MAGAZINE
Logo Magazine

Le tipologie di siepi da recinzione

Le siepi per la recinzione del giardino hanno diverse funzionalità e caratteristiche. Se vuoi informarti a riguardo, scopri qui i prezzi e le tipologie

Chiedi un preventivo per
siepi da giardino
richiedi un preventivo gratis

Avere un giardino in cui trascorrere il tempo nelle piacevoli giornate estive è senza dubbio un valore aggiunto, ma per viverlo al meglio è necessaria la giusta privacy: per questo è irrinunciabile la posa di siepi da recinzione, che consentono di vivere i propri spazi aperti in massima tranquillità e senza rischio di sguardi indiscreti.

L’utilità delle siepi da recinzione

Quella delle siepi da recinzione è una funzione storica: quella di proteggere un luogo rendendolo inaccessibile allo sguardo e per regalare una maggiore intimità. Ma sono anche molto decorative e creano una piacevole ombra. In campagna la siepe è particolarmente utile soprattutto a livello paesaggistico, in quanto va spesso a coprire le reti metalliche utilizzate per una questione di comodità, ma che sono decisamente antiestetiche.

Lo scopo della siepe da recinzione

Prima di realizzare una recinzione, con relativa siepe, bisogna aver chiaro quale dovrà essere lo scopo, e in base a quello fare le proprie scelte. A questo proposito, ci sono siepi da recinzione alte che sono utili quando l’obiettivo è riparare da sguardi indiscreti oppure fornire all’abitazione una maggiore inaccessibilità, mentre ci sono quelle più basse che hanno uno scopo più prettamente decorativo.
Naturalmente le siepi da recinzione hanno prezzi variabili a seconda della tipologia di piante che si scelgono ma anche della quantità di spazio da delimitare.
Per saperne di più sui i prezzi delle siepi da recinzione, è consigliabile rivolgersi a un professionista del settore e richiedere un preventivo.

La scelta delle piante per le siepi

Una volta stabilito quali caratteristiche dovrà avere, si dovrà procedere alla scelta delle piante che dovranno comporre le siepi da recinzione. Naturalmente per effettuare tale scelta si dovrà altresì aver chiaro quali siano le caratteristiche climatiche della zona in cui si abita. Quelle più utilizzate, che si trovano facilmente un po’ ovunque, sono realizzate con piante sempreverdi, come il bosso, oppure l’alloro. Anche la piracanta è piuttosto gettonata, così come il ligustro. Per un effetto più elegante si può scegliere invece l’edera.
In zone particolarmente ventose, un’ottima scelta è quella delle siepi per recinzione dei giardini di tipo frangivento, realizzate con il cipresso comune oppure con il cipresso leylandi, che diventano particolarmente alte. In questo caso è però richiesta un’attenzione in più: prima di iniziare con il trapianto, è bene verificare quale sia l’altezza massima delle siepi di recinzione prevista dal proprio Comune di residenza, onde evitare di andare incontro a richiami o, peggio ancora, a sanzioni.
Se invece si vuole una siepe che abbia come scopo principale quello di impedire l’accesso da parte di eventuali intrusi, si può optare per una pianta con le spine, come ad esempio il berberis, oppure l’olivello spinoso.

Le siepi decorative

Se si desidera invece ottenere un effetto prettamente decorativo, ecco che la scelta migliore è quella di utilizzare delle piante fiorite. Ad esempio la siepe di gelsomino, che oltre ad essere molto bella esteticamente, con i suoi fiori bianchi, è anche molto profumata e fiorisce per tutta la stagione calda.
Questa siepe va però curata in modo particolare, innaffiandola ogni due settimane circa e prevedendo dei sostegni a cui la pianta si possa appoggiare. Essa va inoltre posizionata in luoghi soleggiati.
Un’alternativa, sicuramente più resistente, è quella delle siepi da recinzione di biancospino, pianta che si adatta facilmente a tutti i climi e che dona colore tutto l’anno: i fiori in estate, i frutti rossastri in inverno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a siepi da giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali