MAGAZINE

Edifici green: cosa sono, requisiti, regole e bonus

Gli edifici green rappresentano il futuro dell’edilizia sostenibile: vediamo cosa sono, quali sono i requisiti e come migliorare l’efficienza della propria casa

19-01-2023

Chiedi un preventivo per attestato prestazione energetica (ape) richiedi un preventivo gratis

In un mondo sempre più preoccupato per l’ecosostenibilità, la comprensione e l’adozione di pratiche green diventano sempre più importanti per creare edifici che siano sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Cerchiamo di capire cosa si intende per edificio green, e come è possibile migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione per ridurre i consumi.

Cosa si intende per edilizia green e sostenibile?

La bioedilizia è un approccio costruttivo che si basa sull’utilizzo di materiali naturali e sostenibili, sul risparmio energetico e sull’integrazione armoniosa dell’edificio con l’ambiente circostante. Approfondiamo tutti i principi fondanti dell’edilizia green:

In questo modo, la bioedilizia mira a creare edifici che siano in armonia con l’ambiente e che, allo stesso tempo, siano in grado di garantire un elevato livello di comfort abitativo, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Come aumentare la classe di efficienza energetica della tua casa?

Gli interventi di riqualificazione energetica sono di due tipi: edilizi e impiantistici. Gli interventi impiantistici più comuni sono l’installazione di pompe di calore o caldaie a condensazione.

Tra gli interventi edilizi, uno dei più diffusi è l’applicazione del cappotto termico che fornisce un isolamento termico e acustico all’edificio. Il cappotto termico è un intervento edilizio che consiste nell’applicazione di un rivestimento isolante sulla facciata esterna o nel perimetro interno dell’edificio. Il rivestimento è composto da vari strati di materiali come quelli naturali, minerali o sintetici, che aiutano a migliorare l’isolamento e a ridurre i consumi energetici.

In Italia, attualmente ci sono diversi bonus disponibili per la riqualificazione energetica degli edifici, tra cui:

Inoltre, dal 2023 è stato varato il Bonus Casa Green, che permette di risparmiare sull’acquisto di una casa nuova di classe energetica A o B.

Per usufruire degli incentivi è molto importante capire quali sono le prestazioni della propria abitazione e per capire da dove si parte occorre fare l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), in base al quale si potranno anche decidere gli interventi per migliorare la sostenibilità dell’edificio.

Perché è importante la riqualificazione energetica?

Nonostante le prestazioni energetiche degli immobili siano in netto miglioramento, gli esperti hanno stimato che l’edilizia è responsabile del 40% dei consumi energetici e del 36% delle emissioni di CO2. Questo perché la maggior parte degli immobili in Italia (circa il 50%) è stata realizzata prima degli anni ’70, quando non esistevano concetti come economia sostenibile e risparmio energetico. La riqualificazione energetica degli edifici esistenti consente di individuare e risolvere le criticità degli immobili.

La riqualificazione energetica degli edifici presenta diversi vantaggi tra cui:

Se vuoi sapere di cosa ha bisogno la tua abitazione per essere più efficiente e di quali interventi ha bisogno, puoi rivolgerti a PagineGialle Casa, per entrare in contatto con ditte e professionisti della tua zona e chiedere subito un preventivo personalizzato per realizzare l’Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a attestato prestazione energetica (ape)

CHIEDI ORA