MAGAZINE
Logo Magazine

Intonaci premiscelati: cosa sono, pro e contro

L'intonaco premiscelato è un'opzione alternativa al cemento tradizionale, ma bisogna usarla in contesti particolari. Ecco vantaggi, costi e caratteristiche

12-03-2019 (Ultimo aggiornamento 05-02-2024)
description icon open or close
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo ...
Chiedi un preventivo per
intonacatura

Negli ultimi anni, tra i materiali di nuova generazione, si sono presentati sul mercato edile gli intonaci premiscelati. Nonostante sia un prodotto che, almeno all’apparenza, si presenta come molto comodo e pratico, permettendo di eseguire con più velocità alcuni lavori, vi sono ancora alcune resistenze sia da parte degli addetti ai lavori sia da parte del grande pubblico e talvolta succede che si preferisca l’intonaco tradizionale rispetto alla novità.

Ecco che cos’è l’intonaco premiscelato, quali sono le sue qualità e come si usa.

Intonaco premiscelato: che cos’è?

L’intonaco premiscelato è una miscela preparata industrialmente che si trova in commercio già pronta per l’uso. A differenza dell’intonaco premiscelato, l’intonaco tradizionale viene, invece, preparato appena prima di essere utilizzato mescolando nella betoniera sabbia, cemento e calce e viene applicato dopo aver carteggiato la parete. Mentre nel secondo caso, la qualità del prodotto dipende dall’abilità del muratore nel miscelare in proporzioni corrette le quantità dei vari elementi, nel caso dell’intonaco premiscelato non c’è possibilità di errore, in quanto le quantità vengono misurate accuratamente nel processo industriale.

Quello che può determinare la bontà o meno di questo prodotto, semmai, è la qualità delle materie prime utilizzate. Infatti, per l’intonaco premiscelato la composizione è diversa: ne esistono in commercio alcuni tipi con materie prime naturali e più ecologiche, ma anche altri, più economici, con prodotti chimici.

I vantaggi dell’intonaco premiscelato

Diversi i vantaggi offerti da questo nuovo prodotto composto da una miscela già pronta che prende l’innovativo intonaco da preferire:

  • Velocità di posa: grazie alla composizione dell’intonaco premiscelato, è possibile stenderlo anche a macchina. In questo modo si abbattono fortemente i tempi di posa rispetto all’intonaco tradizionale che, invece, può essere steso solo a mano.
  • Costi di posa: poiché i tempi sono molto più rapidi, anche il costo della manodopera, di conseguenza, scende. Per quanto riguarda i materiali, esistono intonaci premiscelati costituiti da materie prime naturali che sono leggermente più cari dei prodotti più artigianali.
  • Miscela sempre uguale: poiché la produzione di questi premiscelati è industriale, non si possono registrare casi di errori nella preparazione, come a volte, invece, può succedere per l’intonaco tradizionale che viene miscelato a occhio. Proprio per questo la consistenza della miscela è sempre la stessa rispetto a quella tradizionale che può mostrare differenze in base alla preparazione.
  • Possibilità di usarlo anche su piccole superfici: l’intonaco premiscelato a mano permette di preparare anche piccole quantità, mentre invece l’intonaco tradizionale per essere ben miscelato richiede la mescola attraverso la betoniera, in quantità più consistenti.
  • Versatilità: la miscela già pronta non cambia nel tempo e si adatta bene a diverse tipologie di muri e pareti, idonea anche per risolvere alcune problematiche delle pareti. Aggiungendo nell’intonaco alcuni appositi additivi esso diventa fonoassorbente ma anche ignifugo.

Gli svantaggi dell’intonaco premiscelato

Oltre tutte queste possibilità offerte dall’intonaco premiscelato, non mancano alcuni svantaggi che riguardano principalmente la qualità dei materiali utilizzati nel produrlo. Proprio il materiale di bassa qualità può creare diversi problemi e disagi nella posa in opera. Nel caso la malta non sia di ottima qualità si possono riscontrare:

  • Difficoltà nell’applicazione a causa della tendenza allo scivolamento del materiale stesso;
  • Formazione di fessurazioni sia durante la stesura sia durante l’indurimento, che potrebbero favorire l’aumento di umidità dei muri, soprattutto di risalita;
  • Diminuzione della resistenza meccanica.

In linea di massima, però, se il prodotto è di qualità, l’intonaco premiscelato ha una buona resa. È quello che accade per ogni tipo di materiale: è sempre meglio puntare su un buon prodotto per avere un risultato eccellente e duraturo.

Quanto costa l’intonaco premiscelato?

Il costi dell’intonaco premiscelato al mq cambiano a seconda del tipo di utilizzo: se facciamo riferimento al prezzo del solo materiale, i costi saranno decisamente più contenuti che se consideriamo anche la posa da parte di un professionista. Il solo materiale ha un costo che si aggira tra i 3,5 euro e i 7 euro al metro quadro, a seconda delle marche e della tipologia di prodotto per un’applicazione fai da te.

Nel caso in cui, invece, venga steso da un esperto, che è sempre la soluzione che consigliamo di prediligere dei risultati migliori, i costi aumentano decisamente e rientrano in un range tra i 10 e i 20 euro al metro quadro variando anche in base alle zone in cui si opera.

Per avere una stima esaustiva è opportuno contattare i professionisti del settore. Puoi farlo tramite PagineGialle Casa dove trovi i contatti degli imbianchini che operano nella tua zona. A loro puoi chiedere un preventivo personalizzato.

Domande frequenti:

  • Qual è il miglior intonaco?

    Dipende da cosa si deve fare. Quello tradizionale richiede maggiore tempo e maestria per prepararlo, quello premiscelato è più pratico, comodo e veloce e garantisce una miscela sempre uguale. Con specifici additivi diventa anche fonoassorbente o ignifugo.

  • Come si usa il premiscelato?

    Con l’intonaco premiscelato il prodotto è già pronto per essere applicato. Non c’è possibilità di errore nella miscelazione e dunque nella preparazione della malta in quanto le quantità vengono misurate accuratamente nel processo industriale.

  • L’intonaco miscelato conviene?

    Il prezzo oscilla tra i 3,5 ed i 7 euro al metro quadro. È molto conveniente per ambienti molto piccoli. La sua formula consente di preparare anche piccola quantità rispetto a quello tradizionale che per raggiungere un ottimo risultato ha bisogno di essere miscelato attraverso la betoniera e dunque di grandi quantità.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a intonacatura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE