Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

MOTORIZZAZIONE TAPPARELLE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Motorizzazione tapparelle: come funziona e quanto costa

Sei stanco di azionare manualmente le tapparelle e vorresti rendere questa operazione più semplice e meno faticosa? Stai pensando di installare delle tapparelle motorizzate in casa ma vuoi sapere prima quanto costano? Hai già le idee chiare sulla motorizzazione delle tapparelle e hai bisogno appena di un preventivo?

 

Nel portale online di PG Casa puoi ottenere dei preventivi gratuiti per motorizzare le tapparelle in modo professionale, devi solo compilare l’apposito modulo online e inviarlo. In poco tempo riceverai una serie di proposte dai professionisti specializzati della tua zona, preventivi che potrai valutare con calma e senza impegno scegliendo l’opzione che preferisci.

 

Se invece non sei ancora convinto di questa soluzione puoi continuare a leggere questa guida online, per scoprire tutto quello che bisogna sapere sulle tapparelle motorizzate, dal funzionamento di questo tipo di serramenti ai modelli disponibili e ai prezzi dei vari prodotti. 

Come motorizzare una tapparella

Motorizzare le tapparelle significa installare un motore agli avvolgibili della casa, inserendo questo componente direttamente nel rullo della tapparella. Una volta effettuati i vari collegamenti è possibile gestire l’apertura e la chiusura in modo automatico, premendo un apposito interruttore oppure utilizzando un telecomando o l’impianto domotico della casa.

 

In questi casi viene utilizzato un motore bidirezionale, in grado di avvolgere e distendere la tapparella a seconda del comando azionato. La motorizzazione di una tapparella già esistente prevede il montaggio di un motore elettrico, da connettere all’impianto elettrico per l’alimentazione del meccanismo e della centralina delle tapparelle motorizzate.

 

Altrimenti è possibile scegliere delle tapparelle motorizzate già predisposte, cambiando quindi anche gli avvolgibili e installando dei nuovi modelli dotati di motore e collegamenti elettrici. Questi sistemi sono equipaggiati anche con dispositivi di sicurezza, come il bloccaggio a fine corsa e l’inversione del movimento in presenza di ostacoli.

Tipi di tapparelle elettriche motorizzate

Sul mercato si possono trovare diversi modelli di tapparelle motorizzate, quindi chi desidera l’acquisto di un sistema già motorizzato può semplicemente scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze. Tra le principali tipologie ci sono:

  • tapparelle in alluminio motorizzate: si tratta di un materiale leggero e resistente, che non soffre problemi di ossidazione e può essere utilizzato anche in prossimità del mare;
  • tapparelle motorizzate in PVC: sono un modello economico e moderno, disponibile in tanti colori diversi con una struttura molto leggera facile da installare, con la possibilità di trovare anche prodotti con un peso specifico più elevato più resistenti agli agenti atmosferici;
  • tapparelle in acciaio motorizzate: sono più pesanti ma anche più robuste e sicure, con un costo elevato ma disponibili anche con la blindatura per una maggiore protezione dei varchi. 

I vantaggi della motorizzazione della tapparella avvolgibile

La scelta di motorizzare le tapparelle della casa, oppure di installare delle tapparelle motorizzate, garantisce diversi vantaggi importanti da considerare:

  • maggiore comodità, evitando qualsiasi tipo di sforzo nell’abbassamento e nel sollevamento della tapparella, poiché basta azionare l’interruttore o un tasto del telecomando in dotazione, un aspetto utile soprattutto per gli anziani;
  • rimozione del cintino per il sollevamento manuale della tapparella, con la possibilità di ottimizzare lo spazio interno e migliorare l’aspetto estetico dell’ambiente indoor;
  • migliore comfort domestico, grazie alla maggiore silenziosità delle tapparelle motorizzate rispetto ai modelli manuali;
  • aumento della durata delle tapparelle, in quanto non si rischia di sbattere l’avvolgibile a fine corsa, ma la velocità viene gestita dalla centralina in modo ottimale;
  • gestione a distanza tramite telecomando o sistema domotico, per azionare la tapparella motorizzata anche da remoto attraverso il proprio smartphone oppure usando i comandi vocali;
  • incremento della sicurezza, con la possibilità di installare anche sensori o tapparelle elettriche motorizzate con blindatura. 

Quanto costa motorizzare una tapparella?

Il costo per motorizzare le tapparelle dipende principalmente dalla potenza del sistema di sollevamento, con il motore elettrico che può avere un prezzo indicativo compreso tra 50 e 100 euro. Dopodiché bisogna acquistare gli altri componenti, oltre alle spese per l’installazione del sistema. 

 

Il costo di una tapparella motorizzata, invece, può andare da un minimo di 50 euro al metro quadro per i modelli in PVC più economici ma con meno spese di manutenzione, fino a un massimo di 200-270 euro al metro quadro per quelli in alluminio e in acciaio, caratterizzati da un design più moderno e una maggiore resistenza.

 

Per risparmiare è possibile usufruire della detrazione per la motorizzazione delle tapparelle prevista dal bonus ristrutturazioni, con la possibilità di beneficiare dell’IVA al 10% e di un bonus fiscale del 50% sull’acquisto del prodotto. L’agevolazione copra anche i lavori di installazione, con la possibilità di ottenere un vantaggio economico considerevole. 

 

Se a questo punto ti sei convinto e vuoi motorizzare le tue tapparelle, oppure sei interessato a sostituire i vecchi e scomodi avvolgibili manuali con delle tapparelle motorizzate di ultima generazione, richiedi subito un preventivo gratuito con PG Casa!

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Metal Tech

La Metal Tech si occupa di costruzione di serramenti in metallo, ferro, acciaio inox e alluminio, di persiane...

Chiedi preventivo
Stile e Sicurezza

Stile e Sicurezza, a Milano in via Conca del Naviglio 5, è un'azienda leader nel campo della sicurezza a Milano...

Chiedi preventivo
Ermetica Serramenti Milano

ERMETICA MILANO si occupa, con grande esperienza, della realizzazione e della posa di serramenti in alluminio...

Chiedi preventivo
Supermario24

SuperMario24 svolge la propria attività a Milano e Provincia.Servizio di assistenza, manutenzione e riparazione...

Chiedi preventivo
Dalflex - Tende

La Dalflex è una ditta, presente a Milano, che produce e distribuisce tende da interni, tende da sole e...

Chiedi preventivo
Abc Orlando

Abc Orlando

4 recensioni clienti

ABC Orlando è presente a Milano, dove effettua produzione, installazione e manutenzione di serramenti in...

Chiedi preventivo
Euroservice Pronto Intervento Fabbro Milano Centro

Euroservice soc. coop. È una sociètà multiservice che da oltre 30 anni si occuopa di servizi di manutenzione in...

Chiedi preventivo
Dalflex Zanzariere

Dalflex Zanzariere vanta un’esperienza di oltre 20 anni per la produzione, vendita, installazione e riparazione...

Chiedi preventivo