Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

ASSISTENZA IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Assistenza impianti di riscaldamento: interventi e costi

Hai bisogno di un tecnico che analizzi la tua caldaia, per verificare la messa a norma e rilasciare il libretto di efficienza energetica? L’impianto di riscaldamento della tua casa non funziona e stai cercando un tecnico che possa fornire assistenza immediata nelle tue vicinanze? Vuoi sapere quanto costa la manutenzione ordinaria della caldaia ricevendo dei preventivi dettagliati dai professionisti della tua zona?

 

Nel portale online di PG Casa devi solo rispondere ad alcune brevi domande e inviare la tua richiesta gratis via web, per ottenere dei preventivi personalizzati per l’assistenza agli impianti di riscaldamento. Puoi confrontare i vari preventivi, leggere le recensioni online e le informazioni dei profili, per scegliere l’offerta migliore e il servizio più adatto alle tue necessità contattando direttamente il professionista che preferisci. 

 

L’assistenza e la manutenzione degli impianti di riscaldamento sono servizi indispensabili, per mantenere la caldaia sempre in perfetto stato e sistemare velocemente eventuali anomalie e malfunzionamenti. In questo approfondimento vedrai quali sono i problemi principali che rendono necessario chiamare l’assistenza tecnica, con informazioni complete sui costi della manutenzione del riscaldamento e degli interventi di assistenza all’impianto di climatizzazione invernale.

I guasti comuni che richiedono l’assistenza tecnica per impianti di riscaldamento

Ogni tipo di impianto di riscaldamento può presentare dei guasti e delle anomalie, situazioni che richiedono l’intervento di un tecnico abilitato. Ad esempio, tra i problemi più comuni che si verificano con la caldaia a gas ci sono:

  • blocco improvviso della caldaia;
  • perdite di acqua dall’impianto;
  • esce poca acqua calda dalla caldaia;
  • la fuoriuscita di acqua calda è intermittente.

Anche la caldaia a condensazione può funzionare male improvvisamente, soprattutto in assenza di una regolare manutenzione ordinaria:

  • bassa pressione della caldaia;
  • congelamento del tubo della condensa;
  • spegnimento della luce pilota della caldaia.

In alcuni casi si sostituisce la caldaia a gas con la pompa di calore, un impianto ecologico che purtroppo può presentare comunque delle anomalie che rendono necessario il sopralluogo di un tecnico, tra cui:

  • la pompa di calore soffia aria fredda;
  • la temperatura del riscaldamento è troppo bassa;
  • rumori e odori strani nell’abitazione.

Anche i terminali dell’impianto di riscaldamento possono guastarsi, dai classici termosifoni al sistema a pavimento. Nel primo caso possono verificarsi problemi come perdite, un riscaldamento non omogeneo o il totale blocco dell’acqua calda nel circuito, situazioni che in genere richiedono la pulizia del radiatore e la sostituzione dei componenti usurati o rotti.

 

Nel secondo caso, invece, l’assistenza per l’impianto di riscaldamento a pavimento potrebbe essere necessaria per l’accumulo di aria nel circuito, oppure per una perdita dei tubi che rischia di compromettere il pavimento. Quest’ultimo è un problema molto serio, in quanto la perdita potrebbe causare infiltrazioni d’acqua nell’appartamento sottostante e provocare danni ingenti da risarcire, obbligando a richiedere l’assistenza muraria per l’impianto di riscaldamento a pavimento oltre a quella idraulica ed elettrica. 

Come funziona l’assistenza e manutenzione degli impianti di riscaldamento

Quasi tutti gli impianti termici devono essere sottoposti a una manutenzione periodica obbligatoria, per garantire che i sistemi siano sempre efficienti e sicuri evitando rischi per la salute e aumenti di consumi ed emissioni di gas serra. In genere, un impianto di riscaldamento, come la caldaia a condensazione o la pompa di calore, comporta un intervento di ispezione annuale per la verifica del sistema, ma nel caso delle caldaie a gas bisogna anche effettuare il bollino blu per il controllo dei fumi di scarto.

 

L’assistenza dell’impianto di riscaldamento è invece un intervento di manutenzione straordinaria, ossia quando si contatta il tecnico per effettuare una riparazione urgente o sostituire un componente rotto o usurato. Le due attività sono svolte dagli stessi tecnici, quindi basta trovare il professionista giusto al quale affidarsi per l’assistenza e la manutenzione dell’impianto di riscaldamento.

 

Di norma, questi servizi vengono offerti dagli installatori, tuttavia bisogna accertarsi che si tratti di manutentori abilitati, autorizzati per operare con la propria marca di caldaia o la pompa di calore. Il supporto tecnico comprende di solito anche il servizio di emergenza in caso di urgenza, ad esempio la rottura dell’impianto idraulico della caldaia di notte, altrimenti basta pianificare l’intervento che verrà realizzato il prima possibile dai tecnici.

Quanto costa l’assistenza dell’impianto di riscaldamento?

Il prezzo dell’intervento di assistenza per un impianto di riscaldamento dipende da numerosi fattori, tra cui il tipo di manutenzione ordinaria o straordinaria, il modello di sistema di riscaldamento e la difficoltà del lavoro. Anche il costo di eventuali componenti da sostituire incide sul prezzo finale, con alcuni elementi che risultano particolarmente più costosi e difficili da cambiare.

 

In media, il costo di un intervento di assistenza per il riscaldamento parte da un minimo di 150 euro fino a un massimo di 400 euro, con un prezzo medio di circa 300 euro per l’operazione. Una riparazione di poco conto può costare anche 50-10 euro, mentre un lavoro più complesso è possibile spendere anche 4-500 euro se l’intervento risulta molto complicato e bisogna sostituire alcuni componenti. 

 

Per conoscere il costo dell’assistenza dell’impianto di riscaldamento, scoprendo quali sono i professionisti disponibili nelle vicinanze per la manutenzione di caldaie e altri sistemi termici, richiedi ora un preventivo gratuito e personalizzato su PG Casa!

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Assistenza Riparazione Vendita Scaldabagni Boiler Milano -✅Girardelli Assistenza

Girardelli è un’azienda che vanta notevole esperienza nella fornitura di servizi di assistenza per scaldabagni...

Chiedi preventivo
Giametta A. S.r.l. Acqua Luce Gas

La Giametta A. è attiva sul mercato dal 1974 e si occupa di impianti e riparazioni idrauliche, elettriche e di...

Chiedi preventivo
Go.Vi. Manutenzione Impianti - Accessori Bagni

GO.VI negozio storico nato dalla chiusura di Brollo Bagni in corso Vercelli a Milano. in grado di provvedere a...

Chiedi preventivo
Servoimpianti

Servoimpianti opera con successo, dal 1988, nel settore dell'impiantistica, legata al riscaldamento e agli...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Magazzino Edile Hidrotermoedile

La ditta Hidrotermoedile di Milano vanta un ampio assortimento di vendita di articoli tra cui idrosanitari,...

Chiedi preventivo
MD Energy Group

MD Energy Group è un’azienda che si occupa di manutenzione e riparazione impianti termici ed idraulici. Rivolge...

Chiedi preventivo