MAGAZINE
Logo Magazine

Passione giardinaggio alla portata di tutti

Giardinaggio: conoscenze tecniche e strumenti adatti per l'esecuzione dei vari lavori

Chiedi un preventivo all'azienda
ZANOTTI PIERFRANCO
richiedi un preventivo gratis

Molti si chiedono perché il proprio giardino non è rigoglioso, qual è il segreto per rose sempre fiorite e per una siepe ordinata e in grado di decorare. Esso è molto semplice: la conoscenza. Ogni pianta, ogni fiore ha esigenze peculiari, queste riguardano il clima, l’esposizione al sole, la tipologia di terreno e la concimazione. Inoltre affinché un giardino o un’aiuola sia verde e rigogliosa è necessario conoscere i tempi in cui le diverse azioni devono essere compiute. Ad esempio potare un albero nel periodo sbagliato porterà una vegetazione anomala e in alcuni casi può portare anche al deperimento delle piante stesse. Questo vuol dire che fin dalla fase di progettazione del giardino o dell’aiuola si deve fare attenzione a rispettare caratteristiche e peculiarità della singola specie inserita. Ad esempio si può avere la passione per le piante esotiche, ma pensare di inserirne una in un giardino che si trova in Trentino Alto Adige è sicuramente un’azione fallimentare perché la pianta probabilmente per il primo anno potrà anche essere rigogliosa, ma in seguito andrà in sofferenza.

Il giardino deve essere seguito in modo costante altrimenti si rischia di avere un piccolo bosco incolto. Curare il giardino o grandi spazi verdi richiede anche l’uso di strumenti specifici e spesso costosi, ecco perché molti rinunciano alla cura del giardino. In particolare è necessario avere a disposizione un taglia-erba per tenere sotto controllo l’erbetta del prato. Per arieggiare il terreno può invece risultare utile un piccolo trattore. Per il controllo della siepe è invece opportuno munirsi di cesoie. Forbici specifiche sono richieste per la potatura degli alberi e se questi sono di particolare grandezza, può servire anche una sega elettrica. Ovviamente le varie operazioni devono essere compiute da persone che hanno una certa manualità con questo tipo di lavori. Se il giardino è abbastanza grande può essere utile installare un sistema di irrigazione, in tal modo le piante hanno sempre la giusta quantità di acqua perché l’irrigazione è omogenea su tutta l’area da trattare. Occorre a questo proposito ricordare che è bene non eccedere con l’acqua in quanto alcune specie di piante non tollerano eccessive dosi.

Curare un giardino non è semplice, ecco perché è bene affidarsi a Zanotti Pierfranco a Galgagnano in provincia di Lodi per la cura del verde. La ditta si occupa di giardinaggio per privati, ma anche aree condominiali, spazi verdi di centri commerciali, industrie, aziende e aree verdi pubbliche. Oltre alla perfetta conoscenza delle condizioni ambientali e climatiche adatte ad ogni tipo di pianta, ha una vasta esperienza in lavori particolarmente pesanti. Per piante ad alto fusto, ad esempio, esegue la potatura con tecnica tree climbing. Zanotti Pierfranco segue tutte le fasi del lavoro, infatti è possibile rivolgersi a lui per la progettazione del giardino, comprendente anche l’impianto di irrigazione. Insieme ai proprietari sceglie le specie più adatte a clima, ambiente, esposizione e tipologia del terreno ed eventualmente dispone concimazioni strategiche per dare il giusto nutrimento alle varie piante. Può essere contattato per la gestione del giardino al suo completo, per la manutenzione periodica, ad esempio ai cambi di stagione o per singoli lavori che richiedono l’uso di attrezzature particolari, ad esempio per tenere in ordine le siepi o potare gli alberi ad alo fusto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ZANOTTI PIERFRANCO

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali