Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Intonaco termoisolante: che cos’è e quando utilizzarlo

Se stai ristrutturando casa e vuoi approfittarne per migliorare l’isolamento termico. Utilizza l’intonaco termoisolante. Scopri cos'è e quando è consigliato utilizzarlo

intonaco termoisolante
Chiedi un preventivo per intonacatura richiedi un preventivo gratis

Se stai ristrutturando casa e vuoi approfittarne per migliorare l’isolamento termico e aumentare l’efficienza energetica, potresti prendere in considerazione di utilizzare l’intonaco termoisolante.

Vediamo che cos’è e quando è consigliato utilizzarlo.

Che cos’è l’intonaco termoisolante

L’intonaco termoisolante è un particolare tipo di intonaco, ottenuto attraverso l’aggiunta di alcune componenti al preparato classico per intonaco. Esso permette di avere un maggiore isolamento termico e diminuire la dispersione di calore verso l’esterno.

Si trova in commercio sotto forma di preparati formati da materiali naturali tra cui calce idraulica, perlite espansa, argilla e sughero. Grazie alla sua composizione naturale viene utilizzato anche nella bioedilizia.

Oltre che per gli interni, esiste anche un intonaco termoisolante esterno. Si tratta di intonaco a base di vetro espanso riciclato o di calce idraulica naturale. Viene utilizzato quando è necessario isolare una struttura esistente (per esempio edifici storici) o per eliminare ponti termici tra una struttura nuova e una esistente.

Intonaco termoisolante: quando utilizzarlo

L’intonaco termoisolante, in particolare, è efficace per:

    • Eliminare i ponti termici
      I ponti termici sono punti in cui la discontinuità tra materiali comporta una diversa temperatura superficiale. In questi punti, per esempio negli spigoli di una struttura, si registra un raffreddamento della superficie e un minore isolamento di tutta la parete.
    • Migliorare il microclima interno
      All’interno delle abitazioni la temperatura ideale è tra i 19 e i 22 gradi centigradi con un tasso di umidità tra il 40% e il 60%.
      L’utilizzo dell’intonaco termoisolante per gli interni ha anche la funzione di prevenire ristagni di umidità e condense. In questo modo è più facile ottenere il microclima interno ideale.
    • Migliorare il benessere termoacustico
      Grazie alle sue componenti, l’efficacia dell’intonaco termoisolante non riguarda solo la temperatura e l’umidità, ma costituisce un involucro protettivo che ha effetti positivi anche sulla luce, sui suoni e sul vapore.
    • Ottenere la massima resa nel minor spazio
      Rispetto agli altri isolanti, ha uno spessore molto contenuto. Per questo l’intonaco termoisolante per interni è l’ideale per stanze di dimensioni ridotte. È particolarmente adatto nei pressi delle finestre, dove spesso si rilevano ponti termici, nelle mansarde, dove si annida l’umidità, e in ambienti piccoli e poco luminosi.

Intonaco termoisolante: prezzo

Il prezzo dell’intonaco termoisolante può variare a seconda del tipo di materiale con cui è prodotto e dalla ditta produttrice.
Si va da un prezzo che si aggira sui 5€ per 40 litri fino a un prezzo di circa 15€ per 50 litri.

L’intonaco termoisolante più economico generalmente fa parte degli intonaci tradizionali, alleggeriti con vari materiali.

Invece l’intonaco termoisolante con un prezzo maggiore è un prodotto specifico di ultima generazione: certamente più caro ma dalla resa migliore.
Ai costi per il prodotto, va aggiunto quello della posa e della manodopera. Anche in questi casi si possono rilevare prezzi molto diversi a seconda del materiale utilizzato e della zona geografica. Per avere un’idea dei precisa della spesa, il consiglio è quello di richiedere un preventivo gratuito a una ditta specializzata vicino a te.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a intonacatura

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • intonaco termoisolante prezzo
  • intonaco termoisolante per interni