Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Candelieri e candele da giardino: idee per illuminare l'esterno con gusto

Candele e fiaccole da giardino rendono lo spazio esterno grazioso ed accogliente per affrontare in compagnia le serate e le notti calde di primavera e d'estate.

Chiedi un preventivo per ESTERNI richiedi un preventivo gratis

Candele e fiaccole da giardino, lanterne e torce a fiamma libera possono ravvivare i nostri occhi e con essi le serate e le notti di primavera e d’estate, da trascorrere in compagnia nelle terrazze e nei balconi ed in ogni ambiente esterno in cui si possa godere il bel tempo. Inoltre occorre tenere presente che esistono candele e lanterne con additivi fragranti e particolari, che donano all’aria primaverile un tocco aromatico oppure che secernono agenti attivi naturali contro gli insetti.

Decorare l’ambiente con lanterne o torce cercando di creare una calda atmosfera, diventa un arte che aiuterà poi a rilassarsi ed a godere fino in fondo ogni minuto che passa. I sistemi di illuminazione giusti possono dare un tocco caldo, elegante e romantico a qualsiasi angolo del giardino, del terrazzo o del patio, sono mezzi classici senza tempo che illuminano l’ambiente esterno della casa con luci tenui ma particolarmente avvolgenti e piacevoli e nello stesso tempo anche decorativi ed eleganti. È possibile adottare un metodo per cui durante il giorno sia possibile nasconderli per lasciare spazio alle decorative manifestazioni dei fiori e delle piante e poi quando l’estate finisce si possono riutilizzare per arredare qualsiasi spazio interno.

Torce, candele e lanterne: guida alla scelta

In commercio esistono tantissime alternative che ti permettono di illuminare la casa e al contempo profumare l’ambiente con fragranze uniche e diverse dal solito. Dalle torce, alle lanterne, alle candele profumate, tante sono le idee a cui potrai ispirarti per dare alla tua casa stile ed eleganza. Ecco alcune idee originali tutte da copiare.

Torce in bambù o in vimini per farti sentire subito in spiaggia

Le torce sono accessori per l’arredo esterno ottenuti dall’unione di una base d’appoggio ad un contenitore, spesso a forma di calice, che porta all’interno uno stoppino da accendere al bisogno. Si possono definire un’evoluzione delle candele, ma hanno una vita più lunga e sono alimentate con sostanze che non disperdono nell’aria fumi od odori di bruciato fastidiosi, in genere olio estratto da sostanze naturali. Sono di varie forme e dimensioni, impiegano vari materiali naturali o li combinano con metalli per sottolineare o creare particolari stati d’animo e dare un particolare tema alle serate in giardino.

Un esempio sono le torce di bambù o di vimini, che hanno un serbatoio metallico in cui instillare facilmente l’olio, poco costose e comode da usare. Piantate nel terreno danno un tocco etnico, da sottolineare magari con il sottofondo di musica africana, sono adatte sia per per segnalare la strada privata che porta al luogo di ritrovo in giardino o in casa, sia da sistemare vicino ai tavoli per dare un tocco esotico. Se alimentate con liquido a citronella sono utili ad allontanare le zanzare.

Insomma, la soluzione ideale per chi vuole fin da subito creare quell’atmosfera che sa di spiaggia e al contempo perfetta per chi cerca un’ottima alternativa “scaccia zanzare” tanto detestate nel periodo estivo.

Romanticismo ed eleganza grazie alle candele

L’impiego di candele dona sempre all’ambiente un’atmosfera di incanto e romanticismo, è accessibile da un punto di vista economico e si può usare ed abusare senza eccessiva preoccupazione. Una cena a lume di candela che utilizza un tavolo ben organizzato, magari decorato con un candeliere centrale per supportare sottilissime candele, è l’ideale per una serata romantica. Da accompagnare alle candele classiche non sono da dimenticare le candele alla citronella, che pur molto meno romantiche, sparse in varie posizioni strategiche sono le più adatte a contrastare gli insetti in tutte le serate all’aperto.

Con le candele si può variare a piacimento, le possibilità sono molteplici utilizzando una certa dose di fantasia, ad esempio inserendole in lanterne di vetro multicolore per dare un tocco di magia a certi angoli del giardino, o impiegando lumini galleggianti in vasi trasparenti sul tavolo scintillante, oppure inserire le candele in contenitori, giare o vasi traforati, di grandi dimensioni in terracotta o in ferro battuto.

Raffinatezza e classe con le lanterne in ferro

L’illuminazione esterna che prevede la lanterna in ferro o acciaio inox a gas è decisamente più costosa dal momento che un’unità può tranquillamente raggiungere il costo di 100 €, ma fissate al suolo con la loro potente luce bluastra donano sempre calore ed eleganza a tutti i tipi di serata estiva. Certe candele e lanterne da giardino che uniscono la limpidezza del vetro con la sobrietà del ferro battuto possono essere utilizzate anche per creare particolari atmosfere ad un giardino di tipo giapponese, perché aiutano a mettere in evidenza particolare i suoi tre elementi essenziali, la vegetazione (piante, alberi, arbusti, muschio), i minerali (roccia, ghiaia, sabbia) e l’acqua (fontana, stagno, fiume, piccole cascate).

Per evitare il rischio di rovinare le serate tiepide con incidenti legati al fuoco e considerando che in estate il terreno è molto asciutto, la vigilanza è essenziale e occorre prendere alcune precauzioni:

  • avvertire i figli e controllare soprattutto i bambini più piccoli;
  • non posizionare le candele o le torce nei pressi di una una tenda o qualsiasi altro materiale infiammabile;
  • non installare sul tavolo o sul pavimento candele non protette;
  • bloccare le candele in lanterne di vetro o in barattoli e stare attenti a non avvicinarle troppo alle piante;
  • piantare le torce in profondità nel terreno in modo da non farle cadere e innescare un incendio.

Trova il punto vendita più vicino a te, scopri le ultime novità e divertiti a creare il tuo ambiente ideale. Lascerai tutti a bocca aperta.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ESTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • candele da esterno
  • candele galleggianti
  • lanterne per candele da esterno
  • candele a led