Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

PROGETTAZIONE SALOTTO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Progetto salotto: a chi richiederlo, quando farlo e a che prezzo

Quando si ristruttura casa o semplicemente quando si vogliono cambiare i mobili, il progetto salotto è il servizio perfetto da richiedere per ottenere i risultati sperati. Solitamente sono gli architetti e gli interior designer ad erogare queste prestazioni, non a caso i progetti di salotti richiedono competenze tecniche e stilistiche che non possono essere di certo improvvisate.

 

Quando si vuole unire funzionalità e ottimizzazione degli spazi al gusto estetico, è bene lasciar perdere il fai da te, e affidarsi a professionisti del settore. Ma come si progetta un salotto? E quali sono i prezzi medi per un servizio del genere? Proviamo a capirne di più.

Come si progetta un salotto in maniera professionale

Progettare il salotto non è un’operazione di poco conto. Per prima cosa è necessario fare rilievi e riportare su carta quelli che sono gli spazi a disposizione. È importante, inoltre, appuntarsi la collocazione dei punti luce (naturali e non), così da posizionare i mobili sulle pareti libere. Altrettanto deve essere fatto con archi, porte e altre zone da non dover coprire con i vari complementi d’arredo.

 

Per quanto riguarda la scelta dei mobili, invece, poco cambia tra progetti salotti moderni e progetti salotti in stile classico. Tutto sta nella bravura del professionista scelto, a cui spetta il dovere di tenersi sempre aggiornato sulle mode del momento, facendo corsi di aggiornamento e seguendo i movimenti del mercato.

 

Tra i servizi più richiesti, vi è anche il progetto cucina salotto, gettonato da chi ha spazi ristretti, come nel caso di bilocali, monolocali o appartamenti con spazi mal gestiti. In quest’ultimo caso starà al cliente, in accordo con il tecnico, a stabilire se vi è la possibile (economica e strutturale) di apportare delle modifiche murarie all’abitazione. Questa precisazione è importante perché progettare un salotto implica costi non proprio contenuti, che verranno visti nel dettaglio nell’ultimo paragrafo.

Consigli utili per la realizzazione di un progetto salotto

Per ottenere un progetto salotto ben realizzato, è necessario prestare attenzione non solo allo stile scelto, ma anche al tipo di mobili e al colore delle pareti. Questi infatti, determinano la riuscita di tutto il progetto. Altro aspetto da tenere di conto, è il tipo di pavimentazione

  • Parquet: per abitazioni classiche donando un senso di continuità o in location moderne, per un effetto a contrasto;
  • Gres porcellanato: pratico da lavare e da mantenere nel tempo, risulta anche estremamente resistente agli urti e perfetto in contesti dove ci sono bambini piccoli e animali;
  • Maioliche: dall’eleganza intramontabile, indicate in abbinamento a mobili vintage, retrò o in stile urbano;
  • Lastroni di marmo: più scomodi da pulire ma nettamente più eleganti delle mattonelle tradizionali. Il loro aspetto rende signorili anche gli ambienti più stretti e angusti, specialmente se di colore chiaro;
  • Mattonelle tradizionali: purché di buona qualità, indicate in quei progetti dove il budget economico a disposizione non è molto alto.

Quanto costa un progetto salotto?

Sarà scontato indicare che un progetto cucina salotto open space non ha di certo lo stesso costo di un progetto salotto semplice. Questo perché la presenza di fornelli e lavabo, necessita di appositi allacci.

 

A prescindere dal tipo di progetto richiesto, è bene però inoltrare delle richieste di preventivo. Questo passaggio permette all’utente di non scegliere il primo professionista in cui si imbatte, bensì di mettere a confronto più listini prezzi e più servizi, e poter scegliere il tecnico con le condizioni più convenienti.

 

L’invio di richieste di preventivo può avvenire, in pochi passaggi e in maniera gratuita, dal sito di PG Casa. Indicativamente, i prezzi richiesti da architetti e interior designer, sono quelli indicati in tabella:

 

Tipologia di servizio Costo
Progetto salotto interior designer/architetto 10% del valore del progetto

 

Secondo quanto indicato in tabella, su 30.000 euro di lavori, il compenso del professionista è di circa 3.000 euro. La percentuale del 10% può arrivare fino al 30% in caso di progetti più complessi.

Domande frequenti:

  • Come progettare un salotto?

    La progettazione di un salotto inizia sempre con dei rilievi, che permettono al professionista di capire quanto spazio ha a disposizione. Essi permettono, inoltre, di valutare la posizione dei punti luce (naturali o artificiali), delle porte, degli archi e di tutti quei punti che non possono essere occupati con oggetti d’arredo.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costa progettare un salotto?

    I progetti salotto, così come tutti i progetti svolti da parte di architetti e interior designer hanno un costo che si aggira intorno al 10% del valore della ristrutturazione.


Aziende consigliate da noi

Pluriennale esperienza nel settore Edile, azienda leader nelle costruzioni e ristrutturazioni dalla...

Chiedi preventivo

Fornitura di arredamento d’interni Cucine , camere , Camerette , living, tavoli sedie stile...

Chiedi preventivo
Z48 Architetti Associati Esposito & Partners

Z48 è uno studio di architettura che si occupa di progettazione configurandosi quale elemento di interfaccia...

Chiedi preventivo
Fontana Arch. Laura Anna

Lo studio dell'architetto Fontana Laura è diventato, negli anni, un punto di riferimento sul territorio di...

Chiedi preventivo
Mt Studio

MT STUDIO SRL nel mercato dell’edilizia civile(residenziale, industriale e terziaria), propone interventi,...

Chiedi preventivo
Terrazze e Verande Milano

Archedil svolge la propria attività a Milano. la ditta opera con successo nel settore delle coperture edili e...

Chiedi preventivo
Archedil Interior Design e Architettura

Archedil svolge la propria attività a Milano. la ditta opera con successo nel settore delle coperture edili e...

Chiedi preventivo
Sercos Servizi Costruzioni

Sercos Servizi Costruzioni spa ha sede a Milano. Vanta esperienza dal 1986 come impresa edile. Inizialmente...

Chiedi preventivo