
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Per scegliere i condizionatori più adatti alle proprie esigenze è necessario comprenderne funzionamento e classificazione. La principale e più grande distinzione da fare è tra condizionatori monosplit e multisplit.
Nei monosplit ad ogni unità esterna ne corrisponde una sola interna; i climatizzatori multisplit invece possono funzionare collegando a una singola unità esterna fino a nove unità interne, distribuite nell’abitazione così da climatizzare più ambienti.
Nello specifico, i condizionatori trial split sono dunque condizionatori multisplit che possono agire su tre spazi.
Il settore della climatizzazione negli anni ha conosciuto una spinta molto forte grazie alle innovazioni tecnologiche, con dispositivi in grado di coniugare qualunque esigenza: dai consumi contenuti, grazie alla sempre maggiore diffusione della tecnologia inverter, alla possibilità di coniugare il raffrescamento estivo al riscaldamento nei mesi invernali, grazie alle pompe di calore integrate.
L’elevata qualità dei sistemi di climatizzazione ha quindi rivoluzionato il modo di rinfrescare e riscaldare le case, con gli impianti di riscaldamento tradizionali via via sostituiti dall’installazione di condizionatori monosplit o multisplit ad alta efficienza energetica, in grado di garantire un notevole risparmio economico oltre che la giusta temperatura.
La diffusione di questi dispositivi è stata incentivata dall’utilizzo sempre maggiore di condizionatori trial split, modelli di climatizzatori che alla singola unità esterna collegano ben tre unità interne funzionanti in maniera simultanea e indipendente l’una dall’altra, per rinfrescare o riscaldare fino a tre stanze della propria casa.
Se fino a pochi anni fa gli elevati prezzi di un condizionatore trial split lo rendevano un lusso appannaggio di pochi, oggi è semplice decidere di installare questo sistema di climatizzazione nella propria abitazione o all’interno di un luogo di lavoro.
Per la scelta e installazione dei condizionatori d’aria è necessario rivolgersi sempre a tecnici esperti, capaci di valutare le esigenze dell’abitazione e quindi selezionare scegliere il condizionatore adatto, tenendo conto ancora di alcuni importanti fattori:
Tipologie di condizionatore trial split | Prezzi medi |
Condizionatore trial split con tecnologia inverter | Da 900 a 1500 euro |
Condizionatore trial split con pompa di calore | Da 870 a 1700 euro |
Condizionatore trial split a cassetta | Da 1650 a 5900 euro |
Bisogna chiarire subito un punto molto importante: l’installazione di un condizionatore trial split può essere effettuata unicamente da tecnici specializzati, che sapranno anche valutare le più corrette modalità di posizionamento e installazione.
Per i condizionatori trial split, così come per le altre tipologie di sistemi di climatizzazione, esistono diverse opzioni di posizionamento, che variano a seconda dell’ambiente in cui si procede con l’installazione:
A seconda della modalità di condizionatore trial split scelto, cambieranno per ovvi motivi anche i costi d’installazione che, per l’appunto, non sono unici ma variano in base ai lavori murari richiesti per venire incontro alle esigenze dell’ambiente.
Un condizionatore trial split ha chiaramente prezzi più elevati, giustificati dal fatto che l’unità esterna offra una potenza maggiorata. Se poi alla normale funzione raffrescamento si vorrà aggiungere la pompa di calore, il tecnico specializzato dovrà sovradimensionare ulteriormente il motore in modo tale da offrire tutta l’energia necessaria per climatizzare la casa in modo ottimale durante tutte le stagioni dell’anno.
Installazione condizionatore trial split | Prezzi medi (per linea in metri quadri) |
Condizionatore trial split fino a 15 mq | Da 800 a 1100 euro |
Condizionatore trial split fino a 20 mq | Da 1150 a 1350 euro |
Condizionatore trial split fino a 30 mq | Da 1500 a 1750 euro |
I condizionatori trial split funzionano in maniera pressoché identica rispetto ai tradizionali condizionatori monosplit. Ciò che essenzialmente cambia è la modalità di alimentazione, con i condizionatori trial split che ricevono l’aria da un unico motore centralizzato il quale è in grado contemporaneamente di gestire più unità interne.
Il più grande vantaggio derivante dall’installazione di un sistema di condizionatori trial split è dato principalmente dal fatto che, nel caso in cui si vogliano rinfrescare più stanze, l’unica alternativa sarebbe installare più condizionatori monosplit: una scelta che comporterebbe notevoli costi e sprechi energetici.
Installare condizionatori trial split, al contrario, comporta costi minori su tutti i fronti, anche su quello dell’installazione. Questo dunque li rende la scelta migliore specie se si considera il fatto che i modelli più moderni sono all’insegna della discrezione e della poca rumorosità, con un design elegante che permette di occupare il minor spazio possibile.