Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DOMOTICA

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Domotica: come funziona e quanto costa

Vorresti poter alzare le tapparelle di casa senza dover alzarti dal letto? Vorresti che le luci di ogni stanza si accendessero e spegnessero al tuo passaggio? Ti piacerebbe poter regolare il riscaldamento e il raffrescamento di casa anche dall’ufficio? Grazie alla domotica potrai fare tutto questo e molto altro ancora.

 

Visita subito il sito PG Casa per trovare in pochi semplici passi tutte le imprese specializzate nella realizzazione e installazione di impianti di domotica della tua zona, per proiettare la tua casa nel futuro. Avrai a portata di mano tutte le informazioni su ogni ditta, potrai leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti e chiedere più preventivi gratuiti per trasformare il tuo appartamento in una casa domotica.

Come funziona un impianto domotico

La domotica dà accesso agli apparecchi di controllo di casa da un dispositivo mobile in qualsiasi parte del mondo: anche se può essere utilizzata per dispositivi programmabili isolati, come termostati intelligenti e sistemi di irrigazione, generalmente si parla di casa domotica quando quasi tutto (interruttori della luce intelligenti, elettrodomestici, prese intelligenti, sistemi di riscaldamento e raffreddamento) si collega a una rete controllabile a distanza.

 

La domotica può essere molto utile anche dal punto di vista della sicurezza domestica, dato che anche il sistema di allarme e tutte le porte, finestre, serrature, rilevatori di fumo, telecamere di sorveglianza e qualsiasi altro sensore possono essere collegati all’impianto di domotica di casa. Idealmente tutto ciò che può essere connesso a una rete può essere automatizzato e controllato da remoto. Nella vita di tutti i giorni, la domotica collega più comunemente semplici dispositivi binari, con funzione “on e off”, come luci, prese di corrente e serrature elettroniche, ma anche dispositivi come sensori di sicurezza che hanno solo due stati, aperto e chiuso.

 

Il punto in cui la domotica diventa davvero intelligente è nei dispositivi abilitati a Internet che si collegano a questa rete e la controllano. La classica unità di controllo è il computer di casa, per il quale sono stati progettati molti dei primi sistemi domotici, ma oggi il controllo di un impianto di domotica è possibile anche tramite applicazioni per smartphone e tablet. Normalmente, ogni dispositivo elettronico, dalla smart TV alla lavatrice, dal frigorifero al termostato, dall’antifurto alle tapparelle, ha un sistema di controllo specifico e separato dagli altri.

 

Tuttavia con lo sviluppo dello standard Konnex la domotica sta diventando sempre più centralizzata, in modo da consentire ai vari produttori di poter realizzare sistemi di controllo uniformi e gestibili attraverso un’unica applicazione.

 

Si tratta di un sistema aperto per tutte le applicazioni di domotica e building automation: grazie all’applicazione dello standard KNX nella domotica di casa si potrà contemporaneamente ogni sistema: illuminazione, riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria, ombreggiamento, sistemi di sicurezza, monitoraggio, allarmi, gestione di energia, misurazione, elettrodomestici, audio/video e molte altre applicazioni.

Domotica: significato

Il termine domotica deriva dall’unione della parola latina domus (casa) e quella greca ticos (che si riferisce alle applicazioni) e si riferisce allo studio e applicazione di tecnologie volte a migliorare la qualità della vita, il comfort e l’efficienza in case e uffici.

 

La domotica sfrutta la combinazione di diverse discipline come ingegneria, informatica, elettronica, architettura e telecomunicazioni per automatizzare una serie di processi all’interno delle abitazioni, ottimizzando i consumi e aumentando il comfort.

Domotica: caratteristiche principali

Le principali caratteristiche di un impianto di domotica sono essenzialmente tre:

  • l’automazione, ossia la capacita di programmare eventi per i dispositivi di rete, come ad esempio l’accensione o lo spegnimento delle luci in orari specifici del giorno, l’apertura e chiusura della porta d’ingresso ogni giorno alla stessa ora per consentire al dog sitter di portare a spasso il nostro amico a quattro zampe, l’accensione del riscaldamento o del condizionatore per farci trovare la temperatura perfetta quando rientriamo a casa;

 

  • il controllo da remoto, ovvero la possibilità di monitorare a distanza l’impianto e intervenire da smartphone e tablet in caso di necessità. Con le app di monitoraggio si può controllare lo stato del sistema di sicurezza, verificare se le luci sono accese o le porte chiuse, quanti gradi ci sono in casa, ricevere notifiche su ogni tipo di evento, anche il più banale. I sistemi di controllo permettono invece di interagire in tempo reale sui dispositivi, come se si fosse fisicamente in casa;

 

  • l’efficienza energetica, dato che la domotica consente di ridurre gli sprechi programmando gli impianti di riscaldamento e raffrescamento, spegnendo i singoli dispositivi o le prese elettriche quando siamo fuori casa, regolare i consumi distinguendo non solo tra giorni lavorativi e fine settimana, ma anche tra le varie stagioni.

Richiedi un preventivo per la domotica

Ma quanto costa realizzare un impianto di domotica per la nostra casa? Ovviamente il costo finale dipende dalle dimensioni dell’appartamento e dalla quantità e qualità dei sistemi che si vogliono automatizzare. Nella tabella qui sotto abbiamo indicato i prezzi medi per la realizzazione di un impianto domotico in abitazioni di varie dimensioni.

 

Grandezza Costo dispositivi Costo impianto elettrico Spesa totale
ca. 80 mq da 2.900 a 3.500 euro da 5.800 a 6.300 euro da 8.700 a 9.800 euro
ca. 140 mq da 3.700 a 4.300 euro da 6.300 a 6.800 euro da 10.000 a 11.000 euro
ca. 210 mq da 4.500 a 5.000 euro da 6.800 a 7.300 euro da 11.300 a 12.300 euro

 

 

Per avere diversi preventivi più dettagliato ti basterà contattare le imprese della tua zona, che puoi trovare facilmente grazie all’intuitivo motore di ricerca di PG Casa. In pochi minuti potrai scoprire prezzi e servizi dei professionisti del settore e avrai la possibilità di scegliere l’impresa che più si adatta alle tue esigenze.

Domande frequenti:

  • Che cosa si intende per domotica?

    La domotica punta a migliorare l'abitabilità e la funzionalità delle case, sfruttando un insieme di automazioni e tecnologie domestiche che consentono di gestire tutti gli apparecchi di casa da remoto, tramite l'impianto elettrico.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Cosa può fare una casa domotica?

    La domotica consente di controllare tramite smartphone tutti i dispositivi elettronici collegati all’impianto elettrico, dalle luci al riscaldamento, dalle telecamere agli allarmi, dai sistemi audio/video alle tapparelle.

  • Come funziona un impianto di domotica?

    La domotica in breve funziona grazie alla combinazione di sensori (che ad esempio rilevano un movimento) e attuatori (che eseguono il comando collegato).

  • Quanto costa un impianto di domotica?

    Un impianto di domotica per un appartamento di medie dimensioni (circa 100 mq) può costare dai 7.000 ai 15.000 euro.


Aziende consigliate da noi

Idrolux

Idrolux snc ha sede a Milano e si occupa del commercio di materiale elettrico, per l’illuminazione, idraulico e...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo
Elettrosat impianti elettrici - Antenne - Condizionatori

Installazione di antenne singole e centralizzate. Antenne satellitari, terrestri e per digitale terreste....

Chiedi preventivo
Ares Costruzioni Ristrutturazioni e Manutenzioni

Ares Costruzione, leader nella ristrutturazione di appartamenti- uffici ed edifici commerciali. Hai bisogno di...

Chiedi preventivo
Teknoelettrica

La Teknoelettrica ha sede a Milano. Si occupa dell’installazione e della manutenzione d’impianti elettrici...

Chiedi preventivo
Giametta A. S.r.l. Acqua Luce Gas

La Giametta A. è attiva sul mercato dal 1974 e si occupa di impianti e riparazioni idrauliche, elettriche e di...

Chiedi preventivo
Graziano Bruzzese dal 1983

La ditta Graziano Bruzzese 1983 svolge la propria attività a Milano. La ditta è specializzata nella...

Chiedi preventivo