Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Termostato caldaia: i guasti più comuni e come risolverli

Se hai problemi con il termostato della tua caldaia e vuoi scoprirne la causa, ecco alcuni dei problemi che può presentare questo apparecchio e alcuni consigli per risolverli

Guasti termostato
Chiedi un preventivo per RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI richiedi un preventivo gratis

Il termostato della caldaia è un dispositivo di cui ormai non possiamo fare a meno.

Utile per regolare la temperatura del riscaldamento e dell’acqua, questo apparecchio è collegato alla caldaia tramite un circuito elettrico chiuso e funziona da interruttore per l’accensione e lo spegnimento.

Che sia di tipo meccanico, digitale o un cronotermostato, di solito è abbastanza semplice da regolare e da utilizzare. Anche questo apparecchio però, come ogni oggetto tecnologico, è soggetto a guasti.

Se hai problemi con il termostato della tua caldaia e vuoi scoprirne la causa ecco di seguito alcuni dei problemi più comuni che può presentare questo apparecchio e alcuni consigli per risolverli.

Verifiche preliminari

Prima ancora di verificare se il problema consiste nel termostato della caldaia, sarebbe utile controllare il corretto funzionamento della caldaia stessa.

Che sia guardando il display o semplicemente facendo scorrere l’acqua calda, assicurati che la caldaia non sia in blocco o che non sia guasta, per avere la certezza che il problema è da ricercare effettivamente nel termostato.

Uno dei primi passi per accertarsi che il termostato funzioni nel modo giusto è verificare che le impostazioni siano state correttamente inserite.

È essenziale che siano impostate una temperatura minima e una massima: funzionando come un interruttore, per raggiungere la temperatura impostata il termostato chiude il circuito e accende la caldaia fino a quando la sonda non rileva la giusta temperatura; non appena l’acqua raggiunge il grado di temperatura desiderato, il termostato apre il circuito e la caldaia si spegne.

Problematiche comuni e test da effettuare

Una problematica comune che solitamente viene riscontrata è il termostato che non attacca e di conseguenza non fa partire la caldaia.

In questo caso è necessario un piccolo test da effettuare manualmente. Prova ad alzare la temperatura desiderata rispetto a quella ambientale, se la caldaia entra in funzione il malfunzionamento potrebbe essere dovuto al settaggio manuale errato del termostato. In caso contrario potrebbe essere necessario sostituirlo.

Se invece il problema è inverso e il termostato non stacca dovrai fare una verifica opposta, abbassando di molto la temperatura desiderata rispetto a quella dell’ambiente per vedere se la caldaia si spegne.

Nel caso di un risultato negativo è consigliabile staccare il termostato e regolare la temperatura direttamente sul display della caldaia. Questa operazione richiede un po’ di praticità con i circuiti elettrici quindi è meglio affidarsi all’aiuto di un esperto.

Uno dei motivi per cui il termostato non spegne la caldaia potrebbe essere la batteria scarica. La sua sostituzione è piuttosto semplice, quindi prima di staccare il termostato potrebbe essere utile verificare anche quest’opzione.

Legato all’esaurimento della batteria è anche il display del termostato, quindi se risulta spento, cambiare batterie potrebbe essere una soluzione efficace.

Se i problemi con il termostato della caldaia non sono facilmente risolvibili sostituendo la batteria o cambiando il settaggio sarebbe utile affidarsi ad un elettricista esperto che sarà in grado di verificare lo stato dei circuiti tramite un tester e accertarsi che l’apparecchio sia effettivamente guasto e come ripararlo o, eventualmente, procedere alla sostituzione del dispositivo.

Richiedi oggi stesso un preventivo per conoscere il costo di un’eventuale riparazione del termostato. 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA