Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

GUAINE LIQUIDE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Guaina liquida: cos’è, tipologie, sostituzione e costi

La guaina liquida impermeabilizzante è un materiale edile utile a ricoprire tetti, pareti e fondazioni. La loro composizione è data da un insieme di bitume derivato dal petrolio e fibre di vetro, che rendono la guaina resistente alle intemperie e alle alte temperature.

 

La posa della guaina bituminosa liquida viene effettuata, quindi, per proteggere le superfici da infiltrazioni d’acqua, e deve essere sempre realizzata da professionisti del settore. Ma quali e quante tipologie esistono? Come avviene la sostituzione? E quali sono i costi medi? Ecco cosa bisogna sapere sul tema.

Tutte le tipologie di guaina liquida bituminosa

La guaina liquida è presente in commercio sotto forma di:

  • Guaina liquida calpestabile: consistente in un rivestimento impermeabile resistente alle sollecitazioni di persone o veicoli, pertanto è particolarmente adatta per la protezione di superfici come balconi, terrazzi o parcheggi;
  • Guaina liquida trasparente: che si presenta incolore, ottima per proteggere superfici senza alterarne l’aspetto (es. superfici in vetro o in plexiglass);
  • Guaina liquida fibrorinforzata: con fibre di vetro o di poliestere, particolarmente indicata per isolare superfici che sono sottoposte a sollecitazioni meccaniche, come i tetti.

Le guaine liquide per tetti, terrazzi e altre superfici devono essere sempre acquistate presso rivenditori professionali ed esperti in materiali edili, così da essere certi di essere consigliati nell’acquisto della tipologia più adatta alle proprie necessità.

Sostituzione guaina liquida bituminosa

La sostituzione della guaina liquida può essere necessaria quando la guaina originale è danneggiata, oppure quando si nota che la scelta di un prodotto liquido, non è stata vincente. Generalmente, per sostituire la guaina liquida, si segue un iter ben preciso:

  • Rimozione della guaina liquida vecchia: con un raschietto o una spatola, in sinergia con un asciugamano imbevuto di solvente per sciogliere i resti;
  • Pulizia della superficie: così da rimuovere ogni traccia di polvere, detriti o grasso e fare in modo che non sia di disturbo all’applicazione successiva;
  • Applicazione della nuova guaina liquida o di altro tipo: seguendo attentamente le istruzioni del produttore;
  • Test e verifica della tenuta.

Come già suggerito, la sostituzione della guaina liquida per terrazzi e altre zone particolarmente rischiose da trattare, deve avvenire sempre per mano di un professionista del settore.

Posa guaina liquida: gli errori da non fare 

Tra gli errori più frequenti, commessi dall’uomo, durante una posa della guaina liquida, vi è il non rispetto delle istruzioni fornite dal produttore. Esse, infatti, sono fondamentali per far sì che la resa della guaina sia di qualità e duratura nel tempo. Altro errore grave, è non prestare attenzione alla sicurezza, agendo in autonomia su piani molto alti, senza l’utilizzo di un sistema di ancoraggio o l’uso di una imbracatura.

 

Ultimo errore, ma non per importanza, è quello di applicare la guaina liquida senza valutare in tempo le condizioni climatiche. Ad esempio, non dovrebbe essere applicata in presenza di pioggia, temperature estreme e vento forte. Questi errori, apparentemente banali, non solo mettono a rischio il risultato del lavoro d’impermeabilizzazione ma sono anche una minaccia per la sicurezza delle persone.

Quanto costa la guaina liquida e la sua rimozione

I prezzi della guaina liquida variano da tipologia a tipologia e in base al fornitore scelto. Indicativamente, i prezzi presenti sul mercato sono:

 

Tipologia di prodotto/servizio Costo
Guaina bituminosa liquida 30 €
Rimozione guaina 8 €

 

I prezzi indicati in tabella sono da intendersi al metro quadro. È possibile richiedere preventivi a professionisti della propria zona tramite il sito PG Casa. La procedura di inoltro è facile e gratuita, si conclude in pochi click e non prevede vincoli. Basta compilare una breve richiesta, per ricevere numerosi preventivi in pochi minuti.

Domande frequenti:

  • Come passare guaina liquida?

    Per applicare la guaina liquida è importante seguire le istruzioni di chi l’ha prodotta. In generale, la guaina liquida viene applicata utilizzando un rullo o una spatola, assicurandosi prima di aver pulito con attenzione la superficie da trattare e che la temperatura ambientale sia adeguata alle specifiche del prodotto.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come diluire la guaina liquida?

    La guaina liquida solitamente non si diluisce, in ogni caso è importante seguire le istruzioni del produttore. La posa della guaina in strati, invece, prevede una fusione sulla superficie, tramite fonte di calore.

  • Quanto costa la guaina liquida?

    La guaina liquida ha costi che variano da tipologia a tipologia. Solitamente il suo prezzo è di circa 30 euro al metro quadro. Cifra alla quale deve essere aggiunto il costo di manodopera per la posa. La rimozione, invece, costa in media 8 euro al metro quadro.


Aziende consigliate da noi

Esc

Esc

2 recensioni clienti

la nostra esperienza si basa nella efficienza, affidabilità, velocità e il rispetto per i tempi concordati. ci...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Italfem Group S.r.l.

ITALFEM Group è una realtà italiana nata con lo spirito di garantire ai propri clienti qualità, innovazione ed...

Chiedi preventivo
NGC Architetture

Fornitura di arredamento d’interni Cucine , camere , Camerette , living, tavoli sedie stile...

Chiedi preventivo
Rigo Marmi & Rigo Superfici

Rigo Marmi srl nasce nel 1948 nel pieno centro di Milano, si è evoluta con il mercato mantenendo la capacità di...

Chiedi preventivo
Lattoneria Rota

La lattoneria Rota è presente sul mercato di Milano ed è specializzata nella realizzazione di lamiera zincata...

Chiedi preventivo
Ares Costruzioni Ristrutturazioni e Manutenzioni

Ares Costruzioni si occupa di ristrutturazioni civili e commerciali. Con il servizio di ristrutturazione chiavi...

Chiedi preventivo
Green Service Pulizie Milano - ✅ Impresa Pulizie e Sanificazione Aziende Milano

GREEN SERVICE PULIZIE MILANO è una impresa di pulizie che vanta molti anni di esperienza nel settore...

Chiedi preventivo