MAGAZINE
Logo Magazine

Vernice ignifuga per legno: che cos’è

Scopri in questo articolo di PG Casa le caratteristiche della vernice ignifuga del legno: quando sceglierla, per quali motivi e tutti i suoi vantaggi

Chiedi un preventivo per
IMBIANCHINI
richiedi un preventivo gratis

La vernice ignifuga per legno è la soluzione che consente di ritardare il più possibile la propagazione di un incendio. Il legno, infatti, è un materiale nobile, naturale e leggero, ma altamente combustibile e pertanto ha bisogno di particolare attenzione per garantire la sicurezza degli ambienti. Per legge i materiali vengono distinti in classi da 0 a 5, a seconda del grado più o meno elevato in cui prendono parte alla combustione. 

I materiali di classe 0 sono incombustibili, mentre il legno ha una classe che può variare da 4 a 5, in base alla tipologia. Di solito la temperatura a cui si verifica la combustione del legno si aggira intorno ai 200°-250° C. Quindi, utilizzare dei prodotti ignifughi permette di ritardare la sua combustione. La vernice ignifuga riveste un ruolo fondamentale per proteggere, rendere più sicure e resistenti alla combustione le superfici in legno. 

Vernice ignifuga per legno: le caratteristiche

Vediamo ora quali sono le caratteristiche della vernice ignifuga per legno. Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, la funzione principale di questo tipo di vernice è quella di proteggere il legno dal fuoco

Per rispondere al meglio a questa esigenza deve avere questi requisiti:

  • facilità di posa;
  • ridotta e facile manutenzione;
  • elasticità e stabilità alle oscillazioni termiche;
  • essere ripristinabile e capace di mantenere inalterata la struttura originale del materiale.

Ma la vernice ignifuga per legno ha anche un’importanza estetica e serve a valorizzare la bellezza e le venature di uno dei materiali più utilizzati ed apprezzati. Viene impiegata per trattare pannelli, soffitti, pavimenti, parquet e mobili. La vernice ignifuga per legno è di colore trasparente e si adatta bene alle esigenze estetiche nel trattamento di questo materiale. Quindi, possiamo dire che una buona vernice ignifuga per legno deve essere in grado di soddisfare al meglio le esigenze di sicurezza, sostenibilità e qualità estetica. 

Vernice ignifuga per legno: come funziona

Vediamo ora come la vernice ignifuga è in grado di svolgere la sua funzione protettiva del legno. La vernice, quando viene a contatto con il fuoco, per via di una particolare reazione chimica, forma una schiuma isolante ed ignifuga. Per questo la vernice ignifuga viene chiamata anche intumescente, cioè che si gonfia a contatto con un calore molto forte, creando delle vere e proprie bolle di schiuma che possono resistere ad un’elevata temperatura e anche al fuoco. 

Vernice ignifuga per legno: i prezzi

Infine, parliamo dei prezzi della vernice ignifuga per legno. In commercio puoi trovare dei prodotti diversi per colori e composizioni, come la finitura poliuretanica ignifuga bianca, il fondo finitura ignifugo ad acqua, specifico per proteggere dal fuoco le superfici in legno, il fondo finitura ignifugo parquet ad acqua, specifico per la protezione dei pavimenti in parquet e di tutte le superfici calpestabili in legno. I prezzi possono variare dai 90 ai 100 euro. 

L’applicazione del prodotto ignifugo sui manufatti in legno, è di particolare importanza, e deve essere effettuato da personale specializzato. Per trovare un imbianchino nella tua città, puoi fare una ricerca su PG Casa in modo da poter richiedere un preventivo per l’applicazione della vernice ignifuga per legno presso la tua abitazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMBIANCHINI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali