
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
La ricarica di un estintore dev’essere effettuata con puntualità a seguito di ogni utilizzo, anche parziale. In poche parole, questo dispositivo non dev’essere ricaricato “quando è vuoto”, ma quando viene utilizzato anche solo una volta.
Il personale specializzato alla ricarica si premurerà di svuotarne completamente il contenuto (sia essa povere, schiuma o quant’altro) e provvedere alla ricarica con materiale nuovo e più performante.
Quando si ricarica un estintore, aspettatevi di vedere un tecnico che:
L’estintore è lo strumento antincendio più gettonato al mondo poiché è comodo, facile da utilizzare anche per chi non è particolarmente esperto e può salvare la vita in caso di incendio.
Per poter funzionare nel momento del bisogno, però, questi strumenti devono essere sottoposti a pulizia e manutenzione periodiche, come imposto dalla Norma UNI 9994-1:2013. Ogni estintore deve dunque possedere un cartellino con sopra il numero di matricola, la ragione sociale dell’azienda di manutenzione o il nome della persona responsabile al controllo, la tipologia di estintore, massa lorda e carica effettiva, mese e anno del prossimo intervento di manutenzione e altre informazioni essenziali.
Un’altra operazione fondamentale (e obbligatoria) è la revisione degli estintori, la quale dev’essere effettuata, pari al controllo periodico, da una persona competente in materia. Per gli estintori ad acqua o a schiuma, la revisione dev’essere effettuata ogni 24 mesi. I mesi diventano 36 per gli estintori a polvere, 48 per gli estintori ad acqua o schiuma con serbatoio inox, 60 mesi per gli estintori a Co2 e 72 per quelli a idrocarburi alogenati. In questa fase, vengono analizzati l’interno e l’esterno del sistema estinguente, sostituendo eventuali parti deboli ed effettuando un eventuale ricarica del contenuto.
In base all’agente estinguente e al numero di dispositivi, il costo della ricarica degli estintori può risultare molto variabile. Per ulteriori informazioni, rivolgiti agli esperti su PG Casa: invia la richiesta e ottieni, senza impegno, preventivi gratuiti dai migliori esperti operativi nella tua zona di competenza.
A questo punto dovrai solo scegliere la formulazione di ricarica e manutenzione estintore più adatta alle tue esigenze, al miglior rapporto qualità-prezzo.
Inoltre, sul portale troverai anche tutti i consigli e gli obblighi di legge per mantenerti informato sulle ultime regolamentazioni riguardo agli estintori, la loro pulizia e la loro sostituzione.