Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

RIPARAZIONE SCARICHI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Riparazione scarichi: soluzioni e prezzi

Da qualche tempo hai problemi con lo scarico del tuo bagno? Senti spesso il rumore dello scrosciare dell’acqua, anche se hai azionato lo scarico ore prima? Questi potrebbero essere indizi di un guasto all’impianto idraulico, che se non trattato per tempo rischia di comportare danni più seri alla tua abitazione e persino all’intero condominio. Ad ogni modo, se stai cercando un professionista affidabile specializzato nella riparazione degli scarichi sei nel posto giusto.

 

Grazie al portale PG Casa potrai richiedere dei preventivi gratuiti per la riparazione dello scarico ai professionisti più accreditati presenti nella tua zona. Devi solo rispondere ad alcune domande per identificare bene il problema, quindi potrai ricevere alcune proposte dai migliori specialisti disponibili e valutarle con calma. In questo modo puoi scegliere l’opzione che preferisci, ad esempio quella più economica o con il rapporto qualità-prezzo migliore.

 

La riparazione degli scarichi è un intervento che non solo assicura il corretto funzionamento dell’impianto idraulico, ma anche la longevità dello stesso, tuttavia è fondamentale che il lavoro sia eseguito da un professionista competente. Per saperne di più leggi la nostra guida, potrai scoprire come funziona il risanamento di uno scarico rotto o malfunzionante, quali sono le possibili soluzioni e i costi da sostenere per la riparazione.

Come sapere se bisogna riparare il tubo di scarico?

Qualora tu sia indeciso sul chiamare o meno un esperto perché non sei sicuro di avere un danno effettivo, sappi che ci sono alcuni segnali inequivocabili per capire se hai bisogno di un intervento di riparazione dello scarico. In ambito prettamente domestico, questo lavoro si rende necessario in alcune circostanze, ad esempio quando:

  • il pulsante del WC non aziona lo scarico;
  • il pulsante dello scarico rimane incastrato;
  • si avverte continuamente lo scrosciare dell’acqua;
  • si verificano perdite d’acqua alla base del WC;
  • gli altri sanitari risultano intasati.

Questi problemi rendono opportuno chiamare un professionista per effettuare l’ispezione dell’impianto, per ripristinarne il funzionamento ed evitare danni più gravi al sistema di scarico. Ad esempio, a seconda del difetto potrebbe essere necessaria la riparazione della colonna dello scarico, oppure la riparazione del tubo di scarico in PVC usurato, forato o danneggiato. 

I tubi di scarico sono presenti solo in bagno?

Quelli elencati fino ad ora sono problemi che un intervento di riparazione scarichi può risolvere quando si tratta di bagni. Tuttavia, questo tipo di problema non riguarda unicamente questo ambiente della casa, ma tutti i locali in cui sono effettivamente presenti degli impianti di scarico.

In ambito domestico è possibile parlare di tubazioni di scarico per bagni e per cucine, in senso più ampio anche di tubi di scarico della fognatura, sistemi di scarico delle piscine e scarichi pluviali di edifici. Alcune tecniche moderne permettono di intervenire nella riparazione dei tubi di scarico senza rompere i muri, grazie a sistemi di videoispezione che permettono di operare dall’interno della tubatura. 

 

Qualora tu sia interessato a questa tipologia, puoi metterlo in evidenza al momento dell’invio di richiesta preventivo su PG Casa.

Come avviene la riparazione dei tubi di scarico

Premesso che ogni ditta può decidere di adottare un approccio differente, solitamente il tecnico è un idraulico esperto nella riparazione degli scarichi che segue dei passaggi canonici, come ad esempio:

  • indagine preliminare per individuare il danno;
  • riparazione del guasto (con pezzi di ricambio da conteggiare a parte);
  • pulizia dei tubi di scarico;
  • pulizia degli ambienti.

Contattando un esperto in materia è possibile procedere con la riparazione dello scarico invece che alla sua sostituzione, alternativa sicuramente più economica ed effettuabile in breve tempo. I tubi di scarico in cattive condizioni, infatti, possono compromettere l’intero sistema di scarico, compreso quello condominiale.

Come si ripara lo scarico del water

La riparazione dello scarico del WC dipende dal tipo di problema riscontrato. Se l’acqua scorre senza fermarsi bisogna effettuare la manutenzione del sistema di scarico, cercando di capire la causa del deflusso continuo dell’acqua. Ad esempio, il difetto potrebbe essere provocato dal galleggiante, oppure dal sistema di riempimento.

 

Il cambio del galleggiante è un intervento molto semplice ed economico, basta sostituire il componente e verificare che l’impianto funzioni correttamente. Un altro problema potrebbe essere un posizionamento errato del tubicino, quindi bisogna sistemare l’astina dello scarico. Altrimenti, se il guasto è più grave si potrebbe valutare la sostituzione dell’intero gruppo di scarico.

 

La riparazione della cassetta dello scarico del WC da incasso, invece, è senza dubbio più complessa rispetto al water con la cassetta esterna. In questo caso bisogna smontare la placca di comando, rimuovere la protezione e controllare se è necessario cambiare le guarnizioni usurate o un componente malfunzionante o rotto. 

 

Se si tratta di un vecchio bagno potrebbero essere presenti tubature in eternit, un materiale molto pericoloso per la salute e l’ambiente, perciò in questi casi bisogna evitare qualsiasi tipo di contatto. La soluzione migliore è chiamare una ditta specializzata nella rimozione dell’amianto, in grado di effettuare la riparazione della colonna dello scarico in eternit in modo sicuro e conforme alla legge. 

I costi per la riparazione degli scarichi

 

INTERVENTO PREZZO

 

 Riparazione sciacquone

Da 50 a 70 euro
 Sostituzione del galleggiante  Da 50 a 80 euro
 Sostituzione cassetta esterna  Da 100 a 150 euro
 Sostituzione cassetta interna  Da 150 a 200 euro
 Riparazione tubi scarico sottoterra  Da 200 a 300 euro
 Riparazione tubi scarico a muro  Da 200 a 500 euro
 Relining   30 euro/mq

 

Se vuoi conoscere i costi per il ripristino dell’impianto di scarico, richiedi un preventivo gratuito su PG Casa per la riparazione degli scarichi. Potrai ricevere una serie di proposte dai migliori professionisti della tua zona e scegliere quella più adatta, per sistemare lo scarico e risolvere il problema in modo definitivo. 

Domande frequenti:

  • Quanto costa fare il relining?

    Il costo del relining è di circa 30 euro al metro quadro, una tecnica che consente di riparare la tubazione dello scarico del bagno dall’interno, utilizzando un composto che aderisce alla condotta e risana la parete del tubo danneggiata.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come riparare un tubo di scarico che perde?

    Per riparare un tubo di scarico che perde bisogna applicare un sigillante sulla parte danneggiata, fasciare la tubatura e stringerla con delle fascette o una guaina in gomma, verificando la tenuta della condotta.

  • Quanto costa riparare un tubo in bagno?

    Riparare un tubo in bagno costa da 100 a 200 euro al metro, con un prezzo che dipende dalla difficoltà dell’intervento, dalla necessità di realizzare opere murarie e dai danni da riparare causati dall’acqua.

     


Aziende consigliate da noi

Supermario24

Multiservice Fabbro Pronto Intervento svolge la propria attività a Milano. Tecnici specializzati sono a...

Chiedi preventivo
Idrolux

Idrolux snc ha sede a Milano e si occupa del commercio di materiale elettrico, per l’illuminazione, idraulico e...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
GAM Multiservice

GAM Multiservice

3 recensioni clienti

GAM Multiservice da oltre un decennio si occupa di servizi di idraulica. fabbro, tapparelle, serrature,...

Chiedi preventivo
Assistenza Riparazione Vendita Scaldabagni Boiler Milano -✅Girardelli Assistenza

Girardelli è un’azienda che vanta notevole esperienza nella fornitura di servizi di assistenza per scaldabagni...

Chiedi preventivo
Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo