Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

LUCCHETTI PER SERRANDE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Lucchetti per serrande: tipologie e costi

I lucchetti sono uno dei sistemi più usati per garage, negozi e magazzini, un dispositivo sempre in voga per garantire praticità d’utilizzo e sicurezza.

I lucchetti per serrande non differiscono poi molto dai classici lucchetti, hanno infatti delle caratteristiche di base comune, come la possibilità di usare chiavi con profili di sicurezza che ne impediscono la copia, e atre più peculiari, come la forma e lo spessore dell’asta interna che si presenta più robusta di quelle solite.

Come riconoscere un buon lucchetto da serrande

Un buon lucchetto deve esser costruito con materiali di qualità, ovvero resistenti a tentativi di scasso e non soggetti agli agenti atmosferici tanto da invalidarne la funzione. Al suo interno, è composto da un’asta rotante con un diametro di 10 mm almeno, per contrastare tentativi di manomissione come il taglio.

Scrocchi e pistoncini del lucchetto

Quando il lucchetto è chiuso, devono essere presenti i cosiddetti scrocchi, di forma robusta e meglio se in acciaio inox, messi dal lato dell’asta. Così, nel caso in cui un malvivente riuscisse a tagliare l’asta, questa non cadrebbe via.  Il numero di pistoncini deve essere almeno di 5. Inoltre, si tratta di dispositivi di sicurezza che hanno una forma arrotondata così da rendere più difficile la chiusura in morse o altri strumenti da scasso.

Il sistema di apertura del lucchetto positivo

Esistono due tipi di aperture del lucchetto in questione, il primo è il tipo positivo. In questo caso, l’asta si trova dallo stesso lato della serratura e mostra un’impugnatura sporgente. Una volta girata la chiave, l’asta si libera e la si può tenere direttamente dall’impugnatura. In pratica, l’asta una volta sbloccata sporge dallo stesso lato dove è presente la chiave.

In questa tipologia si può utilizzare la stessa mano sia per ruotare la chiave che per girare l’asta, permettendo così in minor tempo e con maggior facilità la sua apertura o chiusura. D’altro canto però, il lucchetto positivo avendo un’asta che fuoriesce potrebbe essere impugnato con più facilità e sollecitare nuovi modi per estrarla.

Tipo a scatto: vantaggi e svantaggi

In questo caso, invece, il lucchetto con sistema di apertura a scatto ha un’asta senza l’impugnatura ed è collocata sul lato opposto rispetto alla serratura con la chiave. Nel momento in cui si gira la chiave, l’asta viene mossa verso l’esterno tramite un sistema a molla. Anche se a primo impatto questa tipologia potrebbe sembrare più pratica, in realtà con il passare del tempo può creare problemi.

In particolare, i punti di fissaggio (come golfari, occhielli e anelli) con il tempo tenderanno a non essere più allineati, impedendo così la chiusura. Non solo l’azione del tempo, ma anche gli agenti atmosferici e in particolare gli sbalzi termici, possono comprometterne la funzionalità. Se così accade, l’asta finisce per essere intrappolata tra i 2 occhielli bloccando così l’azione della molla. In alcuni casi, si è obbligati a forzare la chiave e cercare allo stesso tempo di sbloccare il lucchetto.

Come ovviare al problema dell’asta

Fatte tali considerazioni, bisogna accertarsi che l’impugnatura sia cava nella sezione a “rottura programmata”, ossia la parte interna. In alternativa, si dovrà ovviare allo strappo, comportando la rottura del gancio in un determinato punto non attaccato al corpo.

I lucchetti da serranda corazzati

I lucchetti corazzati sono il risultato tangibile dell’evoluzione tecnologica per assicurare le proprie serrande. Oltre ai benefici già menzionati, questi lucchetti hanno il corpo in ottone a cui si aggiunge una parte esterna in acciaio temprato, aumentando così la resistenza e quindi la sicurezza, sia per tentativi di tagli che di scasso. Il sistema di blindatura accoglie al suo interno una mini piastra a prova di trapano.

I lucchetti da serranda monoblocco

Come suggerisce il nome, si tratta di sistemi di sicurezza a blocco unico e rappresentano una scelta ancora più evoluta rispetto a quelli appena visti. La parte esterna in acciaio in questo caso è rimpiazzata da un corpo in acciaio speciale. Il sistema è lavorato a tempra e cementazione per aumentarne la resistenza meccanica ed è rifinito in superficie con una nichelatura chimica particolare per combattere la corrosione. Il corpo monoblocco, oltre ad essere più resistente, permette di impiegare un’asta maggiore, a cui si aggiunge una piastrina antitrapano rotante.

Lucchetto, serratura corazzata o gruppo di fissaggio?

Per difendere il tuo negozio o la tua casa, puoi decidere di affidare il compito, oltre che ad un lucchetto, ad una serratura corazzata o ad un gruppo di fissaggio. Il lucchetto è la scelta più comune per la facilità d’impiego, ciò non toglie che è possibile valutare anche altri sistemi in base alle proprie esigenze specifiche.

Il costo del lucchetto da serranda

Una di quelle voci su cui non si può risparmiare è proprio il lucchetto. Un buon lucchetto ha un costo di minimo 15-20 . Conosci meglio le possibilità a disposizione per mettere in sicurezza la tua struttura richiedendo un preventivo per lucchetti da serranda a Pg Casa!

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Albatros Fabbro Serramenti e Infissi

Albatros è un’azienda che si occupa di realizzazione di serramenti ed infissi. Si avvale di personale altamente...

Chiedi preventivo
Stile e Sicurezza

Stile e Sicurezza, a Milano in via Conca del Naviglio 5, è un'azienda leader nel campo della sicurezza a Milano...

Chiedi preventivo
Pagliarini Giovanni e C.

L'azienda Pagliarini Giovanni propone ampia gamma di tende e tendaggi realizzati su misura. Si occupa di...

Chiedi preventivo
GAM Multiservice

GAM Multiservice

3 recensioni clienti

GAM Multiservice da oltre un decennio si occupa di servizi di idraulica. fabbro, tapparelle, serrature,...

Chiedi preventivo
Andreiflex

Andreiflex

1 recensioni clienti

Andreiflex svolge la propria attività nel settore delle zanzariere a Milano. L’azienda è specializzata nella...

Chiedi preventivo
Licari impianti

La nostra ditta nasce nel 1991 ed è specializzata nell’installazione di impianti idraulici, elettrici e...

Chiedi preventivo
Bislenghi Serrature

Bislenghi Serrature svolge la propria attività a Milano. La ditta tratta il commercio di serrature, lucchetti e...

Chiedi preventivo
Ferramenta Alfredo Viganò

Alfredo Viganò: Ferramenta sostituzione sanitari , interventi su sanitari e impianto idraulico, sostituzione...

Chiedi preventivo