Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DECORAZIONE DI ESTERNI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Decorazione di esterni: idee per il giardino e le facciate

Come possiamo rendere più belli e interessanti gli esterni di una casa, che si tratti di un appartamento, di una casa indipendente o di una villetta a schiera?

 

La decorazione di esterni è sempre la scelta migliore se l’obiettivo è preparare un buon biglietto da visita alla vostra abitazione. Abitazioni trascurate negli esterni, con mura grezze o pareti abbastanza anonime, ingressi e cortili fuori moda, giardini incolti e poco curati: le decorazioni di muri esterni e pareti, assieme a quella del giardino, possono rendere tutto ciò un ricordo, creando un ambiente esterno che sia in sintonia con l’arredamento e lo stile interno.

 

Come abbellire l’esterno di un’abitazione

Esistono diverse modalità per procedere con una decorazione di esterni e molte soluzioni che si possono mettere in campo per migliorare l’aspetto esteriore della nostra casa. Tutto sempre compatibile con stili fra loro anche piuttosto differenti.

 

In base al tipo di abitazione su cui si intende intervenire è possibile optare per decorazioni per facciate esterne, decorazioni porte esterne e finestre e soprattutto decorazione di esterni da giardino, per chi ce l’ha. 

 

Per abbellire la propria casa ricorrendo alla decorazione di esterni è bene tenere presente che rivolgersi a un team di esperti e professionisti nel campo del design da esterni è sempre la scelta più adeguata: sapranno infatti trovare il modo  decorare con gusto e cognizione di causa gli esterni di qualsiasi abitazione.

 

Decorazioni per facciate esterne: tinteggiare pareti o ricoprire mura

Che si tratti di un appartamento in un condominio, della facciata di un balcone o di un terrazzo, o ancora dell’intera facciata di una villa o villetta a schiera, con l’utilizzo di decorazioni pareti esterne è possibile trasformare completamente il colpo d’occhio della casa. La prima decorazione di esterni quando si tratta di muri e pareti è sempre quella dell’uso sapiente di tinte e colori, con cui pittori e imbianchini riescono a decorare l’esterno di qualsiasi abitazione con gusto e garbo.

 

Una valida alternativa, anche in aggiunta alla pittura, è la possibilità di decorare una parte delle pareti esterne con un rivestimento di mattoncini o pietra in base allo stile che si vuole dare all’abitazione.

 

La decorazione di esterni e facciate può avvenire anche ricoprendo alcune porzioni delle pareti con pannelli decorativi per esterno o con il legno, magari realizzando strutture e colori che creano effetti di vedo non vedo oppure lasciando l’aspetto rustico e caldo al naturale.

 

Tinteggiatura facciate esterne Prezzi medi
Tinteggiatura facciate esterne con pittura tradizionale Da 15 euro a 35 euro al metro quadro
Tinteggiatura facciate esterne con pitture complesse Da 20 euro a 45 euro al metro quadro
Nulla osta per tinteggiatura facciate esterne  Da 40 euro a 225 euro al metro quadro

 

Abbellire l’esterno con illuminazione, piante e arredamento

Inserire elementi decorativi sulle pareti o muri esterni o negli spazi antistanti la propria abitazione può migliorare nel complesso l’estetica della casa, ma anche e soprattutto in questi casi è bene rivolgersi agli esperti della decorazione di esterni onde evitare un mix di stili diversi senza cognizione di causa.

 

Ecco alcune possibilità per decorare gli esterni delle abitazioni mantenendo intatto lo stile:

  • Decorazione di esterni con illuminazione: l’esterno della casa può essere decorato ed esaltato con la corretta disposizione di punti luce e sorgenti d’illuminazione. Installare dei faretti salva passi lungo le pareti o vicino all’ingresso, può dare un volto nuovo alla vostra abitazione;
  • Decorazione di esterni con le piante: che si tratti di un balcone, dell’ingresso di un appartamento o del maestoso giardino di una villa al mare o in campagna, la scelta di determinate tipologie di piante molto spesso ha una funzione prettamente decorativa. Utilizzate spesso come decori finestre esterne, nel caso di ville con giardino avere un prato e delle aiuole curate rientra a pieno titolo nell’ambito della decorazione di esterni;
  • Decorazione di esterni con l’arredamento: nel caso di un appartamento per ovvi motivi non possiamo usare l’arredamento per decorare gli esterni, ma possiamo agire su balconi e terrazze se abbastanza ampie oppure intervenire sui patii d’ingresso nel caso si tratti di ville. Avere delle sedie, divanetti e tavolini, panche e ceste in vimini, così come tappeti o cuscini di design è la scelta giusta per avviare una decorazione di esterni che sia anche funzionale alle proprie esigenze;

 

Decorazione di esterni da giardino: idee e consigli per ogni stile

Il giardino è una parte fondamentale della casa e anche se spesso viene trascurato andrebbe rivalutato e considerato come le altre stanze. Curare un giardino infatti non è cosa da poco e ancora più difficile risulta decorarlo: per questo ci si rivolge a professionisti e esperti del settore design che cercano di mantenere nella decorazione di esterni da giardino le stesse attenzioni stilistiche adottate per l’interno della casa. Che si tratti di accessori, piante in vaso, arredi, consigli per l’illuminazione o la cura del prato, decorare l’esterno di un giardino vuol dire riempirlo di dettagli che esprimono la nostra personalità.

 

Set tavoli e sedie da giardino esterno Prezzi medi
Set tavoli e sedie da giardino in acciaio bianco Da 255 euro a 349 euro a set
Set tavoli e sedie da giardino in acacia marrone Da 199 euro a 375 euro a set
Set tavoli e sedie da giardino in legno marrone Da 229 euro a 305 euro a set

 

Ecco perché scegliere le decorazioni del giardino richiede moltissima attenzione oltre che i consigli e le dritte di chi è esperto in materia. Mantenere una coerenza stilistica fra esterno e interno attraverso le decorazioni non è un compito facile: se hai arredato la tua casa in stile moderno e minimalista, per esempio, un giardino con accessori e decorazioni in stile etnico stonerebbe. Passare da un esterno colorato e vivace a un interno essenziale e pulito creerebbe quasi uno shock stilistico. Il consiglio, dunque, è quello di rispettare lo stile che hai utilizzato all’interno delle mura domestiche senza però essere monotoni o ripetitivi.

 

Questa strategia di decorazione da esterni intende dunque mettere in risalto i punti forti di un determinato stile attraverso la scelta di elementi che siano in armonia tra loro. Le opzioni che si possono scegliere per le decorazioni del giardino sono moltissime: in stile moderno, rustico o shabby chic, in vetro, in ceramica, in metallo o in legno.

Domande frequenti:

  • Come decorare un muro esterno?

    Per decorare un muro esterno è necessario innanzitutto procedere alla tinteggiatura delle facciate e poi scegliere il tipo di rivestimento adatto, ad esempio in mattoncini o pietra o con assi di legno al naturale.

     

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come decorare una ringhiera esterna?

    Per decorare una ringhiera esterna è necessario procedere alla sua tinteggiatura del colore scelto e poi è possibile abbellirla aggiungendo piante, ghirlande di fiori o piante rampicanti, oppure oggettistica di design.

  • Come decorare i davanzali esterni?

    Per decorare i davanzali esterni delle finestre di casa è necessario abbellirli con accessori adatti allo stile interno all’appartamento, ad esempio scegliendo delle piante dai colori che si abbinano a quelli della facciata.


Aziende consigliate da noi

Posa pavimenti Affori Abdou

L' azienda Posa pavimenti Affori Abdou effettua ristrutturazioni di abitazioni e negozi, e grazie...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Sei in difficolta? Flora c'è!

Sei in difficoltà ? Flora ti aiuta a risolvere qualsiasi problema inerente la casa, la persona e i servizi per...

Chiedi preventivo
Ditta Artigiana Tobar

La Ditta Artigiana Tobar è specializzata in installazione, riparazione e manutenzione infissi, montaggio,...

Chiedi preventivo
GDG Service

GDG Service azienda specializzata nei servizi per la casa ed imprese, da oltre 20anni svolge il proprio lavoro...

Chiedi preventivo
Piccirillo Stucchi e decori Milano centrale

La nostra azienda si occupa di imbiancatura da oltre vent’anni. Adoperiamo solo materiale di alta qualità e...

Chiedi preventivo
Lonclean Service Impresa Pulizie

L’impresa di pulizia Lonclean Service srl di Milano dispone di una struttura agile e snella in grado di...

Chiedi preventivo
Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo