Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Soluzioni per una buona recinzione del giardino

Le recinzioni del giardino sono indispensabili per la propria privacy e la sicurezza della casa: ecco alcune idee per scegliere il modello migliore

Le recinzioni da giardino non solo hanno il compito di proteggere la privacy della propria casa, ma allo stesso tempo decorano tutto l'ambiente circostante.

Recinzioni giardino
Chiedi un preventivo per RECINZIONI richiedi un preventivo gratis

Per questo motivo un buon modello non deve soltanto garantire la sicurezza ma anche adattarsi allo stile e all'arredo del proprio giardino. A

l giorno d'oggi si possono trovare in commercio tantissime soluzioni dal design innovativo, tuttavia a volte l’installazione di queste strutture può prevedere dei costi piuttosto alti, soprattutto a causa del montaggio, come ad esempio per le recinzioni da giardino in cemento.

Non si tratta di una soluzione quindi adatta a tutti, poiché in alcuni casi può rivelarsi piuttosto onerosa. Ciò naturalmente non significa dover rinunciare al comfort e al design, poiché esistono numerose alternative che permettono d’installare una struttura adeguata senza spendere troppo.

In questo modo è possibile non solo tutelare la propria privacy, ma anche il portafoglio. Una delle soluzioni migliori consiste nel realizzare una recinzione inclusa nell'arredo del giardino, ad esempio utilizzando dei pannelli frangivento in legno, per ottenere una barriera che avrà il compito di delimitare la zona della casa, ma allo stesso tempo offrirà anche un design gradevole e perfettamente compatibile.

Recinzioni con le piante o in bambù

Se la zona del vostro giardino presenta degli spazi vuoti è possibile porre rimedio con le arelle in bambù intrecciato.

Si tratta di un'ottima alternativa per recintare il giardino, proteggendo lo spazio da occhi indiscreti a fronte di un investimento contenuto. Il bambù infatti è un ottimo materiale, resistente agli agenti atmosferici e piuttosto facile da installare.

Se invece siete degli amanti del verde potreste prendere in considerazione una recinzione completamente naturale, composta interamente da piante frangivento.

Questa soluzione, sempre più apprezzata, è in grado di donare un aspetto curato ed elegante al proprio giardino, inoltre con le piante si può realizzare una barriera che garantisca il massimo della privacy. Naturalmente si tratta di una soluzione più idonea per coloro che hanno il pollice verde, poichéè necessario annaffiare costantemente le piante, riservandogli cure e attenzioni particolari durante le varie stagioni dell'anno. Per risparmiare è possibile procurarsi del materiale di recupero, con il quale realizzare delle vere recinzioni da giardino in legno rustiche ma funzionali.

Le recinzioni da giardino in legno e moderne

Le recinzioni da giardino in legno possono diventare delle ottime barriere per tutte le zone che si desidera chiudere, inoltre i pannelli possono essere lavorati facilmente, perciò di prestano a decorazioni, intarsi e rivestimenti.

Chi invece vuole personalizzare gli spazi del proprio giardino può optare per il bambù autoportante. Si tratta di un materiale molto pratico, che può essere tagliato in tutte le dimensioni, riuscendo quindi a coprire perfettamente determinate zone che inizialmente erano invece rimaste scoperte.

Allo stesso modo si possono installare dei pannelli prefabbricati, con i quali circondare e mettere al sicuro la casa. Il loro recupero permette di risparmiare sul prezzo delle recinzioni da giardino, tuttavia qualora non fossero gradevoli dal punto di vista estetico basta pitturarli del colore desiderato.

Il risultato è assicurato, perciò come si può vedere è assolutamente possibile realizzare una buona recinzione moderna da giardino a basso costo.

Altrimenti di possono trovare in commercio soluzioni più innovative e moderne, come ad esempio le recinzioni da giardino in ferroin PVC o in vetro.

Le prime sono estremamente resistenti e robuste, ma difficili da installare e piuttosto costose (specialmente se realizzate su misura) mentre quelle in PVC rappresentano sicuramente una soluzione per chi non vuole spendere troppo, senza rinunciare a una struttura di buona qualità. Le recinzioni in vetro invece rappresentano il connubio perfetto tra estetica e funzionalità: si adattano perfettamente a contesti moderni e possono essere realizzate in combinazione con una struttura in alluminio, acciaio o corten.

Reti metalliche per recinzioni e staccionate

Le recinzioni non servono soltanto a separare lo spazio aperto intorno alla casa, infatti un giardino è un ambiente dove trascorrere del tempo all'aria aperta in totale relax, godersi un aperitivo con gli amici o la famiglia oppure qualche ora di relax con un buon libro a fare da compagnia.

Per questo motivo è indispensabile tutelare la propria intimità. Per farlo basta usare dei semplici pannelli corti in legno, che a fronte di una spesa contenuta consentono di recintare ad esempio la zona dove si pranza, oppure di realizzare dei separé per ottenere una maggiore riservatezza soltanto in alcuni punti del giardino.

Si tratta di un'ottima alternativa in sostituzione delle classiche tavole artificiali, che garantisce un’installazione e un montaggio decisamente più semplici e veloci.

Tra i metodi tradizionali a basso costo è possibile utilizzare una rete metallica per le recinzioni, tuttavia queste strutture non garantiscono una sicurezza elevata poiché possono essere facilmente scavalcate, ma per evitare questo rischio basta integrarle con piante rampicanti o arbusti da siepe, che rendono la rete più compatta e sicura aumentando la difficoltà necessaria per oltrepassare la recinzione.

Infine chi predilige uno stile completamente rurale può installare le tipiche staccionate in legno oppure gli steccati, soluzioni molto classiche in grado di garantire comunque una piacevole intimità.

Non sai ancora quale recinzioni scegliere per la tua casa o vuoi conoscere nel dettaglio costi e possibilità di installazione? Richiedi ora un preventivo a un professionista!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RECINZIONI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • recinzioni giardino prezzi
  • recinzioni giardino legno
  • recinzioni giardino in ferro

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis
dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE