Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

CONTROPARETI IN CARTONGESSO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Contropareti in cartongesso: usi e prezzi

Ti sembra che le pareti di casa non ti proteggano a sufficienza dal caldo e dal freddo provenienti dall’esterno? La tua camera da letto confina con il soggiorno dei vicini e non riesci a dormire per il rumore di chiacchiere e televisore? Vuoi aumentare la resistenza al fuoco delle pareti del capannone della tua impresa? Per tutte queste necessità puoi installare delle contropareti in cartongesso.

 

Per conoscere quali sono tutte le imprese specializzate della tua zona, ti basta andare sul sito di PG Casa e in pochi semplici clic potrai ricevere diversi preventivi gratuiti da confrontare per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Si possono realizzare contropareti in cartongesso senza struttura metallica, con accoppianti isolanti incollati su una parete in muratura di qualsiasi tipo, oppure con lastre avvitate su struttura metallica, come avviene per le contropareti in cartongesso a soffitti. Un’impresa specializzata sarà in grado di consigliare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze.

Cosa sono e a cosa servono le contropareti in cartongesso

Le contropareti in cartongesso in pratica sono delle finte pareti che vengono costruite a una certa distanza dalla parete, generalmente per far passare e nascondere gli impianti, oppure per isolare le pareti sia a livello termico che acustico, inserendo all’interno dell’intercapedine tra parete e controparete diversi materiali con specifiche caratteristiche.

 

In funzione delle caratteristiche richieste si sceglie la giusta tipologia e si calcolano gli spessori e i materiali ottimali da inserire nel capitolato di esecuzione delle contropareti in cartongesso necessarie ad ottenere l’effetto desiderato. Lana di roccia, lana di vetro, polistirolo espanso o estruso, piombo, sono solo alcuni esempi dei vari materiali utilizzabili con il cartongesso allo scopo di creare strutture valide per ogni necessità.

 

Le contropareti in cartongesso possono essere utilizzate anche per pure finalità estetiche: sono utili per nascondere le tubazioni e i supporti metallici dei sanitari sospesi, si possono realizzare controparte in cartongesso in soggiorno per far passare i cavi della televisione e dell’impianto audio-video, oppure possono essere sfruttate semplicemente per creare un effetto particolare in una stanza altrimenti anonima.

Tipi di contropareti in cartongesso

Nel computo delle contropareti in cartongesso a lastra singola che viene normalmente predisposto dall’impresa prima di iniziare i lavori, si possono trovare indicate due diverse tipologie di lastre per contropareti:

  • le lastre standard, destinate a usi comuni
  • le lastre speciali, impiegate per rispondere a particolari esigenze di isolamento o resistenza

Le lastre di cartongesso standard sono composte da un nucleo di gesso rivestito da fogli di cartone e garantiscono un buon isolamento termico e acustico, anche se temono l’umidità. Dopo la stuccatura dei giunti possono essere trattate con tempere, smalti e idropitture o rivestite con carta da parati e piastrelle.

Le lastre speciali possono invece essere utilizzate per le più disparate esigenze:

  • le contropareti in cartongesso contro l’umidità (chiamate anche “idrolastre”) sono classificate secondo la norma EN 520 come H1, H2 o H3 in funzione del loro assorbimento d’acqua totale, rispettivamente inferiore al 5%, 10% e 25%. Per i bagni, le cucine e i locali con presenza ciclica di umidità, vengono generalmente impiegate lastre di tipo H2. Per gli ambienti ad alta umidità come box doccia, piscine e SPA si possono impiegare lastre con assorbimento d’acqua inferiore al 3%.
  • per il cappotto interno in contropareti in cartongesso il capitolato prevederà lastre pre-accoppiate con pannelli isolanti, da abbinare ai muri perimetrali per eliminare i ponti termici.
  • per l’isolamento dai rumori esterni si possono montare lastre in cartongesso fono isolanti, pre-accoppiate con un pannello che minimizza la diffusione del rumore tra due ambienti, evitando che il suono si propaghi da una stanza a quella adiacente.
  • se la parete deve sopportare sforzi, come ad esempio il fissaggio di un mobile o di un televisore, si usano lastre in gesso densificato e rinforzato, con spessori maggiori e con additivi presenti nel nucleo che aumentano la resistenza meccanica delle lastre.
  • per una maggiore resistenza al fuoco si possono installare lastre in cartongesso ignifughe, formate da un nucleo costituito da una miscela di gesso e fibre di vetro.

Contropareti in cartongesso: prezzi

Per darti una prima idea generale, nella tabella qui sotto sono riportati i costi medi delle contropareti in cartongesso, che variano ovviamente in base al tipo di parete e al materiale con cui è realizzata: in generale si parte dai 20 per arrivare ai 50 euro al metro quadro.

 

 Controparete in cartongesso semplice  da 20 a 40 euro/mq
 Controparete in cartongesso termoacustico  da 30 a 50 euro/mq
 Controparete in cartongesso idrorepellente  da 30 a 40 euro/mq

 

Richiedi un Preventivo gratuito per la realizzazione di contropareti in cartongesso

Se vuoi installare delle pareti in cartongesso per rivedere l’architettura della tua casa, grazie al motore di ricerca di PG Casa puoi richiedere un preventivo gratuito ai migliori professionisti della tua zona, che ti sottoporranno un computo delle contropareti in cartongesso con tutti i dettagli di misure e costi.

 

Una volta scelto il professionista cui affidare l’intervento, potrai farti consigliare sulle soluzioni da adottare per dare un nuovo look alla tua casa e chiedere tutte le informazioni necessarie per poter beneficiare degli incentivi statali. Scopri le proposte più interessanti per l’installazione di pareti in cartongesso con PGcasa.it!

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Posa pavimenti Affori Abdou

L' azienda Posa pavimenti Affori Abdou effettua ristrutturazioni di abitazioni e negozi, e grazie...

Chiedi preventivo

Esc

Nessuna recensione

la nostra esperienza si basa nella efficienza, affidabilità, velocità e il rispetto per i tempi concordati. ci...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Ares Costruzioni Ristrutturazioni e Manutenzioni

Ares Costruzione, leader nella ristrutturazione di appartamenti- uffici ed edifici commerciali. Hai bisogno di...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Milano Splendida

Milano Splendida è un’impresa di pulizia che rivolge i propri servizi a privati, esercizi commerciali, uffici,...

Chiedi preventivo
Pulizie Deternova

Ogni ambiente ha particolari esigenze di igiene e per questo risulta indispensabile l’applicazione di metodi di...

Chiedi preventivo
Tridente Ristrutturazioni e Design

Tridente Ristrutturazioni & Design vanta una storia fatta di affidabilità ed esperienza. L'azienda grazie a...

Chiedi preventivo