
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Gli impianti elettrici sono una componente fondamentale di ogni abitazione, ufficio o azienda. Devi rifare l’impianto elettrico e non sai a chi rivolgerti? Non sai se l’impianto elettrico del tuo immobile è a norma? Hai smarrito o non hai mai avuto le certificazioni di conformità del tuo impianto elettrico?
Con PG Casa puoi contattare i migliori professionisti della tua zona, tecnici esperti e abilitati a cui chiedere preventivi gratuiti per la progettazione, realizzazione, certificazione e manutenzione di tutti gli impianti elettrici, civili e industriali.
L’impianto elettrico è l’insieme di componenti (elettriche, meccaniche e fisiche) che permettono a un’abitazione, un ufficio o un’azienda di ricevere e utilizzare l’energia elettrica, per cui è molto importante avere un impianto elettrico a norma, ovvero realizzato rispettando tutti i parametri dettati dalle normative nazionali e comunitarie in materia.
Ogni impianto elettrico è composto da un articolato sistema di cavi, conduttori e accessori che consentono l’erogazione di energia elettrica in un edificio. Gli elementi principali di un impianto elettrico sono:
La dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico (DICO) è il documento che attesta che l’impianto è stato realizzato in conformità alle normative vigenti e alle prescrizioni di legge. Deve essere obbligatoriamente rilasciata dall’impresa installatrice, una volta ultimato l’impianto.
Se la certificazione dell’impianto elettrico è stata smarrita, può essere sostituita da una Dichiarazione di Rispondenza nel caso in cui l’impianto elettrico sia stato realizzato prima del marzo 2008; diversamente, mentre è possibile ottenere una nuova dichiarazione di conformità solo dopo aver effettuato delle modifiche.
Il costo di un impianto elettrico varia ovviamente in base alle dimensioni dell’immobile, all’uso civile o industriale e ai punti luce che si intendono realizzare, considerando che in media in un appartamento di 100 mq ci sono circa 80 punti luce.
In linea generale, rifare l’impianto elettrico di casa può costare tra i 65 e i 90 euro/mq, mentre per gli impianti industriali il costo è all’incirca di 70 euro/mq, e comprende sia la manodopera che i materiali necessari. Si deve poi aggiungere l’eventuale costo della progettazione, che si aggira intorno ai 60 euro/mq.
Una valida alternativa per risparmiare è optare per un impianto elettrico a vista, una scelta vintage ritornata prepotentemente di moda che consente di evitare le opere edili necessarie a creare le tracce per nascondere tubi e scatole di derivazione, che vengono lasciati correre su pareti e soffitti.
Se devi realizzare un nuovo impianto elettrico, con PG Casa puoi metterti in contatto in modo facile e veloce con i migliori professionisti della tua zona e ricevere preventivi gratuiti e dettagliati per scegliere comodamente quello più adatto alle tue esigenze, visionando il profilo e le recensioni di ogni professionista proposto.