Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

SERRATURE DI SICUREZZA

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Serrature di sicurezza: come scegliere le migliori

Nella tua zona ci sono stati alcuni tentativi di effrazione e vuoi essere certo che la tua casa o il tuo negozio siano a prova di ladro? Hanno tentato più volte di aprirti l’auto? Vuoi sostituire la porta d’ingresso con un nuovo modello di porta blindata anti-effrazione? Con PG Casa puoi trovare in pochi secondi tutti i rivenditori e gli installatori di serrature di sicurezza della tua zona.

 

Potrai consultare le informazioni di ogni impresa e leggere le recensioni lasciate da altri clienti, oltre a chiedere diversi preventivi gratuiti per l’installazione di una nuova serratura di sicurezza o per la sostituzione di quelle esistenti, in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Le serrature di sicurezza sono molto importanti per garantire l’inviolabilità di luoghi diversi, dalle case ai negozi, ma anche di auto, armadietti, furgoni, casseforti e quant’altro contenga beni preziosi che vogliamo tenere al sicuro dai malintenzionati.

Tipi di serrature di sicurezza

Come scegliere il modello migliore di serratura di sicurezza? La prima cosa da fare è identificare l’esigenza specifica del luogo da proteggere: una porta ad esempio richiede un tipo di serratura diverso da una cassaforte. È anche importante considerare il materiale di cui sono fatte le serrature di sicurezza. Quasi tutte le serrature sono oggi realizzate con diversi tipi di acciai (inox, zincati, rinforzati o pieni), ma si possono trovare anche in ferro o nichel.

A seconda delle caratteristiche specifiche, si possono distinguere diverse tipologie di serrature:

  • le serrature di sicurezza a cilindro sono la tipologia più diffusa, e prendono il nome dalla struttura cilindrica della parte centrale, con un corpo dalla caratteristica forma di pera. Si trovano in diverse versioni, come serrature ad alta sicurezza con cilindro antiurto, anti-estrazione, antitrapano e antiscasso, per rispondere alle diverse esigenze.
  • le serrature a cerchio hanno un meccanismo esposto su uno dei lati e di solito sono installate sulle porte sottili porte di accesso a giardini e terrazze.
  • nelle serrature cilindriche annoiate la maniglia e la serratura sono combinate in un unico meccanismo. Possono essere bloccate e sbloccate dall’interno premendo un pulsante. Si installano di solito nei bagni pubblici.
  • le serrature multipunto sono le più diffuse per gli ingressi delle abitazioni, perché offrono un alto livello di protezione. Sono formate da diversi catenacci che sono attivati da un unico sistema che li blocca contemporaneamente e, per questo, sono le più difficili da forzare.
  • le serrature elettroniche o digitali sono tipiche degli alberghi e sono attivabili con tessere magnetiche, codici alfanumerici, impronte digitali, app per smartphone.

Come scegliere le serrature di sicurezza da applicare?

A seconda dell’ambiente da proteggere, saranno necessari diversi tipi di serrature. Sul mercato si possono infatti trovare:

  • serrature di sicurezza per porte
  • serrature di sicurezza per furgoni
  • serrature di sicurezza per porte blindate
  • serrature di sicurezza per porte in legno
  • serrature di sicurezza per persiane alluminio
  • serrature di sicurezza per porte blindate defender
  • serrature per inferriate di sicurezza

Per scegliere la migliore serratura di sicurezza bisogna considerare la qualità dei materiali con cui sono costruite (ferro, nichel o acciaio inossidabile) e l’eventuale dotazione di una protezione aggiuntiva contro gli urti, ovvero una delle tecniche più utilizzate per forzare l’apertura di una serratura di sicurezza.

 

Questa tecnica consiste nell’inserire una chiave modificata nel cilindro della serratura e batterla con lo scopo di “urtare” i suoi perni, cercando di farli saltare contemporaneamente quando si preme la chiave, permettendole di girare e, quindi, di aprire la porta. Per evitare che ciò accada, è importante installare una serratura che abbia un meccanismo antiurto.

 

Un altro accessorio per impedire i tentativi di effrazione è il defender o copri serratura di sicurezza, una borchia in acciaio temprato montata a protezione del cilindro, bloccata dall’interno mediante viti passanti e senza alcun fissaggio attaccabile dall’esterno.

Guasti comuni delle serrature di sicurezza

Anche le migliori serratura di sicurezza nel tempo soffrono di usura e possono essere soggette a possibili guasti. Scopriamo insieme i principali e più comuni:

  • la chiave non entra nel foro. Questo problema può essere dovuto a una chiave danneggiata o alla presenza di sporco nel cilindro. Basta limare gli spigoli della chiave e pulire accuratamente il cilindro.
  • il chiavistello non funziona. Di solito dipende da un disallineamento del chiavistello, dovuto all’uso regolare della porta. Si devono serrare i bulloni e lubrificarli.
  • il chiavistello si inceppa. Significa che la porta si è spostata per qualche motivo, per cui è sufficiente spostare il chiavistello o regolare le cerniere della porta.
  • difficoltà a girare la chiave, probabilmente a causa di scarsa lubrificazione. È sufficiente usare uno spray di grafite.

Richiedi un preventivo gratuito per l’installazione di serrature di sicurezza

Ovviamente, il costo delle serrature di sicurezza può variare notevolmente a seconda della tipologia e della tecnologia di ogni singolo modello. Nella tabella che segue abbiamo cercato di riassumere i prezzi medi delle serrature più diffuse, compresi del costo di installazione.

 

 Serratura a cilindro semplice  da 25 a 50 euro
 Serratura di sicurezza antiurto  da 40 a 80 euro
 Serratura per porta blindata a cilindro  da 80 a 200 euro
 Servizio per porta blindata multipunto  da 350 a 800 euro
 Serratura elettronica  da 100 a 900 euro

 

Per sapere qual è la serratura di sicurezza più adatta alle proprie esigenze e avere un’indicazione precisa dei costi, puoi contattare i rivenditori della tua zona su PG Casa, e valutare tra i preventivi gratuiti (e senza impegno) quello con il rapporto qualità-prezzo a te più congeniale.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Stile e Sicurezza

Stile e Sicurezza, a Milano in via Conca del Naviglio 5, è un'azienda leader nel campo della sicurezza a Milano...

Chiedi preventivo
Dalflex Cancelli e Porte

La ditta Dalflex, sita a Milano, è specializzata nell'ambito delle porte blindate e cancelli di sicurezza....

Chiedi preventivo
Abc Orlando

Abc Orlando

4 recensioni clienti

ABC Orlando è presente a Milano, dove effettua produzione, installazione e manutenzione di serramenti in...

Chiedi preventivo
GAM Multiservice

GAM Multiservice

3 recensioni clienti

GAM Multiservice da oltre un decennio si occupa di servizi di idraulica. fabbro, tapparelle, serrature,...

Chiedi preventivo
Ferramenta Alfredo Viganò

Alfredo Viganò: Ferramenta sostituzione sanitari , interventi su sanitari e impianto idraulico, sostituzione...

Chiedi preventivo
Centro Edile Antonini

Il Centro Edile Antonini svolge la propria attività a Milano ed è leader nella vendita dei migliori materiali...

Chiedi preventivo
Andreiflex

Andreiflex

1 recensioni clienti

Andreiflex svolge la propria attività nel settore delle zanzariere a Milano. L’azienda è specializzata nella...

Chiedi preventivo
Arte e Casa Porte e Finestre

A Milano si trova Arte & Casa Porte & Finestre che è specializzata nella vendita e posa in opera di serramenti...

Chiedi preventivo