Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Macchina da cucire: come risolvere i guasti più comuni

La macchina da cucire inizia a fare i capricci? Ecco quali sono i guasti più frequenti che interessano la macchina e come porvi rimedio in modo efficace e definitivo

manopola macchina da cucire bloccata
Chiedi un preventivo per riparazione macchine da cucire richiedi un preventivo gratis

La macchina da cucire è uno strumento che può risultare molto utile in casa, per realizzare piccoli o grandi lavori di cucito. In commercio si possono trovare diversi modelli, dalla Singer alla Necchi fino alla Juki, accomunati però da alcuni guasti piuttosto comuni, come la manopola bloccata. A volte invece la macchina da cucire non gira, è fuori fase, non si muove, non trascina il tessuto, cuce male sotto oppure non prende il filo. Scopriamo come risolvere i principali guasti in pochi minuti.

Macchina da cucire: i guasti più comuni

Chi utilizza la macchina da cucire lo sa: a volte capita di fermare il lavoro perché il macchinario non funziona nel modo giusto. Spesso trovarsi in questa situazione può risultare frustrante, perché i fili si aggrovigliano e non si capisce bene cosa sta succedendo.

A volte qualcosa si è rotto ed è necessario consultare un tecnico specializzato, altre invece tutto si può risolvere facilmente e in pochi minuti, basta sapere cosa fare. Per prima cosa è importante distinguere gli errori compiuti da chi usa la macchina da cucire, dai difetti del macchinario stesso. Una volta che avrete imparato a riconoscere i guasti più comuni saprete anche come agire nel modo giusto.

Macchina da cucire bloccata

A volte può capitare che il tessuto non si muove e il filo si aggroviglia. Le cause del problema sono diverse: forse non avete abbassato il piedino a causa di una distrazione, soprattutto se sono le prime volte che utilizzate la macchina da cucire. Anche l’utilizzo di stoffe spesse come il velluto o i tessuti impiegati per i rivestimenti possono fare massa e provocare l’aggrovigliamento del filo. La soluzione è molto semplice, ricordatevi di abbassare sempre il piedino e, se volete prendervi cura del vostro apparecchio, rivolgetevi ad un professionista, che olierà i meccanismi per garantire un funzionamento perfetto.

Se anche abbassando il piedino la situazione non cambia, probabilmente avete dimenticato di mettere la spoletta sotto. La macchina da cucire infatti deve essere caricata non solo in alto, ma anche in basso. Quando l’errore persiste è necessario recarsi da un tecnico specializzato per capire se qualche componente è danneggiato e ripararlo.

Macchina da cucire con tessuto che si arriccia

Quando mentre state utilizzando la macchina da cucire il tessuto si arriccia probabilmente la tensione è troppo alta. In questo caso è fondamentale diminuire la tensione, ricordandosi che minore è il numero e minore è la tensione. A causare il problema potrebbe essere anche l’utilizzo di un ago troppo grande. Gli aghi per la macchina da cucire si differenziano a seconda del tessuto che si deve lavorare che ovviamente varia nel caso di tendaggi o di abiti leggeri: più la trama è grande, più dovrà esserlo l’ago. Per questo motivo l’uso di un ago non adatto può finire per rovinare il tessuto.

Macchina da cucire che fa punti molli

Se i punti sono molli il problema potrebbe essere la tensione troppo lenta. Quando la rotella della tensione non è tirata abbastanza, si crea questo effetto molto fastidioso. In questi casi è fondamentale ricorrere ad un professionista per assicurarsi che il meccanismo interno che la regola funzioni bene.

Se la macchina da cucire non funziona a dovere e qualsiasi intervento fai da te è stato un fallimento, contatta un esperto nella riparazione di macchine da cucine. Su PG Casa trovi i professionisti più vicini a te in modo facile e veloce. Richiedi ora un preventivo gratuito!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riparazione macchine da cucire

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • manopola macchina da cucire bloccata
  • guasti macchina da cucire