Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come trovare la perdita di acqua di un tubo interrato?

Sospetti una perdita d'acqua in tubo interrato? Ecco quali sono i segnali per capire se qualcosa effettivamente non va e quando è necessario chiamare un professionista

come trovare perdita acqua da un tubo interrato
Chiedi un preventivo per ricerca perdite acqua richiedi un preventivo gratis

Rilevare una perdita d’acqua da un tubo interrato o comunque posizionato sotto il pavimento è un impresa tutt’altro che semplice. D’altro canto è un tipo di perdita che non va assolutamente trascurata, in quanto a lungo andare potrebbe provocare danni considerevoli all’abitazione, oltre a diventare sempre più importante e quindi poi costosa da riparare, senza contare i costi provocati dalla perdita stessa.

Individuare una perdita

La ricerca di perdite d’acqua sotto il pavimento non è un’operazione semplice. Innanzitutto è bene tenere a mente che se si vive in una casa vecchia è piuttosto frequente che possano capitare problemi di questo tipo, in quanto se gli impianti non sono mai stati rifatti spesso sono vecchi e più soggetti a rompersi.

Ma come rendersi conto che ci si trova di fronte a una perdita? Quando essa si verifica in un tubo interrato, infatti, spesso può passare inosservata anche per settimane, e diventare palese solo quando arrivano bollette molto più elevate del previsto. Tuttavia è anche possibile capire con anticipo se le tubature interrate hanno qualche perdita. Vi sono due sistemi piuttosto utili:

  • tenere monitorati i contatori dell’acqua, controllandoli periodicamente e segnandosi i consumi, in modo da accorgersi se quest’ultimi hanno subito strane variazioni.
  • ascoltare bene i suoni e i rumori provenienti dai tubi quando tutti i rubinetti sono chiusi: se c’è comunque movimento di acqua, potrebbe voler dire che c’è una perdita in atto. La scelta migliore è non utilizzare l’acqua per almeno un’ora, controllando cosa il contatore segna prima e dopo: se i numeri saranno aumentati, è molto probabile che vi sia la perdita.

Individuare una perdita: quando rivolgersi a uno specialista

Una volta effettuate queste verifiche, si dovrà cercare di capire dove si trovi esattamente il guasto. Un lavoro che fare da soli è davvero molto difficile. Fortunatamente esistono specialisti che si occupano proprio di questo tipo di ricerca, dotati di strumentazioni tecnologicamente avanzate che sono in grado di calcolare con precisione il punto esatto in cui si trova il guasto.

Anche per individuare una perdita d’acqua sotto il pavimento è necessario che un professionista intervenga con le strumentazioni necessarie. In questo settore vi sono diverse realtà operative, che utilizzano delle particolari sonde, che rilevano anche le perdite acqua occulte, ossia quelle più nascoste. Questa tecnologia si chiama videoispezione.

Localizzare la perdita in questo modo consentirà di perdere meno tempo ma soprattutto di agire con tempestività, evitando interventi troppo invasivi alla ricerca del guasto. Talvolta, infatti, il professionista può riuscire a sigillare il buco senza dover demolire nulla o di sostituire la tubazione danneggiata, anche se naturalmente tutto dipende dalla condizione complessiva dei tubi.

Perdite d’acqua occulte: quanto costa individuarle

Se biogna intervenire su una perdita d’acqua occulta, è bene chiedersi come trovare il tubo interrato da cui questa perdita scaturisce. Questo è un lavoro che comporta naturalmente un certo dispendio economico. Il costo di questo tipo di intervento, fatto da un’azienda specializzata può variare in base ad alcuni parametri, come

  • l’entità della perdita
  • l’estensione della zona da controllare
  • il numero delle perdite
  • la profondità delle tubazioni

Tutte queste cose comportano infatti una variazione dei tempi di intervento, che possono oscillare tra le due ore e la mezza giornata. Una volta che viene stabilito quale sia il punto danneggiato, il professionista studia il modo migliore per intervenire, cercando di evitare demolizioni qualora non siano strettamente necessarie.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi a un professionista esperto. Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno su PG Casa. 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ricerca perdite acqua

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • come trovare perdita acqua da un tubo interrato