MAGAZINE
Logo Magazine

Idrosabbiatura: cos'è e su quali superfici viene usata

La pulizia delle superfici in metallo può non essere semplicissima, ma con la nuova tecnica dell’idrosabbiatura, lo sporco viene eliminato rapidamente e con estrema facilità. Vediamo insieme di cosa si tratta.

23-07-2018 (Ultimo aggiornamento 07-06-2022)
Chiedi un preventivo per
IGIENE E PULIZIE DI CASA

Esistono tantissimi metodi per pulire le superfici come pavimenti esterni o facciate dei palazzi, anche quelli più incrostati. Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede l’idrosabbiatura, una tecnica innovativa in grado di eliminare lo sporco più ostinato da qualsiasi tipo di materiale. Ecco cos’è e come funziona.

Cos’è l’idrosabbiatura?

L’idrosabbiatura è una tecnica utilizzata per la pulizia delle superfici incrostate di sporco. Dopo una prima fase sperimentale, questa metodologia ha preso sempre più piede diventando una delle più apprezzate ed utilizzate, specie per la pulitura di superfici in pietra come palazzi ed edifici storici danneggiati dallo smog e delle deiezioni di uccelli e piccioni. La sabbiatura a umido è di gran lunga più efficace di quella a secco, poiché l’azione del getto d’acqua ad altissima pressione consente di strappare via qualsiasi tipo di sporco da qualsiasi tipo di superficie. In questo modo è possibile eliminare la ruggine, la muffa e lo sporco dalla pietra.

Quali sono i vantaggi di questa innovativa tecnica?

Uno dei vantaggi principali di questa tecnica conosciuta come idrosabbiatura è l’assenza di polveri, poiché non è previsto l’utilizzo di alcun tipo di materiale abrasivo. Inoltre, proprio per questo motivo, non danneggia la superficie, soprattutto quella in pietra, non scalfendola e non modificandone il profilo originale. L’utilizzo di acqua, inoltre, facilita l’eliminazione dello sporco solubile. Di sicuro è un metodo altamente efficace e completamente naturale per pulire le grandi superfici, indipendentemente dal materiale di cui sono fatte.

La questione delle polveri è molto importante, per questo, soprattutto lì dove non è possibile istallare una cabina di aspirazione, si opta sempre per questa tecnica. Non facendolo, si rischierebbe non solo di ostruire il campo visivo con polvere e particelle volatili, ma anche di aspirarle, cosa molto rischiosa per la salute. In questo modo, l’acqua diluisce la polvere eliminando ogni pericolo. Proprio per questa ragione, l’idrosabbiatura è utilizzata anche dai restauratori per riportare agli antichi splendori palazzi, affreschi e storiche sculture. Se si pensa agli scavi archeologici in spazi ridotti, questo metodo risulta molto efficacie, poiché molto del lavoro preliminare del restauratore viene abbattuto.

È importante, però, sapere che l’idrosabbiatura, in caso di superfici metalliche non inossidabili, da origine al processo ossidativo. Tutto questo, però, è risolvibile mediante l’utilizzo di specifici inibitori chimici o tramite una rapidissima asciugatura della superficie che ne evita così l’ossidazione. L’idrosabbiatura trova larghissimo impiego nella pulizia delle superfici in metallo, ma dà il meglio in quella di muri, facciate o lapidi. Per quanto riguarda il prezzo, il costo della pulizia di superfici tramite la tecnica dell’idrosabbiatura messa in atto da personale esperto si aggira intorno ai 15 euro a mq. Se doveste averne bisogno, però, contattate sempre un esperto e, prima di procedere, chiedete un preventivo per la pulizia delle superfici con idrosabbiatura.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE