Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

La tua casa con stile: le migliori pitture per pareti

Come scegliere la pittura e le tecniche migliori per imbiancare le pareti della tua abitazione, affinché si armonizzino con gli arredi: ce n’è per tutti i gusti

Tecniche pittura interni
Chiedi un preventivo per IMBIANCHINI richiedi un preventivo gratis

Per dare un tocco di colore alla propria abitazione, non esiste modo più semplice che adottare pitture particolari e decorazioni, da applicare seguendo delle tecniche di pittura murale estremamente originali. In commercio è possibile trovare un’infinità di pitture decorative, soluzioni per tutti i gusti e gli stili d’arredamento. Ovviamente non tutte le pitture murali si possono lavorare allo stesso modo. Infatti se per quelle normali si usano pennelli e rulli classici, con le pitture murali particolari occorre conoscere tecniche di tinteggiatura delle pareti differenti e spesso avanzate.

Ad esempio, con un determinato colore si può rendere più accogliente e luminoso un ambiente, oppure lo si può trasformare facendolo sembrare più grande o più piccolo. E non è tutto. Alcune pitture decorative consentono di imbiancare la casa e nascondere le imperfezioni presenti sulle pareti, come ad esempio le macchie di umidità, una soluzione pratica e intelligente per ottimizzare tempi, costi e risultati.

Per un risultato eccellente, rivolgiti ai professionisti della tua zona. Richiedi ora un preventivo gratuito senza impegno!

Pitture a tinta unita o effetti speciali

Le tradizionali idropitture sono la soluzione ideale per chi deve solamente cambiare il colore, senza particolari pretese sull’aspetto estetico.

Ovviamente non offrono gli stessi risultati delle pitture per pareti a effetti, ma hanno un buon rapporto qualità-prezzo. In alternativa, per un cambio di look completo, si possono utilizzare gli smalti, una pittura per i muri interni che prevede una preparazione del muro e una posa abbastanza rapidi. In qualsiasi caso a incidere sul risultato finale sono esclusivamente il tipo e la qualità del prodotto utilizzato.

I costi invece variano a seconda della marca della pittura, tuttavia solitamente non vanno oltre i 28 euro per litro.

Per quanto riguarda invece le modalità di applicazione si può ricorrere a diverse soluzioni, tra cui la pittura a spruzzo  oppure l’utilizzo del classico e pratico rullo per pittura. La scelta dipende dalla proprie esigenze, infatti il rullo è sicuramente molto funzionale e veloce, specialmente per le superfici molto ampie, mentre la pittura a spruzzo richiede una certa manualità e l’apparecchiatura necessaria alla stesura.

Per abbellire le pareti si può richiedere all’imbianchino di inserire un effetto graffiato, particolarmente di moda negli ultimi tempi soprattutto con arredamenti moderni e contemporanei.

Pitture murali con effetto anticato

Chi è alla ricerca di idee per la pittura delle pareti della propria casa potrebbe ricorrere a una pittura a effetto anticato, simile agli spatolati di una volta, tuttavia bisogna procurare dei prodotti particolari. Si tratta degli stucchi minerali, che offrono una finitura lucida e possono essere usati per imbiancare sia ambienti interni che esterni. Una volta acquistato lo stucco adatto bisogna procurarsi gli strumenti per la posa, quindi almeno una spatola o un frattazzo. In entrambi i casi si tratta di attrezzi che devono essere governati ad arte, perché il prodotto ha determinati tempi di posa che vanno assolutamente rispettati, inoltre soltanto chi è già abile a lavorare con questo tipo di materiali sa come rendere il risultato uniforme ed esteticamente apprezzabile.

La tecnica dello spatolato non è semplice, per questo motivo è consigliabile rivolgersi a un professionista esperto.

Lo stesso vale per la tecnica dello spugnato e per qualsiasi pittura per pareti con effetti speciali. I costi di questi prodotti sono più elevati rispetto a un’idropittura classica, in compenso la durata è garantita per diversi anni. Una latta di stucco da 10 litri può costare anche 200 euro, più ovviamente la spesa necessaria per la manodopera dell’imbianchino.

Rinnovare le piastrelle di bagno e cucina

Se invece di una normale parete si volesse dare un nuovo tocco di colore alle piastrelle del bagno o della cucina, non è necessario sostituire per forza tutti i rivestimenti. Oggi infatti esistono prodotti in grado di coprire completamente anche le superfici in ceramica, come ad esempio la vernice per piastrelle.

Queste tinture sono già pronte all’uso, tuttavia vanno applicate soltanto dopo aver pulito perfettamente le superfici. Solitamente è da preferire l’approccio a due strati, decisamente migliore e in grado di garantire una resa di alta qualità e più duratura. In questo caso va applicato un primo strato iniziale, che funziona da aggrappante e determina il nuovo colore, mentre il secondo aggiunge una finitura trasparente e ne rafforza il risultato. La superficie sarà inoltre impermeabile e lavabile, resistente all’acqua calda fino ad una temperatura di 50 °C. Con gli stessi materiali e le medesime tecniche si può pitturare anche il lavabo in ceramica del bagno. Per svolgere un lavoro di questo tipo si può utilizzare una pittura a base di resina epossidica con finitura satinata, che si adatta sia alle ceramiche che al legno e al cemento. Un barattolo da 0,25 litri costa circa 23 euro, un prezzo decisamente contenuto rispetto agli altri prodotti per imbiancare la casa.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IMBIANCHINI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA