Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

PERGOTENDE

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Pergotende

Vuoi creare un angolo living e relax in giardino, realizzare una zona pranzo riparata all’aperto o valorizzare il tuo terrazzo per sfruttarlo tutto l’anno? La soluzione ideale è a portata di clic: grazie alle pergotende si possono creare angoli riparati e accoglienti in giardino, sul terrazzo o sul balcone. Le pergole infatti possono proteggere dal sole e dal calore durante il giorno, così come dall’umidità e dal freddo della sera, permettendo di sfruttare al massimo gli spazi esterni di ogni casa.

Le pergotende sono essenzialmente delle tende da esterno protettive installate su supporti in legno oppure alluminio, per cui la tentazione di costruirle con le proprie mani, soprattutto se si è appassionati di bricolage, può essere irresistibile. Per maggiore tranquillità e sicurezza, è invece opportuno rivolgersi ai professionisti del settore, che possono occuparsi anche dei necessari permessi.

Con PG Casa si possono trovare in pochi secondi i migliori esperti di pergotende della zona e contattarli per ricevere preventivi gratuiti per l’acquisto e l’installazione della pergotenda per terrazzo o giardino perfetta per le nostre esigenze.

I modelli di pergotende

Le pergotende sono realizzate su misura a seconda delle esigenze di ciascun cliente, e in commercio si possono trovare essenzialmente tre modelli:

 

  • la pergotenda autoportante, una struttura versatile e indipendente che, reggendosi su quattro supporti, può essere installata in qualsiasi posizione in giardino
  • la pergotenda addossata, una struttura che si installa appoggiandosi all’edificio. Spesso usata come dehor per bar e ristoranti, si tratta di un modello perfetto di pergotenda per balcone o terrazzo
  • la pergotenda bioclimatica, una speciale struttura in tetto lamellare orientabile in base alla posizione del sole e in grado di far filtrare l’aria, evitando lo spiacevole effetto cappa di calore

 

Pergotenda: i permessi

In generale, per installare una pergotenda non sono necessari permessi di costruire, dato che si tratta normalmente di “opere precarie”, ovvero dirette a soddisfare esigenze di natura temporanea. Secondo il Consiglio di Stato, in sintesi, se la pergotenda è di modeste dimensioni, non modifica la destinazione d’uso degli spazi esterni ed è facilmente ed immediatamente rimovibile, la sua installazione non necessita di alcun permesso. 

Di recente il Tar Lazio ha però chiarito che se la pergotenda è di notevoli dimensioni e collocata all’interno di un cortile, non è più solo destinata a rendere meglio vivibili gli spazi esterni, ma è volta a soddisfare esigenze stabili e durature (ad esempio, ospitale la clientela di un bar) e, come tale richiede il rilascio del permesso di costruire da parte del Comune.

Pergotenda: i prezzi

Come abbiamo visto, con il termine pergotenda si comprende una varietà quasi infinita di prodotti, tende e strutture altamente personalizzabili in base alle proprie esigenze, per cui indicare un prezzo medio per una pergola da giardino è molto complicato.

In linea generale, possiamo dire che il prezzo minimo di una pergotenda in alluminio si aggira intorno ai 2.000 euro, mentre con circa 3.000 euro si può installare una pergotenda in legno per creare una zona relax in giardino, per trascorrere in tranquillità una serata tra amici.

Naturalmente, il costo di queste strutture può variare notevolmente a seconda delle dimensioni, del materiale scelto sia per la struttura che per la tenda, oltre che dalle condizioni di installazione.

Richiedi un preventivo gratuito per le pergotende

Vuoi installare una pergotenda motorizzata in giardino? Vuoi dotare il tuo terrazzo di una fantastica pergotenda chiusa a vetri per cenare sotto un cielo stellato anche durante le giornate più fredde? Con PG Casa puoi metterti in contatto in modo facile e veloce con i migliori rivenditori della tua zona e ricevere preventivi gratuiti e dettagliati per scegliere comodamente quello più adatto alle tue esigenze, visionando il profilo e le recensioni di ogni professionista proposto.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende