Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

ALLONTANAMENTO PICCIONI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Come allontanare i piccioni da balconi, davanzali, tetti

La presenza di piccioni e colombi in città ha assunto negli ultimi anni la dimensione di un vero e proprio problema. Assistiamo a spettacolari voli di stormi, prima di doverne misurare le spiacevoli tracce e prendere in considerazione provvedimenti risolutivi di allontanamento radicale.

 

La presenza dei piccioni in città è un problema molto spesso associato sia al deterioramento corrosivo di monumenti ed edifici pubblici, sia a questioni di tipo igienico-sanitario.

Come scacciare i piccioni: dissuasori elettrici, meccanici, a filo

I piccioni sono considerati animali domestici alla stregua di un cane o un gatto: come tali  il nostro ordinamento legislativo prevede che non possano essere perseguiti. Possono essere, al massimo, dissuasi dal rimanere, usando sistemi non coercitivi per farli allontanare.

 

Esistono diversi metodi efficaci contro i volatili molesti, a cominciare dai dissuasori elettrici. Grazie alle piccole scariche elettriche emesse dai fili di questi dispositivi, i piccioni si allontaneranno immediatamente. Questo sistema non è letale e non reca alcun danno serio ai volatili.

 

Dispositivi allontanamento piccioni Prezzi medi
Dissuasore meccanico 110 euro
Dissuasore elettrico 160 euro
Dispositivo a ultrasuoni di piccola portata 1200 euro

 

I dissuasori meccanici, formati da spilli costruiti in acciaio inossidabile e garantiti per 10 anni, sono estremamente resistenti alle intemperie e danno ampie garanzie di durata. I dissuasori a filo sfruttano un sistema a filo in acciaio inox che ostacola la sosta dei volatili. In pratica, l’elasticità dei fili impedisce ai volatili di atterrare: trovando una superficie instabile, preferiscono cercarsi un altro posatoio.

 

I dissuasori a rete sfruttano invece una rete che viene ancorata con una corda all’edificio da proteggere. Le reti sono in polipropilene o acciaio e hanno maglie e colori diversi.

 

Ci sono però dei casi in cui potrebbe essere necessario richiedere l’intervento del falconiere. Questo avviene, per esempio, se un’azienda ha un ampio e alto capannone con una situazione di grave o persistente infestazione di piccioni. Il falconiere certificato interviene attraverso un volo controllato del falco, che può durare dalle 2 alle 4 ore e che ha l’obiettivo di interdire la zona alla circolazione e stazionamento dei piccioni.

 

Allontanamento piccioni, tipo intervento Prezzi medi
Intervento base 100 euro
Intervento intermedio/avanzato 300 euro
Intervento sottotetto a partire da 2.000 euro
Intervento falconiere a partire da 700 euro

Disinfestazione dei piccioni, la questione dell’igiene

Il piccione, che vive in media 6 anni, è la specie più comune e diffusa nelle nostre città. Questo animale è in perenne ricerca di cibo: in quanto specie granivora, mangerebbe granaglie di diverso tipo e legumi, ma è costretta a razzolare tra scarti urbani e rifiuti domestici.

 

I piccioni destano preoccupazioni perché sono un veicolo di trasmissione di malattie infettive: disseminano di escrementi e agenti patogeni macro e microbiologici gli spazi abitabili. Si contano circa 60 malattie, alcune delle quali contagiose per l’uomo e per gli animali domestici, i cui agenti patogeni vengono trovati nei loro escrementi. Si pensi, ad esempio, a salmonellosi, criptococcosi, istoplasmosi, ornitosi, aspergillosi, candidosi, clamidosi, coccidiosi, encefalite, tubercolosi.

 

Bisogna poi considerare la preoccupazione supplementare del fatto che non serve un contatto diretto per la trasmissione delle malattie. Vento, aspiratori e ventilatori possono trasportare la polvere infetta depositata e accumulata anche lontano da casa.

Come pulire gli escrementi dei piccioni

Solai e sottotetti sono bersagli privilegiati dei piccioni, e in questi luoghi si accumulano strati di maleodorante guano formato dal deposito degli escrementi. Per capire come pulire gli escrementi di piccione è bene sapere che prima si agisce e meglio è. Bisogna utilizzare una scopa rigida, in modo da sollevare meno particelle aeree possibile e spazzare via i residui superficiali di guano secco. Quindi è necessario lavare le superfici sfruttando il getto molto caldo di una pompa o, più semplicemente, versare acqua bollente.

Come allontanare i piccioni, i metodi naturali

Fogli di carta di alluminio, ciotole con pepe e cannella, serpenti giocattolo: sono tanti i rimedi naturali che aiutano a capire come scacciare i piccioni. Un suggerimento è quello di evitare i prodotti chimici, anche perché far del male a questi animali non è legale.

 

Le strisce di alluminio, se posizionate strategicamente, sono in grado di riflettere la luce del sole e infastidire gli uccelli. Mosse dal vento, le girandole infilate in un un vaso, distraggono i volatili e ne distolgono l’attenzione, finendo per costringerli ad andarsene dai nostri balconi.

 

Esistono anche dei dissuasori a ultrasuoni che riescono a coprire un’area di circa 40 mq. I dissuasori olfattivi emettono invece odori assolutamente innocui per persone e animali domestici, ma insopportabili per i piccioni.

 

Ciotole riempite con spezie come peperoncino o cannella emanano un odore che i piccioni non apprezzano per niente. Se si dovessero riscontrassero crepe, fenditure, buchi nei quali i piccioni possono nidificare, non si deve esitare a riempirli con un po’ di cemento.

 

Anche il tradizionale sistema dello spaventapasseri può funzionare: magari con l’aiuto dei bambini, si possono immaginare diverse soluzioni creative e originali. Per esempio, si può realizzare la sagoma a grandezza naturale di un gufo: il piccione è sensibile e pauroso, meglio quindi enfatizzare gli occhi della figura prima di appenderla alle finestre.

 

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Agrobio Consorzio Agrario Milano

Agrobio svolge la propria attività a Barona. A disposizione della clientela numerosi prodotti biologici,...

Chiedi preventivo
Mister Disinfesta

Mister Disinfesta è un'azienda certificata composta da agronomi specializzati in disinfestazione,...

Chiedi preventivo
Activa Consorzio

Il Consorzio Activa di Milano dispone di personale qualificato e versatile disponibile per pulizie...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Disinfestazione Activa

Disinfestazione Activa svolge la propria attività a Milano. Il consorzio è specializzato nella disinfestazione...

Chiedi preventivo
Impresa di Pulizia Laudadio

Impresa di Pulizia Laudadio svolge la propria attività a Milano. L’impresa rivolge i propri servizi a uffici,...

Chiedi preventivo
Disinfestazioni Cimici dei Letti Activa

Disinfestazioni Cimici dei Letti Activa offre servizi risolutivi per quanto riguarda la rimozione della cimice...

Chiedi preventivo
All Clean Solution Impresa di Pulizie

ALL CLEAN SOLUTION IMPRESA DI PULIZIE 2 a Milano ed è specializzata in pulizie di edifici sia pubblici che...

Chiedi preventivo