MAGAZINE
Logo Magazine

Impermeabilizzazione tetti e terrazzi

Impermeabilizzazione o rifacimento del tetto per eliminare le infiltrazioni

Chiedi un preventivo all'azienda
ZONE IMPERMEABILIZZAZIONI
richiedi un preventivo gratis

L’acqua è un elemento indispensabile per ogni forma di vita, ma la sua utilità può diventare danno nel caso in cui non si riesca ad arginare, ad esempio nel caso in cui causi delle infiltrazioni che possono danneggiare le strutture. Purtropoo le insidie maggiori riguardano i tetti e i terrazzi, questi infatti sono parti degli edifici maggiormente sensibili ai danni dovuti all’acqua. Il segreto per evitare danni sono le impermeabilizzazioni. Queste possono essere realizzate con diverse tecniche da scegliere sia in base all’ubicazione, sia in base alle esigenze, ma qualunque sia il materiale scelto, a fare la differenza tra una buona riuscita o meno dell’intervento è la professionalità e competenza di chi si occupa della posa in opera. In molti casi può essere necessario un intervento drastico, ovvero può essere opportuno rifare il tetto adoperando anche dei pannelli isolanti da aggiungere ad eventuali tegole in ardesia, in cotto o canadesi. Il tetto può essere rifatto anche nel caso in cui sia necessario eseguire una bonifica dall’amianto.

Ancora più difficile può essere il lavoro di impermeabilizzazione dei terrazzi, anche se in molti casi si può lavorare sul pavimento pre-esistente. Quando si progetta una villetta, al fine di recuperare spazio, molto spesso si prevede anche un box interrato o comunque in parte sotto il livello del piano. Si tratta di un’opera sicuramente comoda perché consente di riporre l’auto al coperto di utilizzare lo spazio per la conservazione delle derrate alimentari o di altri oggetti, magari per il bricolage. Ciò che però è difficile è la impermeabilizzazione, la stessa è però necessaria per non esporre la struttura al pericolo di cedimenti a causa delle eccessive infiltrazioni. In fase di progettazione e realizzazione del lavoro è necessario prevedere delle contromisure per evitare infiltrazioni, queste vanno dall’uso di resine all’applicazione di intonaco impermeabilizzante ad alto rendimento. Inoltre è possibile realizzare una sorta di barriera all’esterno attraverso opere di movimento terra. Quando le infiltrazioni sono scoperte su immobili già realizzati si può intervenire dall’interno con l’applicazione di resine che creano una barriera impermeabile per l’acqua.

Per l’impermeabilizzazione di tetti e cantine è possibile rivolgersi alla ditta Zone Impermeabilizzazioni a Monza. Si occupa di impermeabilizzazioni edili, in particolare in base alla tipologia di problema è possibile intervenire con l’applicazione di pannelli isolanti che evitano che dal tetto possano esservi infiltrazioni alla struttura. Nei casi in cui questa soluzione per l’entità del problema non sia economicamente e dal punto di vista dell’efficienza consigliato è invece possibile procedere al rifacimento del tetto. Le soluzioni praticabili sono diverse, ad esempio si possono applicare tegole in cotto o ardesia. Nel caso in cui il tetto sia realizzato in eternit è possibile contattare Zone Impermeabilizzazione anche per la bonifica dell’amianto in quanto la ditta ha tutte le autorizzazioni previste per legge per questo tipo di lavoro. Zone impermeabilizzazioni può essere contattata per avere un preventivo anche per la realizzazione di terrazzi praticabili, anche in questo caso la soluzione sarà specifica per il singolo problema. La ditta è specializzata nella impermeabilizzazione di box interrati, anche in questo caso si assicura durata del lavoro ed efficienza. Infine, si occupa di movimento terra.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ZONE IMPERMEABILIZZAZIONI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali