoi trovare facilmente lo smalto che ti occorre presso grandi magazzini, negozi di bricolage o in ferramenta. I prezzi possono cambiare in base al tipo di prodotto che scegli, alla marca e alla quantità di smalto di cui hai bisogno per verniciare tutta la superficie che devi coprire.

Se, invece, decidi di incaricare un artigiano del lavoro, puoi trovare su PagineGialle i professionisti che operano nella tua zona. Puoi verificare i progetti che hanno realizzato, controllare le loro referenze e i commenti dei clienti che si sono affidati a loro, e soprattutto richiedere subito un preventivo gratuito per l’applicazione dello smalto per pavimenti. Così, puoi dare un nuovo look alla tua casa!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali