Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Tavolo in legno e resina: come realizzarlo e quanto costa

Il tavolo in legno e resina epossidica è un vero gioiello che sa affascinare. Ecco gli step per realizzarlo ed i prezzi in commercio di questo complemento d’arredo

tavolo legno e resina epossidica
Chiedi un preventivo per tavoli in legno richiedi un preventivo gratis

Il tavolo in legno massello e resina epossidica è un complemento d’arredo davvero di tendenza, ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di raffinato ed al contempo unico.

Complice del successo è soprattutto la resina, molto diffusa nell’edilizia (ad esempio nei rivestimenti dei pavimenti) e di grande moda nel mondo dell’interior design. Essa, infatti, combinata al legno massello, conferisce un aspetto naturale, nordico e decisamente chic: è un connubio vero e proprio tra qualità ed arte, raffinatezza e modernità.

I tavoli in legno massello e resina sono adatti a qualsiasi ambiente della casa, dalla cucina, allo studio, alla sala da pranzo. Ma entriamo maggiormente nel dettaglio. Vediamo come realizzare un tavolo in legno e resina epossidica e qual è il prezzo sul mercato di questo complemento d’arredo.

Come realizzare un tavolo in legno massello e resina

Innanzitutto è necessario scegliere il tipo di legno (quercia, pioppo, castagno, ecc.), i quali non presentano le medesime caratteristiche. Alcuni di questi legni sono più porosi rispetto ad altri e hanno la tendenza ad assorbire la resina quando viene colata, rilasciando delle bolle d’aria antiestetiche.

Per abbinare tale materiale alla resina, valorizzandone le proprietà che la rendono tanto apprezzata per le superfici domestiche e per i pavimenti, consigliamo di scegliere un tipo di legno come, ad esempio, l’acero, il pino, il nocciolo e l’ulivo.

Una volta scelta la tipologia di legno da adottare per la costruzione del proprio tavolo, è necessario far asciugare bene e rendere perfettamente piane le assi. In questo caso potresti rivolgersi ad un falegname per ottenere dei tagli di qualità.

Essendo il legno un materiale particolarmente poroso, una volta pulito e levigato, è necessario ricoprirlo da una prima passata di resina epossidica idro-diluibile oppure di un trasparente all’acqua, in modo tale da impermeabilizzare la superficie ed evitare la formazione delle bolle d’aria. Dopodiché è necessario realizzare una struttura per contenere la colata di resina: essa deve essere perfettamente impermeabile e chiusa con dei morsetti, così da evitare che la resina scorra facilmente e fuoriesca.

Dopodiché si può essere alla colatura della resina: dalla precisione di versamento dipenderà il corretto indurimento della resina.

Infine è necessario far asciugare bene la resina: l’indurimento ottimale di questo materiale si raggiunge dopo circa 14 giorni.

Tavolo in legno e resina: prezzo

Se non vuoi cimentarti in questa operazione alquanto complessa, in commercio esistono dei meravigliosi tavoli in legno e resina epossidica davvero unici e preziosi. I prezzi tuttavia possono essere molto alti, in quanto si tratta di lavori artigianali e piuttosto complessi. Un tavolo di questo tipo può costare da qualche centinaia di euro fino ad arrivare a decine di migliaia di euro.

Ti consigliamo di richiedere una consulenza a professionisti del settore e di acquistare da acquirenti affidabili e che mostrino più di una semplice fotografia del tavolo in legno massello e resina. Per una realizzazione completamente su misura, rivolgiti a un falegname. Lo puoi trovare su PG Casa grazie al suo sistema di richiesta preventivo: un modo facile e veloce per trovare il professionista più vicino a te!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tavoli in legno

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • tavoli in legno massello e resina
  • tavolo legno e resina epossidica