Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Gres porcellanato opaco e lucido: ecco come pulirlo

Il gres porcellanato è un tipo di pavimentazione oggi molto richiesta: ecco come pulirlo senza rovinarne la superficie

Pulire gres porcellanato
Chiedi un preventivo per pulizia pavimenti richiedi un preventivo gratis

Pulire il gres porcellanato non è difficile, ma bisogna avere alcune accortezze al fine di non rovinarlo e mantenerlo bello nel tempo. Sono sempre di più le persone che scelgono questo tipo di pavimentazione per arredare le proprie abitazioni: non solo perché esteticamente è molto bello da vedere, ma anche perché ha un costo inferiore rispetto ad altri materiali. Un tempo, infatti, erano il marmo e il parquet i rivestimenti più richiesti dagli italiani. Adesso, c’è grande richiesta di gres porcellanato.

Le caratteristiche del gres porcellanato

Una delle caratteristiche principali del gres porcellanato è quella di sporcarsi molto difficilmente. È un tipo di pavimentazione estremamente resistente e che non si macchia come le altre. Grazie alle nuove tecnologie presenti in commercio e ai nuovi smalti adottati dalle aziende, è possibile replicare una grande quantità di effetti tra cui la texture, il colore e l’aspetto. E ormai in commercio si trovano le tipologie più raffinate e particolari.

Se è vero che il gres porcellanato si sporca difficilmente, è anche vero che la sua manutenzione non può essere lasciata al caso. Esistono due tipologie di questa pavimentazione: il gres porcellanato a superficie ruvida e quello a superficie levigata. Sono comunemente noti però come gres porcellanato opaco e gres porcellanato lucido. La pulizia non è la stessa per entrambe le pavimentazioni: andranno infatti usati prodotti e metodologie differenti per farli brillare e mantenerli immacolati nel corso del tempo.

Come pulire il gres porcellanato opaco

Per pulire il gres porcellanato opaco bisogna prima levare la polvere che si accumula su di esso. La caratteristica principale di questo materiale – e che lo rende uno dei più amati – è che si macchia molto difficilmente. Ma, essendo ruvido e poroso, trattiene nelle sue venature una gran quantità di granelli. Pulire questo tipo di gres è molto semplice e non richiede particolari attenzioni: basta comprare un detergente specifico in commercio – se ne trovano diversi nei normali supermercati – e procedere alla pulizia come fareste con qualsiasi tipo di pavimento.

È difficile che si creino, ma nel caso il vostro gres porcellanato opaco dovesse presentare delle macchie, usate un po’ di ammoniaca insieme al detergente. Non usate mai troppa acqua: se il pavimento dovesse rimanere troppo bagnato, infatti, si ricreerebbero immediatamente degli aloni a causa dell’umidità. Passate quindi un panno in microfibra dopo aver dato lo straccio.

Come pulire il gres porcellanato lucido

Diverso è il discorso per pulire il gres porcellanato lucido. In questo caso la procedura è un po’ più complessa e richiede un’attenzione maggiore rispetto al gres porcellanato ruvido. Innanzitutto si deve levare la polvere che si accumula su di esso e bisogna fare attenzione anche alla scelta del panno: questo, infatti, non deve graffiare il materiale, per cui si consiglia di utilizzare la microfibra. Dopodiché procedete a levarlo con un detergente specifico facendo attenzione a non usare acqua troppo calda.

Come pulire il gres porcellanato effetto legno

Per la pulizia del gres porcellanato effetto legno, invece, procedete prima di tutto a eliminare la polvere. Usate poi un detergente specifico diluito in acqua tiepida. Ogni tanto poi, se volete renderlo ancora più lucido, è consentito passare una levigatrice. È importante non compiere ogni volta questo passaggio, altrimenti il gres porcellanato effetto legno potrebbe rovinarsi.

Se non volete rovinare il vostro pavimento in gres porcellanato mantenendolo bello nel tempo, vi consigliamo di rivolgervi ad un’impresa di pulizie. Richiedete un preventivo! 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pulizia pavimenti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • detergente per gres porcellanato
  • smacchiare il gres porcellanato