Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

APERTURA CASSEFORTI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Apertura casseforti, modelli e tecnologie

Le aperture delle casseforti sono tante e di diverse tipologie. Conoscerle è importante perchè si potrebbe aver bisogno di aprire la propria cassaforte in quanto il meccanismo si è inceppato, abbiamo perso o rotto la chiave, i comandi dei codici alfanumerici sono bloccati. Questi problemi possono sorgere sia se si dispone di un sistema meccanico sia digitale.

 

Una cassaforte elettronica rappresenta oggi sempre più la scelta preferita di chi vuole mettere in sicurezza oggetti di particolare valore: dai preziosi a semplici dispositivi portatili, dai soldi in contanti ai documenti sensibili.

Tante casseforti, tanti modi di aprirle

Come ogni altro meccanismo di sicurezza anche una cassaforte può presentare a volte malfunzionamenti o inconvenienti che ne bloccano l’apertura o la chiusura.

 

Non sono da escludere difetti originati già durante la fabbricazione stessa della cassaforte oppure dovuti a un malfunzionamento che invece richiede un servizio di assistenza. Può succedere anche di smarrire la chiave d’emergenza.

 

Come consentire l’apertura di casseforti senza scasso? Ci sono vari modi per aprire una cassaforte bloccata e consentire il ripristino delle funzionalità. Il più elementare è quello di servirsi di un tirante e un grimaldello: grazie a questo metodo, una cassaforte meccanica inceppata si potrà riaprire in pochissimi minuti.

 

Più in generale, i sistemi di chiusura per casseforti più usati fra i quali possiamo scegliere sono quattro, ovvero la chiave, la chiave unita alla combinazione meccanica, la combinazione meccanica e la combinazione elettronica. Esistono però anche casseforti con un dispositivo che riconosce le impronte digitali.

 

Una cassaforte totalmente elettronica è senza dubbio la tipologia di dispositivo più sicura. In caso di blocco è però bene ricordare che non è corretto tentare un’apertura improvvisata. Le chiusure sono ermetiche, non è presente il foro per la chiave e il funzionamento è comandato da un codice alfanumerico, quindi forzarla è impossibile.

 

Cassaforte a muro Prezzi medi
Cassaforte a muro a combinazione da 60 a 370 euro
Cassaforte a muro con chiave e combinatore digitale da 40 a 460 euro
Cassaforte a muro con serratura a chiave da 40 a 270 euro

 

Come aprire una cassaforte digitale

Per prima cosa è fondamentale avvertire il tecnico. Va poi capita la natura del blocco. Può coincidere con l’occasionale perdita del codice di sicurezza, con l’esaurimento della batteria, mentre nei casi più seri con un tentativo di manomissione. Se dovesse essere necessario contattare le case di produzione, è bene sapere che queste forniscono istruzioni dettagliate al telefono solo se a chiamare è un tecnico o un professionista abilitato e di provata fiducia.

 

Se il problema è l’esaurimento della batteria, si risolve facilmente. Ogni modello è dotato di un sistema che permette il collegamento di una pila esterna, pensata per funzionare giusto il tempo utile per sbloccare la porta e procedere al cambio della batteria. Questa batteria ha una capacità di 9 volt, tipo quelle che si trovano nei rilevatori di fumo. Bisogna collegarla ai punti di connessione nella parte anteriore della cassaforte: questo dovrebbe fornire l’energia necessaria per inserire il codice sulla tastiera.

 

In alternativa è possibile ricorrere anche alla chiave d’emergenza, una specie di passe-partout da custodire gelosamente. La chiave manovrerà i cilindri della ghiera in maniera meccanica e non digitale. Questo tipo di chiave, che in linguaggio tecnico viene chiamata chiave di override, non deve essere conservata all’interno della cassaforte.

Casseforti a muro e serrature a tre dischi

Le casseforti a muro sono le più sicure, ma anche le più complicate in caso di blocco o malfunzionamento. Il consiglio è di disincagliare prima la porta dal muro: in questo caso serve l’assistenza specializzata di un fabbro, perché bisogna usare flessibili, fiamma ossidrica, in qualche caso azoto liquido.

Apertura casseforti, quanto costa

In generale il costo medio è di 200-300 euro per assistenza, servizio e manodopera del fabbro. Il tipo di interventi come abbiamo visto è molto vario e questa diversità incide sul prezzo finale del lavoro di apertura. Una buon parametro è l’indicazione del costo medio della tariffa oraria, città per città.

 

Apertura cassaforte chiave doppia mappa  Tariffa oraria Fabbro
Fabbro Roma da 150 a 280 euro
Fabbro Milano da 200 a 300 euro
Fabbro Torino da 150 a 250 euro
Fabbro Firenze da 100 a 200 euro
Fabbro Bologna da 100 a 190 euro

Come aprire una porta a tre dischi

Non si tratta di un’operazione semplicissima, ma risponde a un principio di funzionamento standard. La serratura a combinazione si basa in questo caso su 3 dischi metallici sovrapposti, ragione per cui in molti le chiamano casseforti a 3 dischi.

 

L’unico modo per aprire la cassaforte è comporre una serie di numeri sulla ghiera. Bisogna chiudere la porta della cassaforte, quindi girare la manopola in senso antiorario per fare uscire i catenacci. A questo punto, si procede ruotando il disco combinatore di almeno 4 giri verso sinistra (cioè in senso antiorario) per scombinare la combinazione impostata.

 

 


Aziende consigliate da noi

Elettrosat impianti elettrici - Antenne - Condizionatori

Installazione di antenne singole e centralizzate. Antenne satellitari, terrestri e per digitale terreste....

Chiedi preventivo
GLM Security

GLM Security gruppo Global Security, progetta, realizza e cura l’assistenza di impianti di sicurezza fondando...

Chiedi preventivo
Licari impianti

La nostra ditta nasce nel 1991 ed è specializzata nell’installazione di impianti idraulici, elettrici e...

Chiedi preventivo
Bislenghi Serrature

Bislenghi Serrature svolge la propria attività a Milano. La ditta tratta il commercio di serrature, lucchetti e...

Chiedi preventivo
Teknoelettrica

La Teknoelettrica ha sede a Milano. Si occupa dell’installazione e della manutenzione d’impianti elettrici...

Chiedi preventivo
Graziano Bruzzese dal 1983

La ditta Graziano Bruzzese 1983 svolge la propria attività a Milano. La ditta è specializzata nella...

Chiedi preventivo
Vit Market New Service

Vit Market New Service ha sede a Milano ed è un’attività specializzata nella vendita di viteria in ferro e...

Chiedi preventivo
M.M. Citofoni

Uno dei primi elementi che garantiscono la sicurezza nella propria abitazione è il video citofono. La ditta MM...

Chiedi preventivo