Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

MENSOLE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Mensole da parete, tra design e arredamento: come sceglierle e prezzi medi

Estremamente utili, ottime per ottimizzare gli spazi e perfette per completare l’ambiente: le mensole sono un complemento d’arredo altamente decorativo che non può mancare in nessuna casa. Se scelta con cura, infatti, una mensola può dare dinamicità e movimento alle pareti, oltre a riempire gli spazi di forme e colori in tema con il resto dell’arredamento. Ma come scegliere quella più adatta al proprio appartamento? E quali sono i costi medi? Proviamo a capirne di più sul tema.

Come scegliere le mensole di casa

Hai bisogno di un consiglio per scegliere le mensole di casa? Stai cercando un professionista che possa installare le mensole o in generale mobili su misura o armadi di legno in maniera efficiente e sicura?

 

Tutto ciò che ti serve sapere lo troverai su PG Casa. Fai la richiesta e ricevi preventivi gratuiti dai migliori interior designer e falegnami operativi nella tua zona. Avrai la possibilità di farti consigliare da veri esperti di arredamento nella scelta più congeniale delle mensole per la cucina, delle mensole del bagno o delle mensole della camera da lettoA questo punto non dovrai fare altro che scegliere il professionista al miglior rapporto qualità-prezzo, certo di aver contattato un esperto.

Mensole da parete: design, funzionalità e durata

Quando si parla di interior design, sono i particolari che fanno la differenza tra una casa normale e una indimenticabile. La scelta delle mensole da parete e degli scaffali, per quanto sottovalutata, è una decisione importante che richiede conoscenza delle regole d’arredamento, e deve adattarsi a necessità estetiche e – soprattutto – pratiche.

 

Una mensola di qualità è capiente, utile, funzionale e regala un tocco di classe alle pareti di casa. Le mensole di design sono progettate per dare un aspetto inusuale agli ambienti, e possono giocare il ruolo di protagoniste all’interno di un ambiente appositamente strutturato per accoglierle.

 

Anche il materiale gioca un ruolo importante nella scelta della mensola, e dovrebbe sempre armonizzarsi al resto dell’arredamento creando un effetto di continuità verticale infuso in tutta la stanza. Un ambiente semplice può giovare molto di mensole angolari, scaffali e pensili dotati di forme inconsuete, irregolari e sorprendenti, riuscendo a completare una stanza minimal con un tocco di forma che non rinuncia all’essenzialità.

Arredare le mensole da parete: less is more

Posizionare le mensole è un’arte sottovalutata che dovrebbe essere lasciata agli esperti dello spazio e del design: che sia essa tra un divano e una lampada, oppure tra un piano cottura e il soffitto, non importa. Quello che conta è la geometria del risultato, la proporzione e soprattutto la dimensione, che dovrebbe essere commisurata alle superfici sottostanti e alla metratura della stanza.

 

Quando arrediamo le mensole della cameretta o del salotto, cerchiamo sempre di non sovraccaricarle di elementi: scegliamo libri di dimensioni uguali, rilegandoli se necessario, e optiamo per decorazioni che possano dare una continuità armoniosa alle linee della mensola.

 

Le mensole dovrebbero inoltre essere arredate rispettando delle regole implicite di funzionalità: in poche parole, scegliamo di porre oggetti che risultino non solo belli da vedere, ma anche facili da pulire. Per loro natura, le mensole si impolverano facilmente: ecco perché la scelta dell’allestimento dovrebbe essere fatta nel rispetto delle nostre possibilità di pulirle.

Prezzo mensole da parete: una panoramica generale

Stabilire il prezzo di mensole su misura è complicato siccome bisogna tenere conto di diversi fattori: dal materiale alle dimensioni, passando per lo spazio di installazione, la manodopera e la quantità necessaria. Ecco quindi una panoramica generale:

 

Tipologia mensole Prezzo medio
Mensole per il bagno in vetro 700 
Mensole per la credenza (cucina) 600 
Mensole per cabina armadio 800 
Mensole per libreria in legno laccato 1500 
Mensole per il garage in alluminio 900 

 

Richiedi ora un preventivo gratis per le mensole di casa

Se non sai quale mensola da parete scegliere per il tuo living, la cucina o il bagno, potresti aver bisogno del consiglio di un architetto o un interior designer esperto.

 

Richiedi senza impegno preventivi gratis online su PG Casa: potrai scegliere il migliore da un elenco di esperti che operano nella tua zona. Infine, potrai anche verificare il profilo degli esperti e consultare le recensioni lasciate dagli utenti che hanno usufruito dei loro servizi prima di te, per una ulteriore garanzia di qualità.

Domande frequenti:

  • A che altezza mettere le mensole?

    Non ci sono regole precise che stabiliscono un’altezza più o meno giusta per le mensole. Molto dipende dalla stanza, dall’uso che se ne vuole fare e dalle dimensioni. È per questo motivo che sarebbe meglio chiedere consiglio ad un interior design o ad un falegname.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come posizionare mensole in salotto?

    I supporti dovrebbero essere posizionati ad una distanza di 40-50 cm tra di loro. Nel caso del legno massiccio, meglio optare per qualche centimetro in più. Più in generale, tanta è la stabilità della mensola quanti sono i supporti inseriti nel ripiano.


Aziende consigliate da noi

Asnaghi Tappezziere

Eredi di Asnaghi è un’azienda giovane e dinamica che nasce da una lunga tradizione e competenza tramandata da...

Chiedi preventivo

Si eseguono decorazioni artistiche ornamentali affreschi restauri e trompe d'oeil sia da interno che da esterno

Chiedi preventivo
Zagara Milano

Zagara Milano è una singolare enoteca di Milano che propone alla propria clientela, oltre ad un ampia selezione...

Chiedi preventivo
Aplem

Aplem è un’impresa che vanta notevole esperienza nel settore delle pavimentazione e rivestimenti murali. Si...

Chiedi preventivo
Papà dei Lumi

Il Papà dei Lumi ha sede a Milano. Vanta esperienza dal 1976 nella vendita al dettaglio di lampadari. Tratta...

Chiedi preventivo
Antichità nel Cortile

Antichità in Cortile porta avanti una lunga storia familiare iniziata nel lontano 1980, anno di apertura della...

Chiedi preventivo
Bovio Vincenzo - Falegname

La Falegnameria Bovio Vincenzo a Milano in Via De Chirico, 3 è specializzata in realizzazione di mobili su...

Chiedi preventivo
Le De Dominicis

Le De Dominicis svolge la propria attività a Milano. La ditta opera da anni nel settore dell’antiquariato con...

Chiedi preventivo