Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

ATTO DI DONAZIONE

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Atto di donazione

Hai bisogno di un notaio esperto ma non sai a chi rivolgerti? Devi effettuare un atto di donazione, registrare un testamento o realizzare una procura notarile? Su PG Casa abbiamo il servizio giusto per te.

Con il sistema online del nostro portale, ricevi in poche ore preventivi gratuiti per gli atti di donazione, direttamente dai migliori notai e studi notarili della tua zona. Per una selezione più specifica, perfettamente adeguata alle tue esigenze, puoi fornire alcune informazioni aggiuntive sul servizio di cui hai bisogno.

Possiamo mandarti preventivi dettagliati per qualsiasi servizio notarile, tra cui gli atti di donazione, le pratiche di successione, la registrazione di documenti ufficiali, la rinegoziazione del mutuo e gli atti notarili previsti in caso di eredità.

Come funziona l’atto di donazione

La cessione di un bene o di un diritto è una pratica prevista dalla normativa di legge, per la quale è necessario provvedere a un atto di donazione presso un notaio abilitato. Tale operazione è di solito gratuita, ovvero una persona cede ad un’altra, quasi sempre un familiare o un amico prossimo, un bene mobile o immobile.

Possono rientrare nelle donazioni proprietà immobiliari, liquidità, partecipazioni azionarie, veicoli, barche, oggetti di valore o ogni altro possedimento personale. All’interno del contratto di donazione bisogna specificare le cause di tale atto, indicandone l’assoluta spontaneità e il completo possesso della propria capacità di intendere e volere.

Il documento è un vero e proprio atto pubblico, da scrivere e firmare dinanzi a un notaio o a un pubblico ufficiale autorizzato a tale servizio. Il ricevente deve a sua volta accettare la donazione, attraverso una certificazione addizionale nello stesso oppure in un secondo momento. Oltre al notato è obbligatoria la presenza di due testimoni, per garantire il corretto svolgimento della pratica.

Condizioni e rischi degli atti di donazione

La presenza di un notaio serve per legittimare l’atto di donazione, altrimenti il rischio è la non validità di tale documento. A sua volta il professionista deve verificare il rispetto delle procedure previste dalla legge, per garantire che il tutto si svolga senza illeciti o forzature da parte del ricevente.

Qualora dovessero manifestarsi delle incongruenze, l’atto di donazione potrebbe venire dichiarato illegittimo e invalidato dalle autorità competenti. Tale circostanza può avvenire ad esempio per errori nella scrittura dell’atto notarile, nell’individuazione del grado di parentela, per inadempimenti da parte del donante o gravi vizi di forma.

Preventivi per l’atto di donazione

Per evitare qualsiasi problema è fondamentale rivolgersi a un notaio esperto, un professionista con anni d’esperienza in grado di assicurare il buon esito dell’operazione.

Su PG Casa puoi trovare i migliori notai e studi notarili della tua zona, per ricevere preventivi di spesa gratuiti direttamente online, in merito all’atto di donazione o a qualsiasi altro servizio notarile.

Devi soltanto utilizzare il sistema automatico presente sul portale, per ottenere entro poche ore le proposte dei notai più adatti a svolgere il servizio. Dopodiché puoi analizzarne prezzi e caratteristiche, per decidere a quale professionista affidarti per redigere l’atto di donazione. Infine ti basta contattare il notaio che hai scelto, organizzando la data e la modalità dell’incontro.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende