MAGAZINE
Logo Magazine

Scegliere la caldaia giusta

Ecco come scegliere la caldaia più adatta alle diverse esigenze

Chiedi un preventivo all'azienda
FRANCO SCHERINI - CALDAIE A GAS
richiedi un preventivo gratis

Le caldaie non sono tutte uguali: la distinzione non va effettuata solo in base al brand di produzione o alle dimensioni ma soprattutto in base alle caratteristiche tecniche, che permettono di differenziare vari modelli. In particolare, la prima differenza va fatta tra le caldaie da interno e da esterno e, successivamente, tra quelle a camera aperta o a camera stagna, a condensazione, ad accumulo, a pellet o multi-combustibile.
Naturalmente, come tutti i dispositivi che vengono regolarmente utilizzati, anche le caldaie sono soggette a usura e, pertanto, a un controllo periodico. Questo, inoltre, è obbligatorio per legge: le caldaie, infatti, vanno regolarmente revisionate per garantirne il corretto funzionamento ma anche per evitare incidenti causati da fughe di gas.
Per la revisione della caldaia, indipendentemente da quale sia il brand o il modello specifico, è necessario rivolgersi esclusivamente a tecnici qualificati e abilitati. In seguito alla revisione, infatti, il tecnico dovrà rilasciare una certificazione che evidenzia il corretto funzionamento della caldaia stessa.

La normativa vigente prevede che gli impianti termici debbano essere soggetti a due differenti tipologie di controllo periodico. In particolare, si dovrà procedere con la manutenzione e con la valutazione dell’efficienza energetica.
La manutenzione consiste in una serie di operazioni di pulizia e valutazione dei componenti e permette di preservare nel tempo la caldaia stessa. Una manutenzione periodica regolare può garantire una più lunga vita alla caldaia e, soprattutto, può assicurare il mantenimento di consumi contenuti e di una funzionalità sempre elevata. Solitamente la manutenzione prevede una cadenza annuale.
L’altro intervento che deve essere effettuato regolarmente è invece quello relativo all’efficienza energetica e al controllo dei fumi. Questo tipo di intervento va effettuato con cadenza differente a seconda del tipo di impianto e della potenza termica. Deve essere condotto da un tecnico specializzato e abilitato al rilascio del bollino: quest’ultimo evidenzia non solo che il controllo è stato effettuato, ma che la caldaia è a norma per quanto riguarda l’efficienza termica e le emissioni di gas. Inoltre, ogni intervento va riportato dal tecnico sul libretto della caldaia.

La complessità del sistema delle caldaie richiede necessariamente che la manutenzione venga effettuata da tecnici esperti, qualificati e abilitati. A Sondrio e in provincia quando si ha la necessità di rivolgersi a un tecnico qualificato per assistenza alle caldaie è possibile rivolgersi alla ditta di Scherini Franco.
Grazie ad anni di esperienza nel settore, questa azienda è in grado di garantire la massima competenza nel settore delle caldaie, su ogni tipo di modello, anche di ultima generazione. Oltre che sulle caldaie, la ditta garantisce un’elevata professionalità ed esperienza nel settore della climatizzazione, potendo intervenire nella manutenzione e riparazione di condizionatori e climatizzatori, sia ad uso domestico che industriale.
Per la valutazione delle diverse problematiche che possono causare il malfunzionamento di dispositivi come caldaie, climatizzatori o generatori d’aria, i tecnici della ditta di Scherini Franco si avvalgono delle strumentazioni più moderne e precise. Una costante crescita professionale, resa possibile dai continui aggiornamenti seguiti dai tecnici dell’azienda, garantisce l’elevato livello di competenza nel settore, che permette di operare con la massima precisione su ogni tipo di impianto domestico e industriale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a FRANCO SCHERINI - CALDAIE A GAS
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali