MAGAZINE
Logo Magazine

Ragnetto rosso delle piante: come eliminare il parassita

Accade spesso con la primavera e l'estate di notare degli acari infestanti sulle piante. Ecco i consigli per eliminare il ragnetto rosso da orti e davanzali

Chiedi un preventivo per
servizi di giardinaggio
richiedi un preventivo gratis

Una volta raggiunti e superati i 20 gradi, i ragnetti rossi escono dai loro nascondigli e iniziano a invadere sia davanzali ricchi di piante, sia gli orti. Il nome in realtà trae in inganno, perché non si tratta davvero di ragni ma di acari. La loro presenza è una problematica da affrontare durante i periodi con clima mite, l’eccessivo caldo infatti li uccide.

Come eliminare il ragno rosso dalle piante

È possibile contrastare il ragnetto rosso con un altro acaro. Si tratta del Phytoseiulus persimilis, che viene disposto sulle foglie delle piante infestate, così che si possa operare una vera e propria lotta biologica. Altri utili predatori del ragnetto rosso sono invece le coccinelle.

Un altro utile alleato in questo campo è l’aglio, che è un vero e proprio insetticida naturale. Si consiglia di prepararne 20 grammi, dividendolo in spicchi e versandoli in un pentolino con mezzo litro d’acqua bollente. Dovrà bollire per 15 minuti, per poi lasciar raffreddare e infine filtrare l’acqua. Il liquido potrà infine essere applicato sulle piante, la sera, grazie a un nebulizzatore.

Siccome gli ambienti umidi sono mal sopportati dai ragnetti rossi, si consiglia di ricoprire il fondo dei vasi delle proprie piante con uno strato di palline d’argilla espansa, colmati poi con del terriccio. In questo modo l’umidità verrà trattenuta, scoraggiando la comparsa di questi acari. L’ambiente ideale per il ragnetto rosso è caldo e arido. È preferibile dunque incrementare le irrigazioni, soprattutto nelle giornate di forte calura e nelle ore serali. In questo modo si aumenterà l’umidità generale del proprio ambiente.

Una volta individuati dei ragnetti rossi in orti o davanzali, ci si potrà liberare di loro con dei semplici spray colmi d’acqua. Una soluzione utile in caso di una presenza blanda, così da limitarne la diffusione. Il liquido andrà spruzzato direttamente sulle foglie e sui germogli. Per quanto riguarda le piante in vaso e da appartamento invece è possibile optare per un lavaggio completo, sempre nelle ore serali.

Tra i metodi biologici più utilizzati c’è senza dubbio il sapone di Marsiglia naturale. Questo dev’essere disciolto in acqua in piccole quantità. In questo modo si potrà ottenere un liquido da spruzzare sulle foglie la sera. Basterà disciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido o scaglie di sapone in acqua molto calda. Dopo aver fatto raffreddare il tutto si potrà utilizzare sulle piante.

Esistono dei rimedi chimici per il ragno rosso

È possibile ricorrere a dei trattamenti chimici per risolvere un grave problema di ragnetti rossi. Si consiglia però di adottare questa soluzione con moderazione. È dunque preferibile operare un unico trattamento chimico annuo per debellare il problema. Ecco i prodotti consigliati:

  • Oli minerali leggeri (con alto grado di insulfonabilità, ovvero oltre il 92%)
  • Etoxazole
  • Abamectina
  • Exitiazox

Nel caso in cui alcune foglie siano particolarmente infestate da ragnetti rossi, si dovrà ricorrere alla loro rimozione. È un processo altamente raccomandato, da svolgere a mano, allontanando le foglie dal resto del giardino, orto o davanzale. Si potrà semplicemente racchiuderle in un sacco o magari dar loro fuoco. Operando in questo modo si potrà evitare un’infestazione generale da parte del fastidioso parassita.

Per saperne di più su come eliminare i ragnetti rossi dalle piante del proprio orto, è consigliabile rivolgersi a un professionista nel settore e richiedete un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a servizi di giardinaggio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali