MAGAZINE
Logo Magazine

Progettazione e manutenzione giardini

Il verde migliora la salute psico-fisica: ecco come prendersene cura

Chiedi un preventivo all'azienda
CORN-FLOR
richiedi un preventivo gratis

Quando si ha la fortuna di avere uno spazio verde nelle vicinanze dell’abitazione o sotto il proprio condominio è bene cercare di sfruttarlo al meglio. Studi scientifici dimostrano che vivere in aree dove è presente del verde migliora la qualità della vita. Questo avviene per diversi ordini di ragioni, infatti la presenza di verde riesce a contrastare l’inquinamento urbano e quindi ottimizza la qualità dell’aria che si respira a tutto beneficio dell’apparato respiratorio e della salute fisica. Inoltre è dimostrato che avere degli spazi verdi migliora la salute psichica perché consente di avere maggiore relax. Da alcuni studi emerge che addirittura i bambini che crescono in aree in cui non è presente il verde hanno maggiori probabilità di sviluppare disturbi mentali. Ecco perché è bene prendersi cura del verde privato e del verde pubblico. Naturalmente non tutti hanno capacità e competenza per farlo e in alcuni casi vi sono lavori pesanti che è impossibile gestire con il fai da te. In questo caso ci si può rivolgere a professionisti.

La realizzazione di un giardino richiede impegno, conoscenza di tecniche di giardinaggio, forza fisica e l’uso di strumenti che permettono di preparare il terreno ed eseguire lavori di un certo rilievo come le potature. I piccoli lavori di giardinaggio possono essere eseguiti anche non avendo a disposizione attrezzature particolari, ad esempio mettere a dimora delle piantine non è certo difficile, anche se è comunque necessario conoscere i giusti periodi in cui questo va fatto. Molto più complicato invece è gestire la potatura sia di piccoli alberi come possono essere delle rose, sia di grandi, come pini, piante da frutto, oppure da fiore come la camelia. In questi casi avere l’aiuto di un professionista può essere la migliore soluzione per evitare danni. Solo chi conosce bene le varie tipologie di coltivazione sa qual è il periodo giusto per sistemare gli alberi, quali rami è necessario togliere e quali invece è opportuno tenere. Questo non solo per dare ordine alla pianta, ma anche per evitarne il deperimento. Periodicamente dovrebbe inoltre essere arieggiato il terreno per avere un prato sempre rigoglioso e verde. Altrettanto importante è il controllo delle irrigazioni.

Per la progettazione e manutenzione dei giardini è possibile contattare Corn-Flor servizi di giardinaggio a Varese. Corn-Flor si occupa di tutte le incombenze richieste dalla cura del verde. In particolare è possibile richiedere il servizio di progettazione giardino. Insieme ai clienti in base alla dimensione dello spazio da curare, all’esposizione e al clima saranno scelte le specie vegetali da inserire. La ditta si occupa inoltre di realizzare impianti di irrigazione per i giardini. Nel caso in cui debba essere messa a dimora un’area incolta, Corn-Flor si occupa anche della pulizia dell’area con abbattimento di alberi e smaltimento dei residui dei lavori stessi. La ditta può essere contattata per eseguire tutti i lavori, tra cui l’uso di diserbanti, trattamenti fitosanitari per debellare patologie e insetti che possono danneggiare le aree verdi, le potature anche di alberi ad alto fusto e la sistemazione di manti erbosi. Corn- Flor per l’esecuzione dei lavori si avvale di collaboratori qualificati e mette a disposizione attrezzi professionali consentendo così un notevole risparmio economico rispetto al fai da te. Si occupa anche della gestione del verde di aree condominiali.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a CORN-FLOR

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali