MAGAZINE
Logo Magazine

I vantaggi di imbiancare casa con la pittura a buccia d'arancia

La pittura a buccia d'arancia presenta un particolare effetto che valorizza gli ambienti rustici. Eccone tutte le caratteristiche e quanto può costare

Chiedi un preventivo per
imbianchini
richiedi un preventivo gratis

Se devi imbiancare casa, potresti prendere in considerazione la pittura a buccia d’arancia. Si tratta di una soluzione di grande effetto, che ha anche alcuni vantaggi pratici.

Vediamo che cos’è la pittura a buccia d’arancia per interni e come si usa.

Che cos’è la pittura a buccia d’arancia

La pittura a buccia d’arancia è un particolare effetto per imbiancare le pareti delle stanze di una casa, che si realizza attraverso l’uso di una vernice apposita ottenuta attraverso una miscela particolare.
Si tratta di un mix di vernice con colla che permette l’indurimento del composto e il raggiungimento dell’effetto bucciato.

La bucciatura della vernice avviene grazie a due elementi:

  1. la colla mescolata alla vernice è una colla vinilica plastica;
  2. l’utilizzo di un apposito rullo a spugna che solleva la vernice e le dà la forma caratteristica.

L’effetto estetico della vernice bucciata è molto caratteristico ed è adatto soprattutto per gli stili rustici o per il moderno stile rustrial.
Vediamo quali sono tutti i pro e i contro di questo tipo di pittura a effetto ruvido.

I vantaggi della pittura a buccia d’arancia

  • Impermeabilità: poiché nella vernice è contenuta una percentuale consistente di colla vinilica, la pittura si presenta con un’elevata capacità di impermeabilizzazione, adatta anche a terrazzi e balconi. Per questo motivo in alcuni casi viene utilizzata anche all’esterno e in ambienti in cui si registra un alto tasso di umidità. Negli esterni si utilizza l’intonaco bucciato grosso, meno delicato e più adatto alle condizioni dell’ambiente.
  • Possibilità di coprire difetti del muro: poiché questo tipo di effetto si presenta come ruvido e quasi grezzo, una delle sue particolarità è quello di riuscire a camuffare le imperfezioni del muro o dell’intonaco.
  • Durata e resistenza: la miscela particolare con cui viene ottenuto questo effetto dona anche una certa consistenza alla vernice e la rende molto durevole nel tempo senza necessità di ritocchi periodici.
  • Capacità di adattarsi agli ambienti rustici: l’aspetto grezzo di questo tipo di pittura la rende ideale per gli stili rustici sia negli interni che negli esterni. Impreziosisce ambienti di campagna e si abbina molto bene con materiali come il legno, soprattutto per quanto riguarda gli arredi e le travi a vista.

Svantaggi della pittura a buccia d’arancia

  • Difficoltà di realizzazione: non tutti possono cimentarsi in questo tipo di pittura muraria. Se non si è esperti, meglio affidarsi a un pittore specializzato in questo effetto.
  • Difficoltà di rimozione: se da una parte si presenta come una vernice molto durevole, per contro è piuttosto difficile da rimuovere nel caso di abbia intenzione di cambiare stile.
  • Trattiene la polvere: poiché si tratta di una superficie ruvida, è possibile che – soprattutto nelle pitture più grezze – si depositi la polvere più facilmente che sulle superfici lisce. Richiede quindi un po’ di attenzione durante le pulizie.
  • Costo: sia i materiali, sia la manodopera hanno un costo leggermente più elevato che la pittura normale.

Quanto costa la pittura a buccia d’arancia

Per la pittura a buccia d’arancia il prezzo è maggiore rispetto a una pittura classica come l’idrorepellente. Essendo ottenuta da una miscela di vernice e colla vinilica, il materiale è un po’ più caro. Inoltre, richiede una tecnica e una competenza superiore oltre che un impegno di tempo maggiore.

Per questo è importante rivolgersi a ditte specializzate e imbianchini esperti della pittura a buccia d’arancia: richiedi adesso un preventivo gratuito e compara le soluzioni che ti vengono proposte.

Se mediamente i costi per una pittura normale si aggirano sui 9/10 euro al metro quadro, per la pittura a buccia d’arancia possono arrivare intorno ai 13/14 euro al metro quadro

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a imbianchini
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali