Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

SCALE IN ALLUMINIO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Scale in alluminio: tipologie, caratteristiche e prezzi

La scala in alluminio è una struttura realizzata interamente in alluminio o in lega di alluminio. Rispetto ad altre tipologie, le scale in alluminio sono molto leggere e durevoli nel tempo. Sono comunemente utilizzate in ambienti all’aperto, per lavori di giardinaggio, oppure chiusi, all’interno di locali commerciali, in cui non è raro imbattersi in scale in alluminio allungabili, utili per fini edili.

Tipologie e caratteristiche delle scale in alluminio

Le scale in alluminio sono disponibili in diversi modelli, dimensioni e forme, e possono essere pieghevoli o telescopiche per consentire un facile trasporto e stoccaggio. I modelli più ricercati possono essere dotati di accessori extra, come i corrimano e le piattaforme, per garantire massima sicurezza.

 

Tra le tipologie di scale in alluminio vi sono:

  • Scale alluminio telescopiche: versatili e capaci di estendersi e ritrarsi per adattarsi alle diverse altezze o esigenze di lavoro. Sono costituite da sezioni di scale che si sovrappongono l’una sull’altra. Quando non in uso, le sezioni si ripiegano insieme per formare una scala compatta e facile da trasportare e riporre. Sono, quindi, delle scale pieghevoli in alluminio perfette in quegli ambienti dove gli spazi sono ristretti;
  • Scale a pioli in alluminio: con scalini saldati o fissati alla struttura mediante rivetti o viti. Le scale a pioli in alluminio sono adatte per l’uso come scale di accesso, sicurezza e servizio;
  • Scala a coda di rondine: costituita da una serie di pioli con una forma ad “L” che si incastrano in una struttura a coda di rondine. La sua base di appoggio la rende particolarmente stabile;
  • Scala a forbice: costituita da due parti simmetriche che si aprono a forbice per formare la scala. Si tratta del modello in assoluto più conosciuto e utilizzato, in quanto stabile e pratico da usare;
  • Scale a ponte: costituite da una struttura in alluminio che si estende sopra un’area vuota, come un fossato o una zona adibita ai lavori. Sono utilizzate comunemente in ambito industriale o in ambienti esterni.

 

A prescindere dal modello scelto, è importante utilizzare la scala in alluminio in modo sicuro e rispettare le istruzioni del produttore per evitare cadute o lesioni. In particolare, è importante posizionare la scala su una superficie stabile e livellata e non utilizzare la scala oltre la sua capacità di carico.

 

Per quanto riguarda la costruzione in autonomia di una scala in alluminio si consiglia sempre di portare attenzione alla saldatura delle varie componenti. Se non si è degli esperti, meglio affidarsi a dei professionisti, a cui affidare la fabbricazione ex novo della scala o dai quali acquistare un prodotto già preconfezionato.

Quanto costa una scala in alluminio?

Le scale in alluminio presenti sul mercato sono disponibili in numerosi modelli, motivo per il quale il prezzo non è mai lo stesso. Ad influire sul prezzo può essere anche il listino del fornitore scelto, oltre alla grandezza della scala.

 

Indicativamente, le scale pieghevoli in alluminio hanno costi più contenuti rispetto a quelle a ponte. Quest’ultime, infatti, sono più impegnative dal punto di vista della struttura, che appare ingombrante e meno pratica da gestire. Economiche e perfette per ogni budget, invece, quelle a forbice. In linea generale i prezzi previsti per l’acquisto di una scala in alluminio sono quelli riportati in basso:

 

Tipologia di prodotto Costo
Scala in alluminio Da 30 a 900 €

 

Inviare più richieste di preventivo permette al cliente di ottenere delle stime di spesa utili per scegliere il venditore più conveniente. L’invio delle richieste di preventivo può avvenire in maniera gratuita tramite il sito di PG Casa, che senza costi né vincoli permette alle persone interessate di mettersi in contatto con tantissime attività commerciali.

Domande frequenti:

  • Come costruire una scala in alluminio?

    Una scala in alluminio può essere costruita seguendo passaggi ben precisi, ovvero: progettazione su carta, taglio dei materiali, lavorazione, assemblaggio e finitura. La costruzione di una scala in alluminio richiede competenze e strumenti specializzati, quindi è importante rivolgersi a professionisti del settore per essere certi di godere di una scala sicura e di alta qualità.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costano le scale in alluminio?

    Il costo delle scale in alluminio varia da modello a modello, e parte da un minimo di 30 fino ad arrivare ad un massimo di 900 euro. Le tipologie di scala in alluminio più onerose sono quelle a ponte, in quanto richiedono una fabbricazione più complessa e maggiore quantitativo di alluminio.


Aziende consigliate da noi

Abc Orlando

ABC Orlando è presente a Milano, dove effettua produzione, installazione e manutenzione di serramenti in...

Chiedi preventivo
Albatros Fabbro Serramenti e Infissi

Albatros è un’azienda che si occupa di realizzazione di serramenti ed infissi. Si avvale di personale altamente...

Chiedi preventivo
Fabbro Fadda Pronto Intervento H24

Fabbro Pronto Intervento Fadda si occupa di porte blindate, cancelli in ferro, persiane blindate, casseforti,...

Chiedi preventivo
Andreiflex

Andreiflex svolge la propria attività nel settore delle zanzariere a Milano. L’azienda è specializzata nella...

Chiedi preventivo
Bislenghi Serrature

Bislenghi Serrature svolge la propria attività a Milano. La ditta tratta il commercio di serrature, lucchetti e...

Chiedi preventivo
Metal Tech

La Metal Tech si occupa di costruzione di serramenti in metallo, ferro, acciaio inox e alluminio, di persiane...

Chiedi preventivo
Gt Vais

Gt Vais

Nessuna recensione

GT Vais, con sede a Milano in via Carlo Farini, vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della progettazione...

Chiedi preventivo
Centro Edile Antonini

Il Centro Edile Antonini svolge la propria attività a Milano ed è leader nella vendita dei migliori materiali...

Chiedi preventivo