MAGAZINE
Logo Magazine

Acque meteoriche: cosa sono e come devono essere trattate?

Cosa sono le acque meteoriche e come devono essere trattate? Puoi reperire tutte le informazioni utili in merito a questo argomento in questo articolo

Chiedi un preventivo per
spurghi
richiedi un preventivo gratis

Per acque meteoriche che cosa si intende? La parte delle acque di una precipitazione atmosferica che, non assorbita o evaporata, dilava le superfici scolanti.  Di fatto, la pioggia gioca un ruolo fondamentale nel ciclo dell’acqua, che prevede l’evaporazione dell’umidità dai mari, che condensa formando le nuvole, precipita sulla terra e poi torna al mare mediante i corsi d’acqua ed i fiumi, permettendo la ripresa del ciclo.

Anche se raramente, le acque meteoriche possono essere raccolte o smaltite in un sistema di drenaggio specifico o in vasca a cielo aperto. L’intenso sfruttamento del territorio, dovuto alla costruzione di infrastrutture stradali, di zone industriali e artigianali e di insediamenti urbani, porta alla crescente impermeabilizzazione del suolo.

Questo influenza in maniera negativa il ciclo naturale dell’acqua, disturbando non poco l’equilibrio tra precipitazione, evaporazione, alimentazione della falda acquifera ed il deflusso superficiale. Di fatto, è necessario superare la tradizionale canalizzazione dei deflussi meteorici e favorire la ripermeabilizzazione del suolo.

Gestione acque meteoriche: i possibili interventi

Una gestione sostenibile della acque meteoriche è possibile, basta tenere conto di alcuni principi fondamentali, come contenere i deflussi delle acque meteoriche, attraverso la realizzazione di pavimentazioni permeabili, che sono l’ideale per cortili, spiazzi, stradine, piste pedonali e ciclabili e parcheggi, o di tetti verdi, caratterizzati da strati sovrapposti.

Tuttavia, è importante puntare anche al recupero e al riutilizzo delle acque meteoriche, in modo da preservare l’acqua potabile pregiata. Le acque meteoriche sono indicate soprattutto per innaffiare il verde e per gli sciacquoni dei servizi igienici, nonché per la lavatrice, per la pulizia della casa o come acqua di raffreddamento. Per la raccolta può essere sufficiente un piccolo serbatoio.

Tuttavia, esistono anche sistemi modulari, che sono caratterizzati da serbatoio, filtro, pompa, integrazione con acqua potabile e seconda rete di condotte, e scarico di troppo pieno. Non basta, però, è necessario garantire l’infiltrazione delle acque meteoriche, attraverso la progettazione di impianti appositi, che possono essere superficiali o sotterranei. Inoltre, esistono anche sistemi combinati di infiltrazione, che accoppiano i due precedenti.

Altri aspetti da considerare per il trattamento della acque meteoriche

Importante da considerare è anche l’immissione delle acque meteoriche in acque superficiali. Di fatto, l’acqua meteorica subisce un primo inquinamento nell’atmosfera. Tuttavia, buona parte delle sostanze inquinanti vengono reperite dalle superfici che vengono dilavate dalla pioggia. In genere le prime acque di pioggia sono più inquinate delle seconde.

Di fatto, l’immissione delle acque meteoriche nelle acque superficiali dovrebbe limitarsi a quelle con un grado di inquinamento considerevole. In questo modo è possibile ottenere un carico idraulico sensibilmente inferiore sulle reti fognarie ed, in caso di nuove reti, possono essere installate fognature di dimensioni più ridotte.

Prima dell’infiltrazione o prima dell’immissione in acque superficiali, le acque meteoriche, in relazione al grado di inquinamento, vanno sottoposte a un eventuale pretrattamento.  La depurazione, di norma, avviene attraverso pretrattamenti fisici, biologici o combinati. Dunque, come si può capire, il trattamento acque meteoriche è piuttosto complesso e richiede specifici accorgimenti.

Richiedi la consulenza di un professionista esperto e trova subito la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a spurghi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali