MAGAZINE
Logo Magazine

Cos'è il Bonus Impianti Elettrici e come ottenerlo

Da tempo rimandi il rifacimento dell’impianto elettrico? Allora sei ancora in tempo per approfittare del Bonus Impianti Elettrici 2022: vediamo cos’è e come richiederlo

16-12-2022 (Ultimo aggiornamento 20-12-2022)
Chiedi un preventivo per
IMPIANTO ELETTRICO

Tra gli interventi di ristrutturazione straordinaria più impegnativi e onerosi c’è sicuramente il rifacimento dell’impianto elettrico. Quando il proprio impianto è ormai datato, o si acquista una casa vecchia, è bene procedere alla ristrutturazione dell’impianto per tutelare la sicurezza di chi vi risiede.

Il Bonus Impianti Elettrici 2022 nasce per agevolare i proprietari che devono far fronte a questo intervento, dando la possibilità di detrarre la spesa nella dichiarazione dei redditi senza pesare troppo sul budget. Ecco tutto quello che c’è da sapere per richiedere l’incentivo fiscale per gli immobili ad uso residenziale.

Bonus Impianti Elettrici 2022: cos’è e come funziona

Il Bonus Impianti Elettrici 2022 è pensato per chi ha in programma interventi di rifacimento delle vecchie colonne montanti dell’energia elettrica in edifici commerciali, condomini o privati.

Per poterlo richiedere, è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • l’impianto deve essere a norma, ovvero rispettare la norma CEI 64-8, che precisa i requisiti per la progettazione e la realizzazione di un impianto elettrico utilizzatore di bassa tensione;
  • l’impianto deve essere certificato da un professionista abilitato;
  • l’impianto deve essere corredato di dichiarazione di conformità (DiCo) ai sensi del DM 37/08, anche questa rilasciata dall’installatore. In alternativa, deve essere presente la dichiarazione di rispondenza (DiRi) ai sensi del DM 37/08: documento sostitutivo che viene redatto in mancanza del Certificato di conformità.

Il contributo previsto dal Bonus Impianti Elettrici 2022 permette di ottenere una detrazione IRPEF del 50% in fase di dichiarazione dei redditi, fino ad un tetto massimo di 96mila euro.

La detrazione viene effettuata in 10 rate annuali di pari importo e l’aliquota 50%.

Chi può richiedere il Bonus Impianti Elettrici 2022?

Il Bonus Impianti Elettrici 2022 può essere richiesto dalle seguenti categorie di beneficiari:

  • proprietari dell’immobile o usufruttuari;
  • affittuari;
  • società private, cooperative e organizzazioni.

Come usufruire del Bonus Impianti Elettrici 2022?

Per richiedere la detrazione bisogna effettuare il pagamento tramite un sistema tracciabile come il bonifico bancario o postale. Nel caso in cui i lavori vengano pagati in contanti, non si ha diritto al bonus.

Molti uffici bancari e postali mettono a disposizione dei moduli precompilati per le detrazioni, con la dicitura corretta già pronta, in modo da facilitare la compilazione ed evitare eventuali errori.

Abiti in una casa datata e vorresti rifare l’impianto elettrico?

Affidati sempre a un esperto qualificato, che possa offrirti anche una consulenza per capire quali sono le agevolazioni di cui puoi beneficiare.

Con PagineGialle Casa puoi chiedere fino a 5 preventivi personalizzati e gratuiti agli elettricisti della tua zona. Dopo averli ricevuti, sarà possibile valutarli senza impegno per scegliere comodamente online l’offerta che rispecchia maggiormente le tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMPIANTO ELETTRICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE