Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

RIPARAZIONE TABLET

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Riparazione tablet: quando è necessaria, come avviene e costi

Riparare il tablet è necessario quando il proprio dispositivo presenta dei malfunzionamenti o delle parti rotte.  Per tablet si intende un apparecchio elettronico, simile ad una tavoletta, capace di funzionare in maniera simile ad un computer. Il suo punto di forza è la praticità, perché le dimensioni ridotte consentono di poter inserire il tablet in borsa, trasportarlo con facilità in valigia e utilizzarlo anche in posti ristretti, come a bordo di un treno o in spiaggia.

 

Ecco, quindi, che il riparo tablet, per gli affezionati a questo tipo di prodotto, è essenziale nel caso in cui questo, per una serie di motivi, dovesse presentare delle anomalie.

Come avviene una riparazione tablet?

Le riparazioni tablet, solitamente eseguite da tecnici informatici ed esperti in riparazione computer e tablet, avvengono sempre secondo un iter ben preciso, che varia in funzione del tipo di problema da risolvere.

 

Se il tablet, ad esempio, non si accende o se si blocca continuamente, la riparazione potrebbe comportare una semplice reinstallazione del sistema operativo o l’aggiornamento del firmware. Se il problema, invece, è di natura hardware, la riparazione richiederà l’apertura del dispositivo e la sostituzione della parte danneggiata. Questo avviene ad esempio, in caso di riparazione dello schermo del tablet o per la riparazione del touch screen del tablet. Ovviamente tali interventi devono essere portati a termine da un tecnico esperto o da un laboratorio specializzato, con competenze tecniche e strumenti specifici.

 

In generale, prima di procedere con qualsiasi tipo di riparazione tablet, è importante fare una diagnosi accurata del problema e determinare se la riparazione è fattibile e conveniente rispetto all’acquisto di un nuovo dispositivo. Per far sì che questa valutazione sia fatta in maniera corretta, è possibile richiedere un preventivo di spesa attraverso il sito di PG Casa, in cui si andrà a domandare al tecnico se è possibile ricevere una valutazione senza impegno.

Quando è necessaria una riparazione tablet?

Ci sono diverse situazioni in cui potrebbe essere necessaria una riparazione del tablet, con problemi di hardware o di software. I problemi di software avvengono se il tablet si blocca, non si accende o ha problemi di prestazioni. Potrebbe essere necessario, quindi, eseguire una riparazione software, come la reinstallazione del sistema operativo o l’aggiornamento del firmware.

 

Il danneggiamento dell’hardware, invece, si presenta se il tablet subisce danni fisici, ad esempio a causa di cadute o urti. O quando necessita di pezzi di ricambio, come in caso di batteria che non si ricarica o si scarica rapidamente. A prescindere dal tipo di danno, il tablet necessita di una riparazione quando le sue prestazioni non sono più come quelle di partenza.

Quanto costa una riparazione tablet?

Le riparazioni dei tablet variano di costo a seconda del problema in essere. Una riparazione del display del tablet ad esempio, avrà una onerosità diversa dalla riparazione del vetro del tabletI costi per la riparazione di un tablet possono variare anche a seconda del luogo in cui si trova il laboratorio di riparazione, del modello del tablet e della disponibilità delle parti di ricambio. Indicativamente, una riparazione tablet prevede costi simili a quelli in tabella:

 

Tipologia di servizio Costo
Riparazione tablet Da 55 a 110 €

 

Onde evitare di peggiorare lo stato di danneggiamento, si sconsiglia di agire in autonomia con la riparazione tablet. Al tempo stesso, per evitare brutte sorprese in fase di pagamento, è sempre meglio richiedere due o più preventivi.

Domande frequenti:

  • Quanto costa riparare un tablet?

    La riparazione di un tablet potrebbe costare da alcune decine di euro fino a diverse centinaia di euro. I costi per la riparazione di un tablet possono variare a seconda del laboratorio di riparazione scelto, del modello del tablet e della disponibilità delle parti di ricambio. In generale, prima di procedere con la riparazione del tablet, è sempre consigliabile richiedere un preventivo di spesa.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come riparare un tablet?

    La riparazione di un tablet dipende dal tipo di problema che si presenta. Se il problema è di natura software, ad esempio se il tablet non si accende o si blocca continuamente, è possibile riavviare il tablet, aggiornare il software o eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Se il problema, invece, è di natura hardware, il tecnico esperto in riparazione tablet dovrà smontare il dispositivo, analizzare la situazione, sostituire il componente difettoso e rimontare il tablet.


Aziende consigliate da noi

Elettronica Service Milano

ELETTRONICA SERVICE MILANO ripara piccoli e grandi elettrodomestici di qualsiasi marca. Centro Assistenza...

Chiedi preventivo
Itei - Assistenza Elettrodomestici

ITEI sas è un centro di assistenza elettrodomestici. Dal 1972 opera come centro di assistenza autorizzato...

Chiedi preventivo
Euroinformatica S.r.l.

Euroinformatica è un'azienda che opera con un team di professionisti di livello qualificato, specialisti...

Chiedi preventivo
F.lli Gagliardi Snc

F.lli Gagliardi è un'azienda, nata dall'esperienza e dalla professionalità dei due soci fondatori. La ditta è...

Chiedi preventivo
Tv Giradischi Stabilini Ettore

TV Giradischi di Ettore Stabilini svolge la propria attività a Milano. L’attività è specializzata nella...

Chiedi preventivo
A.M. Assistenza Milano

A.M. Assistenza Milano è specializzata nella vendita e assistenza di elettrodomestici e condizionatori. Per...

Chiedi preventivo
Centro Assistenza Lavatrici di Marangone Dario

Centro Assistenza Lavatrici, ditta di Milano, si occupa di riparazioni di lavatrici, lavastoviglie,...

Chiedi preventivo