Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

PLANIMETRIE CATASTALI

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Come richiedere una planimetria catastale

Stai cercando un professionista per ottenere la planimetria catastale della tua casa? Hai bisogno di una visura catastale ma non sai quanto potrebbe costare?

Per ottenere un accatastamento devi fare solo una cosa: richiedere preventivi su PG Casa. Dopo aver inviato la tua richiesta, gratuita e senza vincoli, scegli l’offerta migliore tra quelle proposte dai nostri esperti geometri nella tua zona.

Su PG Casa trovi tutte le informazioni necessarie per ottenere la tua visura catastale, oppure affidare il compito a un professionista esperto del settore, il quale saprà guidarti attraverso tutte le procedure burocratiche.

Come fare una planimetria catastale

La planimetria catastale è un disegno tecnico in scala dell’immobile di proprietà, che sia esso una casa, un negozio, un ufficio o un garage. Questo importante documento viene registrato presso il catasto territoriale e deve riportare tutte le informazioni essenziali sull’edificio, nel minimo dettaglio. Nella planimetria catastale, per esempio, è necessario inserire dimensioni (altezza e lunghezza) dei locali, il numero e la destinazione (se bagni, cucine o altro) e di tutte le pertinenze che fanno parte della proprietà, come ad esempio il giardino.

La planimetria catastale viene richiesta durante la compravendita di un immobile e deve corrispondere sempre in modo perfetto all’attuale stato dell’edifici. In caso di imprecisioni o non corrispondenza, il contratto di vendita viene infatti considerato nullo. Ecco perché è così importante aggiornare la planimetria catastale rivolgendosi a un geometra competente.

Per ovviare a questo problema, dunque, è necessario chiedere a una figura specializzata che possa effettuare per noi una pianta corretta e precisa planimetria catastale.

La richiesta della planimetria catastale deve poi essere inviata, in via cartacea, agli sportelli catastali del Comune di appartenenza, oppure per via telematica. Questa procedura di accatastamento può essere effettuata unicamente dal proprietario dell’immobile o da un suo delegato, come ad esempio un geometra incaricato dei diritti reali.

Cos’è una visura catastale e come richiederla

La visura catastale è un documento che specifica con chiarezza tutte le informazioni su un determinato immobile o terreno di proprietà. Tramite la richiesta di una visura catastale, è possibile ottenere informazioni su chi possiede un determinato immobile e sulla sua rendita catastale.

La visura catastale è gratuita quando a richiederla è il proprietario dell’immobile. Risulta invece a pagamento quando a richiederla è un altro soggetto. È possibile ottenerla presso gli Uffici Postali, oppure online. Può inoltre essere richiesta la visura storica, ovvero la panoramica di tutti i cambiamenti subiti da un edificio nel corso degli anni.

Richiedi un preventivo per l’accatastamento

Effettuare una planimetria catastale è un lavoro molto tecnico e complesso che richiede la mano competente di un esperto nel settore. Prima di incorrere in eventuali problemi durante la compravendita di un immobile, valuta la possibilità di rivolgerti alla professionalità di un tecnico competente che possa sbrigare le pratiche catastali per te.

Attraverso il nostro sistema di richiesta di preventivi, PG Casa ti fornisce un elenco di professionisti nella tua zona capaci di effettuare le pratiche di accatastamento al posto tuo. Potrai ricevere da loro preventivi gratuiti e dettagliati, scegliendo poi comodamente il più adatto e con il miglior rapporto qualità-prezzo, visionando inoltre le recensioni degli utenti per avere un parametro di scelta in più.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende