Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

RETE TELEFONICA

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Rete telefonica: cos’è, come si installa e quanto costa

Una rete telefonica non è una rete per telecomunicazioni, utile al servizio di telefonia. Solitamente, l’installazione di una rete telefonica fissa è necessaria nelle abitazioni di nuova costruzione o in quelle vecchie, se ristrutturate. 

 

Per quanto, oggi giorno, sia sempre più frequente l’utilizzo dei dispositivi mobili a discapito delle reti telefoniche fisse, quest’ultime permettono vantaggi non di poco conto, come ad esempio l’utilizzo della fibra internet. Ma come si allaccia una rete telefonica? Quali documenti servono e quanto costa un servizio di questo tipo? Proviamo a scoprirne di più.

Allaccio e attivazione rete telefonica

L’attivazione di una rete telefonica generale fa riferimento all’invio dell’offerta scelta dal cliente, per quanto riguarda internet e le telefonate. Oltre alle chiamate tradizionali, infatti, la persona interessata può scegliere tra contratti ADSL, servizi in fibra mista rame, fibra ottica, etc. Per far sì che queste opzioni abbiano inizio, è necessario l’allaccio rete telefonica, che riguarda la vera e propria installazione della rete, con collegamento fisico tra il luogo in cui si trova il richiedente e la rete telefonica.

 

Nel caso in cui, presso l’abitazione del richiedente, non vi sia un allaccio fisico, è possibile richiederlo al provider, così che sia lui ad occuparsi direttamente delle pratiche necessarie per portare la linea telefonica in casa. Sarà sempre il provider ad occuparsi del cablaggio della rete telefonica. Per cablaggio si intende l‘insieme di collegamenti e impianti fisici che attivano l’interconnessione per la realizzazione di una reteSe in casa sono già presenti le prese telefoniche, invece, è sufficiente richiedere l’attivazione del pacchetto desiderato. Sarà l’operatore stesso a dettare l’iter da seguire per ottenere l’allaccio in tempi brevi.

Documenti utili per un allaccio rete telefonica

Per l’allacciamento della rete telefonica, la persona interessata deve essere munita di documentazione specifica. In particolare:

  • Fotocopia di codice fiscale e documento di identità validi, dell’intestatario della linea telefonica;
  • Indirizzo dell’abitazione in cui richiedere l’allaccio della linea telefonica;
  • Documentazione antiabusivismo;
  • Contatti utili (numero di telefono, mail, etc…).

In casi particolari è possibile omettere alcuni di questi documenti e fornire un’autodichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Come scegliere una promozione telefonica fissa?

Il mercato della telefonia fissa è ricco di promozioni, che offrono servizi diversi a seconda dei costi e delle offerte attive nel momento in cui se ne fa domanda. Il primo consiglio da seguire quando si decide di attivare una promozione telefonica fissa è quello di effettuare ricerche per più giorni, così da non fermarsi alla prima offerta ricevuta.

 

Altra cosa a cui prestare attenzione, è il tipo di servizio compresi: internet, chiamate, acquisto o noleggio del modem, etc. Non meno importante il tipo di assistenza fornito dalla compagnia scelta, che deve essere sempre operativa ed efficiente.

 

Si consiglia, inoltre, di prestare attenzione alle offerte provenienti attraverso email sospette e chiamate. Ad oggi, in Italia, le principali aziende telefoniche autorizzata nella fornitura di servizi di telecomunicazione sono: Tiscali, TIM, Fastweb, Vodafone e Wind Tre.

Quanto costa allacciare una rete telefonica?

Solitamente, l’allaccio di una nuova rete telefonica, costa circa 97,60 € (IVA inclusa), a patto che ci siano le predisposizioni d’impianto necessarie. Tale cifra può essere scontata in caso di vincolo a 24 mesi.

 

La richiesta di nuova attivazione, può cambiare di prezzo in base all’operatore scelto e a seconda delle promozioni disponibili. A prescindere dalla scelta fatta, nella maggior parte dei casi sarà sempre un tecnico certificato Telecom Italia a realizzare l’allaccio della nuova rete telefonica. Il costo di allaccio rete telefonica può aumentare in caso di edificio non predisposto, ovvero:

 

Tipologia di servizio Costo
Allaccio su locali non predisposti 300 €

 

Il costo per la realizzazione di una rete telefonica è sempre a carico del proprietario di casa. In caso di affitto, invece, i costi mensili del canone sono generalmente a carico dell’affittuario. Condizioni diverse saranno previste in caso di contratti stipulati con accordi diversi.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Am Impianti

AM IMPIANTI si trova con la propria sede in Via Valtorta, 57 a Milano e da anni si occupa con professionalità e...

Chiedi preventivo
Elettrosat- Elettricista- Antenne - Citofoni - Condizionatori

Elettrosat elettricista e antennista di fiducia per qualsiasi problema di antenna o elettrico. Elettrosat...

Chiedi preventivo

Elettricaleo

Nessuna recensione

Attività del network PagineGialle Casa della categoria RISTRUTTURAZIONI

Chiedi preventivo
Riparazioni Casa Milano - Pronto Intervento Tapparelle Milano Porta Romana

RIPARAZIONI CASA MILANO è un riferimento nel settore del pronto intervento perché offre ai propri clienti la...

Chiedi preventivo
ML Impianti Elettrici srl

Impianti Elettrici di Lorenzi Marco ha sede a Milano e vanta oltre 15 anni di esperienza nel settore elettrico...

Chiedi preventivo
Euroservice Pronto Intervento Fabbro Milano Centro

Euroservice soc. coop. È una sociètà multiservice che da oltre 30 anni si occuopa di servizi di manutenzione in...

Chiedi preventivo
Fata Edilizia di F.S.T.

Fata Edilizia è un'azienda di Milano specializzata in ristrutturazioni di appartamenti e locali commerciali. Da...

Chiedi preventivo