Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

CORSO GIARDINAGGIO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Corso giardinaggio: soluzioni, vantaggi e costi

Vorresti avere il pollice verde ed essere in grado di prenderti cura da solo delle piante del giardino o del terrazzo? Le tue piante muoiono spesso perché non conosci le tecniche di giardinaggio giuste? Vorresti avere un giardino o un balcone fiorito come quello del vicino? In questi casi la soluzione giusta è un corso di giardinaggio, un percorso formativo per apprendere le basi della cura del verde.

 

I corsi di giardinaggio consentono di imparare tante informazioni utili sulla manutenzione di piante e fiori, per apprendere i nomi delle piante, come si progetta uno spazio verde e quali trattamenti effettuare contro gli insetti e i parassiti. Oggi questi corsi si possono seguire sia in aula che online, usufruendo della massima flessibilità per combinare senza problemi gli impegni di lavoro e quelli familiari con lo studio.

 

Se vuoi sapere qualcosa in più sui corsi di giardinaggio continua la lettura di questo approfondimento, potrai capire come funzionano questo tipo di corsi e quali nozioni si possono apprendere al termine del cammino formativo. Se invece sei impaziente di cominciare ma vuoi sapere prima quali sono i costi, in questo caso puoi richiedere un preventivo gratuito per un corso di giardinaggio su PG Casa, per ottenere diverse proposte dalle ditte della zona e scegliere quella che preferisci.

Che cos’è un corso di giardinaggio

Un corso di giardinaggio è un percorso formativo che permette di acquisire conoscenze specifiche sulle piante e la manutenzione degli spazi verdi, con programmi per semplici appassionati o professionisti che vogliono migliorare le proprie competenze. Sono tenuti da docenti qualificati, tra cui vivaisti, giardinieri certificati e laureati in agronomia. 

 

In base al corso la durata può essere lunga anche un paio d’anni per un corso di giardinaggio completo o specializzante, oppure durare appena un paio di settimane per un corso specifico rivolto a chi non possiede nozioni di base. L’ampia gamma di opzioni consente a tutti di trovare il corso di giardinaggio più adatto, con la possibilità di aumentare le proprie conoscenze a seconda dei propri obiettivi personali. 

Cosa imparare con i corsi di giardinaggio

Con i corsi di giardinaggio si possono imparare tante nozioni su diversi aspetti delle piante e della cura degli spazi verdi:

  • nomi e caratteristiche delle principali specie di piante;
  • tecniche di potatura di alberi e cespugli;
  • metodi di piantumazione e coltivazione in vaso;
  • tecniche di riproduzione per seme o per talea:
  • progettazione di piccoli e grandi spazi verdi;
  • realizzazione di impianti di irrigazione automatizzati;
  • creazione e gestione dell’orto;
  • coltivazione di piante specifiche come le rose;
  • utilizzo delle attrezzature di giardinaggio;
  • studio delle patologie delle piante e relativi trattamenti.

Ogni corso di giardinaggio ha un programma diverso, con un percorso formativo che può essere più o meno lungo e specifico. Ad esempio, alcuni corsi offrono delle nozioni di base su tutti gli argomenti relativi al giardinaggio, per aumentare le conoscenze generali sul mondo delle piante e della cura del verde e approfondirle con dei corsi più specifici.

 

Altri corsi invece sono rivolti agli appassionati e propongono delle lezioni semplici e accessibili a chiunque, incentrate ad esempio sulla cura di piante e fiori in balcone, la realizzazione di un orto domestico, oppure la progettazione di giardini e terrazzi. Sono anche disponibili corsi di giardinaggio per bambini, per avvicinare i più piccoli alla passione per il verde e la natura.

Esistono corsi di giardinaggio gratuiti?

Alcune associazioni propongono dei corsi gratuiti di giardinaggio, organizzati anche da enti pubblici o aziende private che offrono degli incontri formativi aperti a tutti. Questo tipo di corsi sono più difficili da trovare, perciò bisogna verificare spesso la disponibilità perché il più delle volte i posti disponibili sono pochi e finiscono presto, quindi è necessario prenotare subito il proprio posto.

Si può partecipare a un corso di giardinaggio online?

Oggi è possibile trovare tanti corsi di giardinaggio online, soluzioni formative e distanza con videolezioni che possono essere seguite in qualsiasi momento, basta accedere alla piattaforma del corso e attivare la lezione. Questa modalità ha reso il giardinaggio più accessibile, in quanto è possibile partecipare ai corsi di sera o nel weekend durante il tempo libero.

 

In genere i corsi online di giardinaggio sono più economici rispetto a quelli in sala, quindi rappresentano una buona soluzione per chi desidera risparmiare un po’. Grazie alle moderne tecnologie la qualità è comunque elevata, con la possibilità di interagire in tempo reale con il docente, oppure rivedere più volte il contenuto on demand nel quale viene mostrato come eseguire una determinata tecnica. 

Quanto costano e chi offre corsi di giardinaggio?

Il costo dei corsi di giardinaggio dipende da numerosi fattori, tra cui il livello di specializzazione, il docente, il formato online o in aula, il tipo di contenuti proposti e la durata del percorso formativo. Un corso online di livello principiante può costare 50-80 euro, arrivando a 350 euro per i corsi più completi online o prezzi superiori per i corsi in aula con presenza fisica.

Domande frequenti:

  • Come si ottiene la qualifica di giardiniere?

    La qualifica di giardiniere si può ottenere in vari modi, ad esempio acquisendo le competenze necessarie attraverso una laurea in agraria, in botanica o in biologia, oppure frequentando un corso per giardinieri professionali.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costa un corso per giardiniere?

    Un corso per giardiniere costa in base al contenuto formativo proposto e al livello di specializzazione, con prezzi che possono andare da 3-400 euro fino a circa 900-1.000 euro per un totale di 180-200 ore di lezioni teoriche e pratiche. 

  • Come diventare manutentore del verde?

    Per diventare manutentore del verde è necessario ottenere l’idoneità professionale, quindi bisogna avere una serie di competenze e superare un esame di idoneità secondo quanto previsto dalla propria regione di riferimento.


Aziende consigliate da noi

Il Vasaio

Il Vasaio ha sede a Milano in via Gallarate 263 e vanta tre generazioni di esperienza messa a disposizione...

Chiedi preventivo
Agrobio Consorzio Agrario Milano

Agrobio svolge la propria attività a Barona. A disposizione della clientela numerosi prodotti biologici,...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Milano Splendida

Milano Splendida è un’impresa di pulizia che rivolge i propri servizi a privati, esercizi commerciali, uffici,...

Chiedi preventivo
Centro Edile Antonini

Il Centro Edile Antonini svolge la propria attività a Milano ed è leader nella vendita dei migliori materiali...

Chiedi preventivo
Green Service Pulizie Milano - ✅ Impresa Pulizie e Sanificazione Aziende Milano

GREEN SERVICE PULIZIE MILANO è una impresa di pulizie che vanta molti anni di esperienza nel settore...

Chiedi preventivo
Fantini Mosaici

Fantini Mosaici srl ha sede a Milano. Vanta esperienza dal 1900 nella realizzazione di pavimenti artistici...

Chiedi preventivo
Roma Giuseppe Noleggio e Vendita Piante

La nostra lunga storia, la nostra esperienza ed il supporto dei vivai toscani "MARGHERITI" ci hanno permesso,...

Chiedi preventivo