Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Catene e tiranti antisismici: cosa sono e come funzionano

Le catene e i tiranti sismici sono un sistema sicuro per effettuare l'adeguamento sismico di edifici già esistenti. Ecco nel dettaglio cosa sono e come funzionano

Catene e tiranti antisismici
Chiedi un preventivo per adeguamento sismico richiedi un preventivo gratis

Purtroppo gli eventi degli ultimi anni ci hanno costretto ad informarci e – se possibile – a cambiare le nostre abitazioni per una corretta prevenzione antisismica.

Purtroppo o per fortuna, l’Italia è composta da numerosissimi centri storici, piccoli gioielli artistici in cui però non è possibile intervenire a livello strutturale data l’antichità della costruzione.

In questi casi possono venire in nostro soccorso i tiranti in acciaio antisismici, una delle tecniche di consolidamento più antiche ed efficaci per rinforzare edifici in muratura. Altro caso in cui i tiranti esterni antisismici sono essenziali è quando l’edificio ha il vincolo da parte della sovrintendenza, questa tecnica di consolidamento è generalmente accettata.

Oltre che nei casi appena visti, i tiranti antisismici per case, offrono diversi vantaggi che possono renderne vantaggioso il montaggio anche su altri tipi di edifici.

Innanzitutto sono semplici da mettere in opera, poi – non intervenendo a livello strutturale dell’edificio – non alterano lo stato tensionale delle costruzioni.

Un ulteriore vantaggio risiede nel prezzo dei tiranti antisismici: sono relativamente economici perché non è necessario smantellare e ricostruire, non richiede l’acquisto e la messa in posa di materiali particolari e non è necessaria una manodopera specializzata, anche se bisogna rivolgersi a dei professionisti del settore per installare tiranti antisismici. Con poche centinaia di euro – manodopera esclusa – è possibile acquistare i propri collegamenti antisismici.

Come sono fatti i tiranti antisismici

Il tirante o catena antisimica propriamente detta, appare come un ferro tondo, quadrato o piatto sulla facciata dell’edificio, ma è in realtà composto da un Capochiave a piastra o a paletto, che è la parte “ancorata” sui muri e dei giunti di tensione che, collegando i capichiave, mantengono al tensione ottimale.

Se ci chiediamo come installare tiranti antisismici, uno dei metodi più antichi per mettere in tensione i collegamenti antisismici è quello di riscaldare il tondo fino a dilatarlo, così con il successivo ritorno a misura si crea la giusta tensione. Nel montaggio a freddo invece, si controlla la vibrazione del tondo in modo da montarlo nel modo migliore. Proprio per i calcoli statici che vanno fatto è opportuno affidarsi a mani esperte sia nella fase di progettazione che nell’esecuzione.

Applicazione delle catene antisismiche

Le applicazioni dei tiranti antisismici sono molteplici:

  • Incrementare la resistenza di una parete nel proprio piano
  • Ridurre la possibilità di ribaltamento fuori dal piano
  • Ridurre le spinte statiche di elementi spingenti (archi, volte, tetti, …).

Quando parliamo del proprio piano, con i movimenti sismici, il rischio è quello di scivolamento di una parete con le altre, quindi andando ad “ancorarle” si formerebbe una struttura a telaio che lo impedirebbe.

Nel secondo caso, il rischio è il comportamento “a carciofo” dell’edificio, ovvero le pareti tendono ad aprirsi, il consolidamento aiuta a tenere insieme i muri creando più stabilità. Nel caso di elementi spingenti, i tiranti per case antisismici aiutano a contrastare le forze che questi esercitano in caso di sisma, rendendo la struttura più sicura.

Le catene antisismiche comunque non risolvono i problemi strutturali degli edifici, per cui nelle nuove strutture la cosa migliore è quella di fare prevenzione antisismica, utilizzando materiali e tecniche innovative.

Rivolgiti a un professionista esperto, richiedi subito un preventivo gratuito!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a adeguamento sismico

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • tiranti antisismici