PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Pareti bicolore: come abbinare due colori in una stanza?

Decorare le stanze della propria casa non è mai stato così divertente ed originale grazie al nuovo trend di tinteggiare le pareti di due colori diversi.

Pareti bicolore: come abbinare due colori in una stanza?
Chiedi un preventivo per IMBIANCHINI richiedi un preventivo gratis

Le pareti bicolore sono un’idea originale per decorare le stanze della propria casa con stile. Ecco alcune idee per una stanza perfetta.

Decorare le stanze della propria casa non è mai stato così divertente ed originale grazie al nuovo trend di tinteggiare le pareti di due colori diversi. C’è chi preferisce le pareti bianche e chi ama i colori vivaci, ma da oggi c’è l’imbarazzo della scelta, infatti ci sono tantissime altre tonalità che stanno bene insieme e che possono essere prese in considerazione per dipingere due pareti diverse in una stessa stanza.

Come dipingere la camera da letto di due colori

Di solito i protagonisti sono i colori neutri: il bianco, il grigio, il giallo e il tortora sono quelli prediletti. Abbinando due tonalità neutre si dona all’ambiente un effetto rilassante, ma allo stesso tempo raffinato ed elegante. Ma come abbiamo già detto si può scegliere tra diverse tantissime tonalità. Scegliere i colori per una camera non è mai semplice, soprattutto la camera da letto. Ovviamente bisogna scegliere i colori a seconda degli arredi, della pavimentazione e della sua funzionalità, ma le ipotesi di cromia e di applicazione sono molteplici e quindi trovare la soluzione sarà facile. Si può scegliere sia un colore che crei contrasti, che accordi. Per quanto riguarda la camera da letto si tende preferire colori tenui, anche se in alcuni casi c’è chi opta per dipingere tutte le pareti bianche e una sola colorata, in modo da dare luce alla camera. Spesso la parete diversa è quella dove c’è la testata del letto. Le combinazioni di colori sono infinite. Si può scegliere un colore chiaro e uno scuro per evidenziare il contrasto cromatico. Se invece si preferisce mettere in evidenza solo un angolo della stanza, è consigliabile utilizzare il doppio colore solo per la parete vicina.

Come applicare i colori

I colori possono essere applicati sia in senso verticale, che orizzontale o disposti a righe, così da rendere ancora più originale la stanza. Solitamente si usa tinteggiare in verticale, così da dividere le pareti, soprattutto quando si tratta di un loft, una zona living o un openspace. In questo modo si delimitano gli ambienti. Dipingere una camera a righe riguarda maggiormente le camere dei bambini o i bagni, ma nessuno esclude la possibilità di tinteggiare in questo modo anche le altre camere.

Colori e abbinamenti

I colori più scuri non vengono mai utilizzati per il soffitto, perché farebbero sembrare l’ambiente più basso e largo. Se, però, la stanza ha un soffitto molto alto si può optare per tonalità scure come il nero o il viola. Per quanto riguarda i colori forti, essi sono consigliabili anche in appartamenti moderni. Spesso si sceglie di tinteggiare le pareti con due colori forti, in modo da regalare alla stanza più carattere e personalità. Un altro trend è quello di intervenire in modo irregolare o focalizzato su un singolo volume come una colonna o una nicchia.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per IMBIANCHINI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • tinteggiare pareti bicolore
  • pareti bicolore soggiorno
  • come pitturare una stanza di due colori
  • dipingere camera da letto due colori

Potrebbero interessarti anche