MAGAZINE
Logo Magazine

Facciate continue in vetro: versatilità ad alto impatto estetico

Le facciate continue in vetro sono facciate costituite da un telaio in alluminio leggero in cui sono alloggiati pannelli di vetro o metallo, dai grandi vantaggi estetici, funzionali ed energetici. Scopriamone di più.

18-07-2018 (Ultimo aggiornamento 24-07-2018)
Chiedi un preventivo per
SERRAMENTI

Le facciate continue in vetro sono spesso parte di un più complesso sistema di pareti esterne di un edificio, in grado di trasferire i carichi gravitazionali e la resistenza al vendo dalla propria superficie alla linea del pavimento dell’immobile.

Questi sistemi di pareti in vetro con telaio in alluminio sono un segno distintivo dell’architettura moderna, risalente agli anni ’30. L’aumento della disponibilità di alluminio sfuso a basso costo dopo la seconda guerra mondiale ha portato alla loro popolarità e all’adozione diffusa.

Dato che in commercio si possono trovare dai sistemi prefabbricati standard a modelli altamente personalizzabili, le facciate continue in vetro non costituiscono più un’esclusiva per gli immobili commerciali, ma costituiscono ormai una più che valida anche per le abitazioni.

Funzionalità delle facciate continue in vetro

Una facciata continua in vetro presenta grandi vantaggi funzionali, in quanto:

  • delimita rispetto all’esterno gli spazi interni dell’edificio, proteggendoli dagli agenti atmosferici;
  • regola la trasmissione dei flussi energetici tra interno ed esterno e influenza profondamente il comfort interno degli edifici;
  • collabora a determinare l’aspetto dell’edificio e la sua interazione con gli edifici circostanti;
  • rappresenta un fertile terreno di sperimentazione di tecniche costruttive e materiali.

A seconda del metodo di fabbricazione e installazione, le facciate continue in vetro ed alluminio si possono divedere in quattro principali categorie.

Facciate a montanti e traversi o stick system

La facciata continua a montanti e traversi, conosciuta anche come “stick system”, si basa su elementi verticali e orizzontali, generalmente in alluminio, che formano un reticolo strutturale al quale vengono poi applicati i tamponamenti, trasparenti od opachi.

Facciate a cellule o unitised system

La facciata a cellule, denominata anche “unitised” oppure “panel system”, è invece costituita da cellule prefabbricate contenenti sia il profilo in alluminio sia la parte di tamponamento, cieca od opaca. Le cellule vengono assemblate in fabbrica e quindi trasportate in cantiere, dove vengono montate sull’edificio.

Facciate con silicone strutturale o structural glazing

La facciata strutturale è una facciata caratterizzata da un’orditura metallica di supporti e da pannelli di tamponamento a essa incollati mediante adesivi siliconici che li nascondono completamente o in parte, riducendo così la trasmissione di calore e vibrazioni.

Si tratta di una tipologia di facciata che esiste da oltre 50 anni: i primi edifici nei quali è stato impiegato il sistema di vetratura structural glazing risalgono infatti al 1963.

Facciate con fissaggi puntuali

Una vetrata a fissaggi puntuali si ottiene ancorando le lastre di vetro mediante vincoli strutturali denominati rotules, che hanno il compito di trasferire i carichi alla struttura secondaria, solitamente costituita da componenti metallici denominati “ragni”.

Le rotules presentano uno snodo sferico che di fatto trasforma il punto di connessione tra vetro ed elemento metallico in una vera a propria cerniera, evitando una connessione di tipo rigido.

In questo tipo di connessioni si preferisce solitamente il vetro temperato in quanto offre maggiore resistenza alle tensioni puntuali che si formano nei fori praticati per alloggiare i bulloni. È anche possibile utilizzare vetri accoppiati per garantire maggiore resistenza ai carichi.

Efficienza termica 

L’efficienza termica di un sistema di facciata continua in vetro dipende dal pannello di riempimento del vetro e dalla struttura del telaio.

L’alluminio, infatti, ha un alto grado di conduttività termica e, quindi, può trasferire il calore molto rapidamente, generando una perdita di energia.

Per questo motivo occorre aumentare l’efficienza termica di una facciata continua in vetro inserendo interruzioni termiche costruite con materiali non conduttivi, oppure utilizzare rivestimenti in vetro basso emissivo (low-e) e spettralmente selettivi.

I rivestimenti ad alte prestazioni possono aumentare significativamente l’isolamento e migliorare il comfort per gli occupanti di un edificio.

Se si opta per una facciata continua smaltata, ad esempio, occorre bilanciare il desiderio di una maggiore luce naturale con la gestione della dispersione di calore.

Versatilità

La versatilità dei sistemi di facciate continue consente oggi di realizzare strutture tecnicamente perfette ed esteticamente di alta qualità, attraverso l’utilizzo di forme geometriche sempre più complesse in combinazione con vetro, pietra, legno e compositi.

L’impiego ideale delle facciate continue è la realizzazione di grandi vetrate, oltre che nella costruzione di coperture trasparenti e lucernari.

Nell’edilizia residenziale, le facciate continue possono essere utilizzate per la realizzazione di verande, giardini d’inverno, vani scala e lucernari, dove l’utilizzo della facciata permette un significativo incremento della luminosità, del guadagno solare e del risparmio energetico.

Richiedi un preventivo a una ditta specializzata nella realizzazione di facciate continue in vetro.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SERRAMENTI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE