Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

APPLICAZIONE DI STUCCO VENEZIANO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Stucco veneziano: colori e prezzi

Per la decorazione dei muri di casa la tecnica perfetta è quella dello stucco veneziano. Si tratta di una particolare lavorazione dell’intonaco, effettuata mediante l’uso di una spatola. In alcune regioni d’Italia viene chiamata anche spatolato veneziano.

 

Parliamo di una tecnica di finitura murale antichissima, che combina la raffinatezza dell’effetto complessivo alla praticità di restituire più luce e, soprattutto, di resistere all’umidità.

 

La storia dello stucco veneziano comincia 4.000 anni fa in Medio Oriente, forse in Iran, prima di essere importata in Europa e sviluppata dalla Repubblica di Venezia. Qui, sulla laguna, aristocratici e ricchi usavano lo stucco veneziano non solo per abbellire lussuose dimore e incrementarne il prestigio, ma anche perchè questo tipo di intonaco è l’ideale per evitare la formazione di umidità e muffa. 

 

Una buona applicazione dello stucco, considerata la qualità dei materiali e la difficoltà d’esecuzione, deve essere affidata a un professionista, a un imbianchino di provata esperienza. Qualora si opti per decorazioni di altissimo livello o artistiche, non resta che rivolgersi a decoratori professionisti.

Come si ottiene lo stucco veneziano

Lo stucco veneziano viene classificato fra i prodotti a calce: la sua composizione comprende una miscela di grassello di calce, di calce aerea e acqua e l’aggiunta di una polvere impalpabile di marmo. L’effetto della parete liscia e lucida si ottiene attraverso la stesura di almeno tre mani di stucco mediante l’uso di spatole (normali e trapezoidali) che permettono alla polvere di marmo di penetrare nella calce. Conclude l’opera l’applicazione con la spugna di uno strato di cera.

 

L’effetto lucido delle pareti, ingentilito da nuances di colore degradanti, consente una vasta gamma di toni. Dalle tinte più delicate e sfumate di bianco e grigio fino ad arrivare a scelte cromatiche più temerarie, scure, tendenti al nero.

Dal bianco al nero, una vasta gamma di colori

Come tutti i prodotti a base di calce, anche con lo stucco veneziano si consiglia la colorazione (per ottenere colori caldi) attraverso l’impiego di pigmenti ossidi.

 

I colori caldi come il rosso, l’arancione, l’oro, il giallo, il celeste, l’azzurro donano dinamicità e freschezza alle pareti. Sono perfetti inoltre per abbinamenti creativi e per formare preziose tinte a contrasto.

 

Lo stucco veneziano bianco e quello grigio rendono l’effetto finale più vicino alla suggestione del marmo: gli ambienti assumeranno una luminosità più intensa ed elegante. Applicato sul soffitto, questo tipo di stucco veneziano conferirà un aspetto più spazioso, in altezza e profondità, dando l’illusione di una stanza molto più grande.

 

Il grigio è un classico, in tutte le sue sfumature, ma si integra perfettamente negli spazi moderni forse un po’ spogli. Lo stucco veneziano grigio perlato è particolarmente apprezzato per la sua versatilità di impiego. Nella miscela sono contenuti poi inserti di vera madreperla: è il motivo per cui si potranno notare  sfumature cangianti secondo l’inclinazione della luce che colpisce la parete.

 

Lo stucco veneziano nero è una soluzione estetica di grande impatto visivo: sebbene sia molto chic, va utilizzato con parsimonia, specialmente non per decorare ambienti già piccoli e poco luminosi.

 

Applicazione stucco veneziano  Prezzi medi
Effetto marmo (marmorino) da 25 a 35 euro al metro quadro
Veneziano classico da 20 a 40 euro al metro quadro
Già pronto in confezioni di vario formato da 15 a 30 euro al metro quadro
Manodopera per la stesura del prodotto da 7 a 15 euro al metro quadro

 

Il costo per l’applicazione dello stucco veneziano, comprensivo di tutte le fasi, varia a seconda della scelta dei colori, del tipo di lavorazione e del livello di professionalità dell’esecutore.

 

Per i colori chiari si parla tendenzialmente di 35 euro al metro quadro, mentre per i colori vivaci o scuri si può arrivare a 45 euro al metro quadro. Lo stucco veneziano originale, quello che impiega la sola miscela con grassello di calce, costa meno degli stucchi realizzati con vernici artificiali, tipo polimero-acriliche.

Manutenzione dello stucco veneziano

Dato il prestigio della finitura e la necessità di preservare lo stucco nel tempo, sarà importante procedere a una manutenzione sistematica e periodica, almeno una volta ogni due anni. L’operazione consiste nel lavare le pareti usando un detergente speciale sciolto nell’acqua calda. A parete asciutta, bisognerà inoltre fare un passaggio supplementare con la cera per restituire limpidezza.

 

Imbiancatura  Prezzi medi
Rasatura e stuccatura da 6 a 8 euro al metro quadro
Tinteggiatura pareti vernici lavabili da 6 a 10 euro per 10 metri quadri
Stucco veneziano, spugnato, spatolato da 10 a 30 euro al metro quadro
Costo imbianchino a giornata da 150 a 180 al giorno

 

Importante, è anche provvedere a spolverare e lucidare con regolarità lo stucco veneziano. Basta utilizzare panni morbidi e asciutti che possono essere di lana o in felpa di cotone. Tuttavia, anche gli stracci elettrostatici che si possono trovare in qualsiasi supermercato sono indicati, perché trattengono la polvere senza alterare le superfici.

 

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Posa pavimenti Affori Abdou

L' azienda Posa pavimenti Affori Abdou effettua ristrutturazioni di abitazioni e negozi, e grazie...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Sei in difficolta? Flora c'è!

Sei in difficoltà ? Flora ti aiuta a risolvere qualsiasi problema inerente la casa, la persona e i servizi per...

Chiedi preventivo
GDG Service

GDG Service azienda specializzata nei servizi per la casa ed imprese, da oltre 20anni svolge il proprio lavoro...

Chiedi preventivo
Piccirillo Stucchi e decori Milano centrale

La nostra azienda si occupa di imbiancatura da oltre vent’anni. Adoperiamo solo materiale di alta qualità e...

Chiedi preventivo
Lonclean Service Impresa Pulizie

L’impresa di pulizia Lonclean Service srl di Milano dispone di una struttura agile e snella in grado di...

Chiedi preventivo
Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo
Impresa di Pulizie Barraux & Bianchi

La nostra azienda opera da 25 anni nell’ambito delle pulizie. Siamo un’impresa artigianale e offriamo servizi...

Chiedi preventivo